Pinterest LinkedIn

On-air dal 4 febbraio la campagna realizzata in Italia con cui Coca-Cola racconta il piacere dello stare insieme a tavola, conciliando i gusti più diversi.

 

Pizza alta o pizza bassa? #DeGustibus

 

Prima, durante e dopo i pasti: in Italia il dibattito sul cibo sembra non spegnersi mai. Le opinioni di chi ama la pizza alta e di chi preferisce quella bassa, o di chi sceglie il guanciale e chi mangerebbe la pancetta appaiono spesso poco conciliabili: d’altra parte, si sa, “i gusti sono gusti”.

Parte proprio da questo spunto la nuova campagna “De Gustibus” di Coca-Cola che celebra la passione degli Italiani per il cibo e racconta, con la freschezza che da sempre contraddistingue la comunicazione del brand, la centralità del food debate nel loro vissuto davanti alle quasi infinite possibilità di scelta in cucina. Una pluralità di piatti, di opinioni e di ricette capaci di trovare un accordo solo davanti a un gusto da sempre unico e capace di unire: quello di Coca-Cola.

 

Analisa Fabbri – Direttore Marketing Coca Cola Italia

On-air in tv e sulle piattaforme digital a partire da domenica 4 febbraio, la campagna non solo pone al centro un tema profondamente italiano, ma è anche stata ideata e prodotta nel nostro Paese da Coca-Cola Italia con la firma creativa di McCann.

La passione con cui gli italiani dibattono di cibo non ha eguali nel mondo e a tutti sarà capitato, almeno una volta, di esserne appassionati protagonisti o divertiti testimoni. – afferma Annalisa Fabbri, Direttore Marketing di Coca-Cola Italia – Con questa campagna, voluta e prodotta in Italia, volevamo appunto approfondire il rapporto complesso e affascinante che nel nostro Paese abbiamo con la tavola, fatto di differenze e di punti fermi, di gusti inconciliabili e di piaceri condivisi. Come il gusto di Coca-Cola, che da sempre ci unisce e trasforma il piacere di mangiare e di stare insieme in un momento speciale”.

 

Alessandro Sabini Chief Creative Officer di McCANN Worldgroup Italia

Alessandro Sabini, Chief Creative Officer di McCANN Worldgroup Italia, commenta: “La campagna, come sempre accade in McCANN, parte da una verità. Anzi, due. Da un lato l’incredibile e quasi infinita varietà di piatti che fanno parte della nostra cultura gastronomica e che ci vede spesso bonariamente dibattere e dall’altro lato l’inconfondibile gusto di Coca-Cola. Sono molto orgoglioso del nostro team, guidato da uno dei nostri migliori direttori creativi, Paolo Maccarini, che in questi anni ha sviluppato una sensibilità unica su questo brand”.

De Gustibus” è una campagna sviluppata su quattro soggetti tv e 10 soggetti stampa focalizzati sui piatti in grado di polarizzare i gusti e le opinioni, fra cui: pizza alta o pizza bassa? Hamburger classico o vegetariano? Salsiccia o salamella?

 

La pianificazione media, a cura di MediaCom, presidierà le principali emittenti televisive in modo continuativo nell’arco del 2018, con più flight articolati in diversi momenti dell’anno. Nelle principali città italiane, inoltre, è prevista una campagna OOH con l’utilizzo di affissioni dinamiche.

Il food debate sarà il cuore delle attività che si svolgeranno sui social di Coca-Cola – Facebook avrà il ruolo principale di HUB – e che ruoteranno attorno a #DeGustibus: l’hashtag con cui saranno animati i dibattiti e raccolte le opinioni degli utenti.

Attività di PR e Digital PR contribuiranno ad animare il dibatto su diversi canali e pubblici nell’arco dei mesi.

 

Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

 

Sinossi dei soggetti della campagna

Conversare sul cibo per ogni Italiano è un piacere, quasi come mangiarlo.

Coca-Cola esplora questo dibattito con ironia e divertimento, con una consapevolezza: non ci sarà mai chi ha ragione o chi ha torto, non ci sarà mai una ricetta migliore e una perdente.  Negli spot, infatti, si vedono situazioni di convivialità, dove i protagonisti si dividono su alcune scelte culinarie per poi ritrovarsi uniti e sorridenti attorno al tavolo.

Il segreto degli Italiani a tavola è proprio questo: apparecchiare un’atmosfera, oltre che le pietanze. In questo contesto,  ci si può dividere sulle singole scelte dei cibi da preparare perché i gusti sono gusti. Ma quando si aggiunge un sapore unico, come quello di Coca-Cola, mangiare insieme diventa speciale.

 

The Coca-Company

The Coca-Cola Company (NYSE: KO) è il maggiore produttore al mondo di bevande e offre ai propri consumatori oltre 500 brand (tra cui Fanta, Powerade, Sprite, Minute Maid, smartwater e vitaminwater) per un valore superiore ai 21 miliardi di dollari. Per rispondere alle richieste e alle esigenze dei consumatori degli oltre 200 Paesi in cui siamo presenti, 19 dei nostri principali brand sono disponibili in versioni a ridotto, basso o nullo contenuto calorico. Insieme ai nostri partner imbottigliatori, siamo tra le prime 10 aziende nel mondo con più di 700 mila dipendenti e contribuiamo alla creazione di opportunità economiche in tutti i Paesi in cui siamo presenti.

 

Guida Guidaonline Bibite e Succhi Beverfood bevande analcoliche energy sport drink thè caffè freddi succhi nettari
GuidaOnline Bibite e Succhi Beverfood.com Bevande Analcoliche bibite mixology thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati

 

Con i nostri partner imbottigliatori, siamo presenti in Italia dal 1927, oggi con oltre 2.200 dipendenti. Il nostro portfolio comprende 26 prodotti, dalle bevande gassate ai tè, dalle acque agli sport drink e il 60% dei prodotti dell’azienda è a ridotto, basso o nullo contenuto calorico.

Coca-Cola è impegnata nel dare un contributo positivo alle comunità in cui opera, attraverso l’implementazione di una strategia di sostenibilità globale per la riduzione dell’impatto ambientale, e supportando inziative che possano avere un riflesso concreto nelle comunità locali.

 

 

+INFO:

www.coca-colaitalia.it

valentina.sargenti@cohnwolfe.com

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

2 + tredici =