Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

L’interruzione del Covid-19 riporta le vendite delle catene di caffetterie di marca del Regno Unito al livello del 2013 – quasi 2 miliardi di sterline cancellati dal valore di mercato.

Per la prima volta in oltre 20 anni, il segmento delle caffetterie di marca del Regno Unito registra sia diminuzione delle vendite sia diminuzione del numero punti vendita rispettivamente -39% e -1,9%. In termini di vendita sono stati persi ca 2 miliardi di sterline ed ora il totale delle vendite è arretrato a ca 3 miliardi di sterline nelle caffetterie. Il segmento totale delle caffetterie di marca del Regno Unito comprende 9.159 punti vendita, con una diminuzione netta di 182 negli ultimi 12 mesi. Il World Coffee Portal prevede un modesto ritorno alla crescita degli outlet nel 2022.

Covid-19 rimodella il mercato delle caffetterie del Regno Unito

Le restrizioni sul Covid-19 in corso hanno contribuito a un forte calo delle vendite nelle caffetterie di marca del Regno Unito. Mentre una forte riduzione del pendolarismo quotidiano ha decimato il traffico negli hub di viaggio e nei centri cittadini, molti punti vendita di quartiere hanno beneficiato di un aumento dei livelli di lavoro da casa poiché più clienti hanno fatto acquisti a livello locale. Questa dinamica si riflette nel primo calo del numero di coffee shop con sede nella Greater London in 20 anni. La capitale del Regno Unito ha ora 2.330 caffetterie di marca – in calo dell’1,9% rispetto al 2019 – ma rappresenta ancora più di un quarto di tutte le caffetterie di marca del Regno Unito. Tuttavia, le tre più grandi catene di caffè di marca del Regno Unito, Costa Coffee, Greggs e Starbucks hanno aggiunto 56, 28 e 30 sedi per gestire rispettivamente 2.681, 2.078 e 1.025 negozi. Caffè Nero ha chiuso 16 negozi in rete e ora gestisce 648 punti vendita nel Regno Unito.

 

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee

 

Le caffetterie soddisfano le nuove abitudini dei clienti

Mentre l’85% dei consumatori britannici intervistati riferisce di visitare in genere i bar almeno una volta alla settimana, solo il 56% ha mantenuto questa frequenza durante la pandemia. Un numero crescente di operatori, tra cui i leader di mercato Costa Coffee, Greggs, Starbucks e Caffè Nero hanno risposto introducendo bevande calde e consegna di cibo, con il 26% dei consumatori britannici intervistati che indica che utilizzerebbe regolarmente questo servizio se l’opzione fosse più prontamente disponibile. Anche il drive-thru si è dimostrato fruttuoso durante la pandemia, poiché comodità e sicurezza hanno la precedenza sull’esperienza in negozio.

 

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Almeno tre anni prima che il mercato delle caffetterie di marca del Regno Unito possa riprendere i livelli pre-pandemici

Il mercato delle caffetterie a marchio del Regno Unito continua ad affrontare una profonda incertezza sia sull’arco temporale che sul ritmo della ripresa dal Covid-19 nel 2021, con il World Coffee Portal che prevede una modesta crescita del punto vendita dell’1,2% nel 2022. “Anche se non c’è dubbio che le caffetterie di marca del Regno Unito siano qui per restare, Covid-19 ha avuto un impatto devastante negli ultimi 12 mesi. Con il mercato che subisce un calo delle vendite di quasi il 40% nel 2020, World Coffee Portal prevede che ci vorranno almeno tre anni prima che il segmento torni ai livelli pre-pandemici. Il recupero richiederà innovazione, disciplina e leadership significative, con operatori di successo che si adattano alle sfide commerciali in corso con soluzioni intelligenti guidate dalla tecnologia e nuovi formati di negozio. Sfortunatamente, prevediamo ulteriori vittime nei prossimi 12-18 mesi e potrebbe essere necessaria ulteriore assistenza governativa per garantire la redditività a breve termine di molte caffetterie e del settore dell’ospitalità in generale“.

 

Fonte: www.worldcoffeeportal.com

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Luksusowa Vodka - When Life Gives You Potatoes - importata e distribuita da Pallini SpA

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

sedici + 1 =