Pinterest LinkedIn

È ormai alle porte il tradizionale rendez-vous che la marca del distributore si dà ogni anno a BolognaFiere: il 14 e 15 gennaio 2015 il quartiere fieristico del capoluogo emiliano ospiterà infatti l’undicesima edizione di Marca by Bologna Fiere Private Label Conference and Exhibition, l’unica manifestazione italiana interamente dedicata ai prodotti a marchio insegna. La due giorni è diventata un think tank, rafforzando, anno dopo anno, la propria influenza e la capacità di portare innovazione nel settore.

Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Lo acclarano i dati certificati da ISF Cert (Istituto di Certificazione Dati Statistici Fieristici) relativi all’ultima edizione: 6.600 visite degli operatori professionali, 454 le aziende espositrici. In generale, negli ultimi quattro anni gli spazi espositivi sono cresciuti del 33% e gli espositori sono aumentati del 36%, mentre la presenza di buyer internazionali è aumentata del 30%. Anche la prossima edizione ha un carnet fitto di eventi che si terranno nei tre padiglioni (16, 21 e 22) di BolognaFiere. A cominciare dalla convegnistica, che presenta importanti occasioni di confronto e approfondimento per tutti gli stakeholder del settore.

Con il Convegno di presentazione organizzato da ADM, l’ associazione, patrocinatrice della manifestazione, che riunisce tutte le principali imprese della distribuzione moderna, l’obiettivo è quello di ribadire il ruolo della Distribuzione Moderna nella valorizzazione delle filiera agroalimentare italiana quale volano di crescita del sistema Paese: verrà dato particolare riferimento ai prodotti del comparto del fresco e dell’ortofrutta, nel cui ambito vi sono anche molti prodotti DOP ed IGP il cui reale valore non sembrerebbe essere ben percepito dal consumatore e che conseguentemente richiede risposte chiare ad alcuni quesiti emergenti.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Altro tradizionale appuntamento è il Rapporto Annuale sull’evoluzione della Marca del Distributore, giunto all’ XI edizione: realizzato in collaborazione con Adem Lab, spin off dell’Università di Parma, sarà articolato su una prima fase di analisi quantitativa dei dati Iri, seguita da un’analisi delle policy delle insegne e degli espositori a seguito dell’elaborazione dei dati raccolti con questionari specifici. Seguirà poi una focalizzazione tematica che riguarderà il tema della convenienza e dei prezzi relativa della MDD all’interno degli assortimenti del largo consumo.

Il programma di Marca 2015 prevede inoltre workshop specialistici come il convegno IBC, previsto per il pomeriggio del 14 gennaio. Il convegno è finalizzato a sottolineare il ruolo, il peso, il contributo dell’Industria Italiana dei Beni di Consumo nel contesto dell’economia nazionale evidenziandone nel contempo l’apporto all’export italiano e le sfide che l’attendono nell’economia globale. Il Marca Tech focus Packaging, in programma giovedì 15 gennaio, cercherà di fare il punto sullo stato delle soluzioni tecnologiche che oltre al requisito dell’economicità, garantiscano la migliore conservazione e durata del prodotto, salvaguardino la salute del consumatore e offrano le massime garanzie in termini di sostenibilità ambientale (quindi biodegradabili e/o ad alta riciclabilità).

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

Si rafforza anno dopo anno il ruolo di incubatore di idee di MarcabyBolognaFiere in un’ottica di internazionalizzazione della marca privata italiana, al punto che per la prossima edizione gli organizzatori hanno deciso di raddoppiare gli investimenti per favorire l’incoming di delegazioni straniere di buyer altamente qualificati, puntando soprattutto a Germania, Austria, Svizzera, Russia, USA e Canada. L’obiettivo è quello di favorire il match making: dando la possibilità, per tutti gli espositori, di definire incontri b2b con una selezione di buyer di alto profilo. Gli incontri sono gestiti presso l’International Lounge di Marca.

L’undicesima edizione di Marca ha in serbo un’altra novità: la composizione del Comitato Tecnico Scientifico, costituito dalle maggiori insegne della grande distribuzione, con un orientamento sempre più rappresentativo del variegato panorama dei retailer italiani, e che quest’anno vede l’ingresso di tre nuovi membri: Italy Discount, Risparmio Casa e Unes. Un ampliamento dei soggetti coinvolti che sottolinea la volontà del Comitato di essere sempre più rappresentativo di tutte le realtà della distribuzione moderna e conferma la crescente attenzione della fiera anche al mondo del non-food.

+info: www.marca.bolognafiere.it/

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

cinque × 5 =