0
Pinterest LinkedIn

Una nuova specialità è uscita dai fermentatori del Birrificio Antoniano; questa volta si tratta di una Blanche di chiara ispirazione belga: Birra Antoniana ai Tadi. Il giovane birrificio veneto si è messo alla prova con un classico della tradizione belga: ne è uscita una birra bianca leggera e dissetante, dagli aromi speziati e fruttati.

ai_tadi_1

La gamma firmata Birra Antoniana cresce e lo fa con una nuova specialità che si ispira ad uno degli stili brassicoli belgi più amati: le bières blanche. Apprezzate per la freschezza, il corpo snello e una speziatura che solletica piacevolmente il palato, le birre bianche si sono conquistate negli ultimi anni una fetta di estimatori sempre più vasta, e per molti consumatori si sono rivelate il primo passo nel mondo della birra speciale.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

Anche il Birrificio Antoniano ha quindi deciso di provare a mettersi in gioco con una birra bianca che rispettasse tutti i canoni della tradizione belga, senza però rinunciare ad un carattere peculiare che la rendesse immediatamente riconoscibile come Birra Antoniana.

Il risultato è stato lusinghiero e oggi Birra Antoniana ai Tadi, questo il nome scelto per la nuova blanche, entra definitivamente nella gamma del birrificio.

Il nome, dicevamo: ancora una volta Birra Antoniana dimostra un forte legame con il territorio, richiamando il famoso Ponte dei Tadi, il quale a sua volta deve il proprio nome all’antica famiglia dei Tadi.

Tornando però alla birra, versandola nel bicchiere possiamo notarne il colore giallo chiaro, con riflessi opalescenti. Ma è il profumo ad attirare immediatamente l’attenzione, grazie ad intense fragranze di frutta e spezie, che si combinano con leggere note di buccia d’agrume e lievito.

Scarica gratis la Guidaonline Birre & Birre 2019 Beverfood.com con schede di tutte oltre 2000 marche di birra

In bocca la gasatura e il corpo leggero la rendono scorrevole e dissetante, anche grazie ai toni floreali e speziati che persistono nel finale, invogliando a godere subito di un altro ampio sorso.

Ottima in abbinamento a carni bianche, pesci al forno e zuppe etniche, Birra Antoniana ai Tadi è da provare sicuramente anche come ingrediente delle tipiche “cozze alla blanche”… La cui ricetta è disponibile sul sito web di Birra Antoniana:

www.birrificioantoniano.it/it/blog/ricette-antoniane/cozze-ai-tadi

 

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

diciannove − 6 =