Beverfood.com
| Categoria Notizie Birra | 1614 letture

Interbrau: Un inverno a tutta birra

Kerstbier Birra Birre Di Natale Birra Per Passione Interbrau Inverno Winter Warmer Weihnachtsbier Winterbrau

Winter Warmer Birra Weihnachtsbier Inverno Birra Per Passione Interbrau Winterbrau Kerstbier Birre Di Natale

 

Ogni occasione è buona per godersi una birra speciale. Lo pensano i birrai belgi, che dall’Ottocento si tramandano la piacevole usanza di produrre le cosiddette Kerstbier, le birre invernali. Ma anche Gran Bretagna e Germania vantano tradizioni simili nella propria storia brassicola. Ecco come sono nate le birre per la stagione più fredda e come si sono sviluppate sino ai giorni nostri.

beer-nice-chouffe

Kerstbier, Winter Warmer, Weihnachtsbier. Non si tratta propriamente di stili birrari ma rappresentano tre grandi famiglie di quelle che potremmo chiamare “birre natalizie” o invernali. È al Belgio che viene fatta risalire la paternità delle “birre natalizie” o, appunto, Kerstbier [dal fiammingo Kerst: Natale]. Un corpo più ricco, complesso e setoso, ed una decisa speziatura con cannella, ginepro, coriandolo, zenzero o miele sono i tratti peculiari delle Kerstbier.

Ma a cosa si deve il successo di queste birre? Sicuramente, al fatto di poter riscaldare le lunghe serate invernali brindando con un prodotto dedicato. Inoltre, la stagionalità, il corpo ricco e la peculiare speziatura hanno man mano nutrito la curiosità di schiere di appassionati. D’ispirazione belga sono, quasi sempre, le birra invernali italiane: il movimento tricolore è “esploso” proprio con specialità che richiamavano ai profumi e sapori delle perle ad alta fermentazione valloni e fiamminghe.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

Seppure con una definizione letterale diversa, da “birre natalizie” a “birre invernali”, anche le Winter Warmer britanniche sono in tutto e per tutto assimilabili al concetto di base delle Kerstbier belghe. Anche in questo caso, infatti, vengono prodotte in autunno per essere assaporate nel corso del lungo inverno e devono la propria straordinarietà al ricorso a spezie ed ingredienti peculiari.

Gli stili di partenza, però, sono molto vari; va registrata una predilezione per le Imperial Stout ed i Barley Wine, ma non mancano esempi di IPA o Strong Bitter dedicate alla stagione più fredda. Per chiudere il cerchio non ci resta che guardare a cosa è successo e sta succedendo in Germania, altra nazione dalla fortissima tradizione brassicola.

Mezzo millennio di Editto della Purezza ha limitato gli ingredienti utilizzati nella produzione delle Weihnachtsbier, ma nonostante il divieto di ricorrere a spezie e altre materie prime che non fossero malto d’orzo (e di frumento), luppolo, lievito e acqua, i mastri birrai bavaresi si sono cimentati spesso e volentieri nella produzione di birre nate espressamente per la stagione più fredda e per celebrare le feste.

Scarica gratis la Guidaonline Birre & Birre 2018 Beverfood.com con schede di tutte oltre 2000 marche di birra

La peculiarità nelle Weihnachtsbier sta quasi sempre nella gradazione alcolica, nel colore rosso scuro o bruno e nel sapore fortemente maltato e tostato. Gli stili di riferimento? Bock e variazioni “forti” sul tema, come Doppelbock e Eisbock.

Infine, per i più freddolosi, assolutamente consigliata l’esperienza di provare una “birra brulé”: una tradizione che accomuna, da secoli, la scuola brassicola belga e quella tedesca.

La primavera sembra ancora lontana ma il mondo della birra speciale non è certo andato in letargo.

+Info: www.interbrau.it/birra-per-passione

+ COMMENTI (0)

Recoaro Bio: quando la purezza del bio incontra il lato ribelle del frizzante

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Inverno Birre Di Natale Kerstbier Weihnachtsbier Birra Winterbrau Winter Warmer Birra Per Passione Interbrau


Annuario Birra Birritalia beverfood

ARTICOLI COLLEGATI:

Wieninger Bier, Qualità certificata DLG

Wieninger Bier, Qualità certificata DLG

24/04/2018 - La “Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft”, organizzazione leader in Europa per le valutazioni qualitative nei settori agricolo e alimentare, ha conferito al birrificio b...

Birra Antoniana: La Torlonga è bronzo al Brussels Beer Challenge 2017

Birra Antoniana: La Torlonga è bronzo al Brussels Beer Challenge 2017

24/11/2017 - Bel risultato in casa Antoniana per Birra Antoniana La Torlonga, che si aggiudica la medaglia di bronzo in uno dei più importanti concorsi brassicoli a livello internazio...

Progetto Birra amplia la gamma con due novità del Birrificio Antoniano

Progetto Birra amplia la gamma con due novità del Birrificio Antoniano

21/02/2018 - Si è appena conclusa la quarta edizione di Beer Attraction 2018 dove Progetto Birra, business unit del gruppo Interbrau, ha presentato le new entry della gamma: Birra Ant...

TENNENT’S® 1885 lager gluten free: la birra senza glutine che piace a tutti

TENNENT’S® 1885 lager gluten free: la birra senza glutine che piace a tutti

08/07/2014 - Quando si parla di birra per celiaci, molti appassionati storcono il naso, convinti di trovarsi di fronte ad un prodotto poco gustoso, quasi annacquato. Tennent’s® 1885 L...

Thomas Hardy’s Ale torna in UK

Thomas Hardy’s Ale torna in UK

26/07/2018 - La Thomas Hardy’s Ale “torna a casa”: il Barley Wine per antonomasia è finalmente disponibile anche sul mercato inglese, proprio nell’anno del cinquantesimo anniversario....

Un Natale tutto da gustare con le proposte alla Birra Menabrea

Un Natale tutto da gustare con le proposte alla Birra Menabrea

28/11/2013 - Lo storico marchio biellese, conosciuto nel mondo per la qualità delle sue referenze, si sposa con prodotti d’eccellenza locali e dà vita a proposte gastronomiche ricerca...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

diciotto + otto =