Pinterest LinkedIn

Arrivano uno dalla sponda veronese e uno da quella bresciana i migliori Olio Garda DOP dell’ultima campagna olivicola. È questo il risultato della seconda edizione del Concorso L’Oro del Banaco, la cui serata di premiazione si è tenuta martedì 27 maggio a Gardone Riviera (BS).

Quaranta gli extravergine Garda Dop della campagna olearia 2013 esaminati da una giuria di assaggiatori professionisti. I primi dieci classificati sono stati sottoposti al giudizio di una giuria di non professionisti, composta da chef, ristoratori, giornalisti enogastronomici e consumatori.

 Nella categoria fruttato leggero prima classificata è stata la Turri Fratelli Srl con l’Olio Garda D.O.P. Orientale (toni fruttati leggeri con rimandi al carciofo, gusto avvolgente e morbido, in chiusura apprezzabile la mandorla) seconda l’Azienda Agricola Costadoro (Garda D.O.P. Orientale) e terza Speck Stube sas – Le Creve (Garda Dop). Selezionati dalla stessa giuria anche Franzini Sas (Olio Garda DOP Orientale) e l’Az. Agricola Il Brolo per l’Olio Garda D.O.P. Bresciano “Monocultivar Casaliva” premiato dalla giuria dei non professionisti.

Nella categoria fruttato medio, prima classificata la cooperativa San Felice del Benaco con il Garda D.O.P. Bresciano (fruttato verde di oliva, eleganti sentori erbacei, di carciofo e frutta secca, al gusto leggere sensazioni amare e piccanti, finali dai toni mandorlati). Seconda la società agricola Rocca Pietro e Rita (Garda D.O.P. Bresciano) e terzo il Consorzio Olivicoltori Malcesine (Garda D.O.P. Orientale). Selezionati: l’Az. Agricola Il Brolo con l’Olio Garda DOP Bresciano “Monocultivar Leccino” e l’Agraria Riva Del Garda con l’Olio Garda D.O.P. Trentino “Uliva” che ha vinto il premio di chef, consumtori e giornalsiti.

 press info: –

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

14 − 12 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina