Pinterest LinkedIn

Il mercato di riferimento MARR è una realtà in crescita costante sia in termini di fatturato che di marginalità, attiva in un settore caratterizzato da continui tassi di sviluppo e fortemente correlato alle dinamiche espansive della ristorazione extradomestica.

Il giro d’affari del foodservice in Italia è stimato in oltre 70 miliardi di Euro (bevande incluse) ed è pari a circa il 5% del PIL. Circa il 35% della spesa alimentare degli italiani è destinata al fuori casa con consumi strutturalmente stabili. L’universo della ristorazione si articola su circa 180.000 strutture (bar e neo ristorazione esclusi), di cui quelle della ristorazione collettiva rappresentano il 13% del valore dei pasti fuori casa, mentre la ristorazione commerciale rappresenta il restante 87%, di cui il 14,8% è costituito dalla ristorazione commerciale strutturata (clienti del segmento Chains&Groups).

Il mercato delle forniture al foodservice, riferito al costo dei prodotti alimentari acquistati (bevande escluse), ha un valore di oltre 16 miliardi di Euro. L’offerta al foodservice è articolata e polverizzata. La quota più significativa, circa il 59%,è detenuta dal segmento dei grossisti distributori (inclusi Logistic providers e quota Food Delivery Service del canale C&C), il 17% dai produttori, il 13% dal canale C&C e l’11% dal retail. Il canale dei Grossisti, che vale circa 10 miliardi di Euro, di cui MARR è leader con una quota di oltre il 15%, è segmentabile in 2 categorie:

  • operatori locali: oltre 3.000, con un fatturato annuo individuale non superiore a 5 milioni di Euro e con una forte specializzazione di prodotto;
  • distributori specializzati: circa 50 operatori di dimensione regionale e con un’offerta su varie categorie di prodotti. Tra i distributori specializzati MARR è l’unico con un estesa copertura nazionale.

Tra i distributori specializzati MARR è l’unico con un estesa copertura nazionale. MARR, che serve oltre 45.000 clienti del foodservice dei circa 180.000 potenziali in Italia (esclusi i bar), ha una market share in numerica di circa il 25% a fronte di una in valore di circa il 15%, quindi con un importante potenziale in crescita sui clienti già fidelizzati.

Il Gruppo MARR nell’esercizio 2018 ha realizzato ricavi totali per 1.667,4 milioni di Euro, con un EBITDA di 119,3 milioni di Euro e un EBIT di 99,2 milioni. Presente sull’intero territorio nazionale, MARR serve gli operatori della ristorazione extra domestica commerciale (ristoranti, pizzerie, alberghi, villaggi turistici) e collettiva (mense aziendali, scuole, ospedali), con un portafoglio prodotti che comprende:

  • oltre 15.000 articoli alimentari (catalogo.marr.it/catalogo), con una significativa offerta di prodotti a marchio proprio, disponibil i in diverse tipologie di conservazione.
  • 8.000 articoli strumentali, tra cui attrezzature per la ristorazione, stoviglie, tovagliamenti, etc.

 

www.marr.it/media

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

cinque × 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina