Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Che cosa c’è di più buono e di semplice di pane & olio? E chi meglio di Princi, catena di panifici molto radicata a Milano, poteva proporre questo format al tempo stesso semplice e innovativo affidandosi all’esperienza di Olio Officina per proporre oli extravergine selezionati? Un viaggio tra gusto e tradizione che trasforma e accende il rito dell’aperitivo. Un connubio perfetto, alla base del nostro rapporto primario con il cibo, così attuale nel rispondere alle esigenze di gusto sano e naturale di un pubblico sempre più attento alla qualità e provenienza di ciò che consuma.

 

PANE

Il pane è quello di Princi, preparato rigorosamente nel forno a legna in diverse qualità secondo le ricette della tradizione regionale italiana. Gli oli extravergine di oliva selezionati lungo la penisola da Luigi Caricato di Olio Officina, grande intenditore della materia. Il piatto è servito, “Giro d’Italia in 21 pani”, l’aperitivo della nonna, dove sapori e saperi si fondono, produttori che spiegano le caratteristiche sensoriali di un prodotto protagonista della gastronomia del Mediterraneo da oltre sei mila anni.

Gli appuntamenti sono fissati dal martedì al giovedì, nei locali Princi di Piazza XXV Aprile, Largo La Foppa e via Ponte Vetero, in abbinamento ogni settimana pane & olio, insieme a un prodotto gastronomico italiano di nicchia, si va dai formaggi, ai salumi, prodotti a base di tartufo, per dare una vasta idea dei possibili abbinamenti e valorizzare le pregevoli produzioni di nicchia regionali che fanno la ricchezza dell’Italia. Noi di Beverfood siamo stati alla prima settimana in programma ad assaggiare gli oli prodotti da Masserie di Sant’Eramo e vi raccontiamo come è andata.

OLIO DA DIVANO

Masserie di Sant’Eramo è una realtà pugliese, situata in provincia di Bari nel comune di Santeramo. Chi conosce la zona, identifica questo comune con la produzione di divani grazie alla vision di Pasquale Natuzzi che qui negli anni ’70 ha posto le basi di una realtà, Divani & Divani, che ha avuto successo nel mondo con la mission di rendere accessibile a molti il divano in pelle, un prodotto a quel tempo d’élite. Non tutti sanno che Pasquale Natuzzi, innamorato delle tradizioni, della sua terra e amante degli ulivi, negli anni ’90 dà vita al progetto di Masserie Sant’Eramo. In questa storia i punti forti sono la cultura del mangiare sano per vivere bene, principio ispiratore che trova la sintesi perfetta nella Dieta Mediterranea, massima espressione e risposta al fabbisogno alimentare dell’uomo. E l’olio extra vergine d’oliva, elemento fondamentale per una sana alimentazione, è alla base della dieta mediterranea. Una realtà Masserie Sant’Eramo con una forte connotazione nell’export, il 90% della produzione va infatti all’estero. “È più facile trovare questo prodotto in Giappone, in Gran Bretagna o negli Usa– spiega l’export managerstiamo cercando di focalizzare la nostra attenzione anche all’Italia con un lavoro mirato nel canale Horeca, grazie a una collaborazione con Relais Chateaux e nella gastronomia di qualità.” A Milano abbiamo assaggiato due prodotti che erano in abbinamento al pane di Princi. Due blend diversi, Olio Extra Vergine di Oliva Fruttato Leggero sapore dolce e fruttato, con prevalenza dalle varietà “Ogliarola Barese”, anche conosciuta come “Cima di Bitonto” e “Leccino” tipiche della zona di produzione Puglia. Olio indicato con il pane di Princi ma in generale abbinamento con pesce, cruditè di mare, tartare e insalate. Secondo olio in degustazione Olio Extra Vergine di Oliva Fruttato Intenso. Qui la “Coratina” dona maggiore piccantezza, con tendenze lievemente amarognole, un fruttato intenso ma comunque delicato in grado di accompagnare tutte le pietanze dal sapore deciso. Una vigorosa spremuta di olive, un campione del made in Italy in grado di sposarsi perfettamente con il pane per farci ritornare con la memoria a quando eravamo bambini e questa era la nostra merenda.

Masserie-di-sant-eramo-olio

www.masserie.com

“Giro d’Italia in 21 pani”

LUGLIO

Pane Princi & Olio Toscano – L’olio dei butteri
Produttore: Terre dell’Etruria (maremma livornese)
Dalle 18.30 alle 22.30
martedì 5 – P.zza XXV Aprile
mercoledì 6 – L.go La Foppa
giovedì 7 – Ponte Vetero

Pane Princi & Olio d’Abruzzo – Aroma deciso dalle dolci colline
Produttore: Fattoria del Torquato (Abruzzo)
Dalle 18.30 alle 22.30
martedì 12 – P.zza XXV Aprile
mercoledì 13 – L.go La Foppa
giovedì 14 – Ponte Vetero

Pane Princi & Olio del Garda – L’olio gentile
Produttore: Turri
Dalle 18.30 alle 22.30
martedì 19 – P.zza XXV Aprile
mercoledì 20  – L.go La Foppa
giovedì 21 – Ponte Vetero

Pane Princi & L’olio delle donne – Le donne dell’olio
Produttore: Associazione “Le Donne dell’Olio”
Dalle 18.30 alle 22.30
martedì 26 – P.zza XXV Aprile
mercoledì 27 – L.go La Foppa
giovedì 28 – Ponte Vetero

 

+INFO Chiara Fossati /

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

4 × 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina