Pinterest LinkedIn

Approvata all’unanimità da parte del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali la candidatura del caffè espresso italiano a patrimonio immateriale dell’Umanità dell’Unesco.

Approvazione all’unanimità della candidatura a patrimonio immateriale dell’Umanità dell’Unesco de “Il caffè espresso italiano tra cultura, rito, socialità e letteratura nelle comunità emblematiche da Venezia a Napoli”. Un risultato importante, che vede l’arte del caffè espresso candidata in modo unitario dopo una prima fase di divisioni, e che segna una bandierina tricolore nel percorso a ostacoli per ottenere il prestigioso riconoscimento.

L’annuncio è stato dato dal Sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio con la seguente motivazione: “In Italia il caffè è molto di più di una semplice bevanda: è un vero e proprio rito, è parte integrante della nostra identità nazionale ed è espressione della nostra socialità che ci contraddistingue nel mondo”. “Siamo molto soddisfatti di essere arrivati ad una candidatura unitaria” ha poi commentato.

 

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Il caffè Espresso nel nostro Paese è una piacevole bevanda da sorseggiare dalla colazione al dopo cena, nonché la scusa per una pausa dal lavoro, magari scambiando due chiacchiere con colleghi e amici, è soprattutto un rito, espressione di una cultura che viene da lontano. Un mondo che muove una economia importante: in Italia ci sono oltre 800 torrefazioni e 7.000 addetti e il 98% degli italiani lo beve. Il prossimo step per indossare il cappello dell’Unesco sarà il pronunciamento di Parigi, ma prima c’è una tappa intermedia: ora la palla passa alla Commissione nazionale italiana per l’Unesco che dovrà esprimersi sul tema e, nel caso di approvazione, entro il 31 marzo il tutto sarà inviato a Parigi, dove è la sede storica dell’Unesco, per il responso definitivo.

 

Fonte: ANSA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina