Pinterest LinkedIn

E’ partito anche in Italia il rilancio globale di Pepsi con una strategia di packaging personalizzato per rispondere al gusto variabile del consumatore. In quest’ambito sono stati lanciati quattro differenti packaging sullo scaffale contemporaneamente, da scegliere a seconda del proprio umore e degli interessi del momento. Un’occasione per interagire con il consumatore e soddisfare tutti i gusti attraverso un packaging dinamico e interattivo. Sono stati programmati ben 35 cambiamenti di packaging in tutto il mondo, 12 in Italia


La nuova strategia prende spunto dalla necessità di evolvere in linea con gli interessi variabili dei consumatori e creare con loro legami durevoli attraverso i canali di comunicazione tradizionali e digitali. Il design mutevole delle nuove lattine è una risposta al desiderio del consumatore di vivere esperienze sempre differenti: dal mondo della musica al digitale, dal piacere di viaggiare alla curiosità per il futuro. Infatti sono i consumatori ad assumere una posizione centrale: potranno interagire con il marchio, crearsi le proprie personali esperienze Pepsi, condividere quelle degli altri nel mondo.

“Attraverso packaging innovativo, pop dinamico, programmi focalizzati sull’on line e viral marketing, – sottolinea Massimo Ambrosini, presidente e amministratore delegato di PepsiCo Beverages Italia – intendiamo avvicinarci sempre di più ai giovani, nostro target di riferimento privilegiato. Oggi più che mai – continua Ambrosini – i giovani sono alla ricerca di connettività, personalizzazione e multiculturalismo. Ogni volta che un consumatore compra una Pepsi da qualche parte nel mondo, per lui inizia un viaggio che lo conduce verso le nostre iniziative digitali interattive, grazie alle quali potrà contribuire lui stesso a dar forma ai contenuti futuri”.

Il primo, più visibile aspetto di questo rilancio è la nuova grafica per il packaging delle lattine e delle bottiglie di Pepsi Regular, Pepsi Light e Pepsi Boom. Del design attuale resteranno il blu dello sfondo e il tradizionale logo (il globo rosso, bianco e blu); tutto il resto invece cambierà nel corso dell’anno, sulla base dei temi vicini alle attitudini e degli interessi dei giovani: arte, sport, viaggi, musica. La prima serie di lattine Special Edition – Travel, Digital Download, Festival e More per Pepsi Regular; Zodiaco e Digital Music per il target più femminile di Light e Fun More per Boom – rimarrà sul mercato italiano per circa sete mesi, per poi essere sostituita da una seconda serie speciale.

“Nei suoi 109 anni di vita, l’aspetto di Pepsi Cola è cambiato solo 10 volte – conclude Ambrosini – Solo quest’anno cambierà invece, in tutto il mondo, per ben 35 volte. La rotazione del packaging riflette bene i cambiamenti repentini nei gusti e negli interessi dei giovani del nuovo millennio”.

In Italia, il restyling del marchio sarà supportato da nuove campagne pubblicitarie. Stampa, TV e affissioni utilizzeranno l’iconico globe in nuovi modi che rappresentano il divertimento e lo spirito giovane e ottimista che i consumatori da sempre associano a Pepsi. Nei negozi, le nuove grafiche saranno invece messe in luce dal merchandising, da attività promozionali e dal materiale sul punto vendita.

+INFO: Ufficio Stampa PepsiCo Beverages Italia ENCANTO Comunicazione
Veronica Carminati, Maria Amendolagine – Tel: 02/66983707 Fax: 02/6698247

Infoflash beverfood.com su GRUPPO PEPSICO (www.pepsico.com)
Pepsico (con sede a Purchase -NewYork USA) è un operatore globale, leader mondiale nel settore delle bevande analcoliche e degli snack, con 35 miliardi di dollari di fatturato totale, un utile netto di 5,6 miliardi di dollari e 168.000 dipendenti. Opera in 200 nazioni ed è articolata su quattro grandi divisioni: PEPSICO BEVERAGES NORTH AMERICA (PBNA), PEPSICO INTERNATIONAL, QUAKER FOODS NORTH AMERICA, FRITO-LAY NORTH AMERICA. Nel settore delle bevande è il secondo più grande gruppo internazionale ed opera sui vari mercati del bere analcolico, innanzitutto nel campo delle bibite gassate e piatte, con marchi di prestigio quali: PEPSI, MOUNTAIN DEW, MIRINDA, GATORADE (quest’ultimo a seguito dell’acquisizione della Quaker nel 2001). Inoltre, produce e distribuisce tè e caffè freddo in joint venture, rispettivamente, con LIPTON e STARBUCKS. Nel 1994 è entrata con successo nel settore delle acque imbottigliate, lanciando negli USA il marchio AQUAFINA, oggi leader nel mercato USA. Nel 1998 è entrata anche nel settore dei succhi di frutta, acquisendo il gruppo TROPICANA. Il gruppo Pepsico opera in Italia tramite la controllata PEPSICO BEVERAGES ITALIA srl, che con un giro d’affari di circa 200 mio euro, si colloca tra le prime quattro compagnie nel settore bibite. I marchi del gruppo commercializzati nel nostro paese sono: Pepsi (Cola, Light, Boom, Twist), Gatorade, Seven Up, Slam, Propel, Tropicana e Lipton Ice Tea. In termini produttivi la società gestisce lo stabilimento di Silea (TV), mentre la sede centrale è a Milano. Amministratore Delegato di Pepsico Italia è Massimo Ambrosini
+ INFO www.pepsi.it

Bevernews elaborata sulla base di dati e documenti aziendali e di informazioni sulla stampa economica e settoriale – ©BEVERFOOD Srl La presente bevernews può essere ripresa su altri media solo a condizione di citare in chiaro la fonte: bevernews® di www.beverfood.com

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche

Presentazione annuario bibite e succhi -> QUI

Per scaricare il modulo d’ordine clicca -> QUI

Ora è anche disponibile la copia in PDF dell’annuario da caricare sul proprio pc. Il PDF consente la consultazione immediata dell’annuario sul pc, l’utilizzo di rapidi strumenti di ricerca ed il linkaggio diretto ai siti web degli operatori. Per saperne di più ed ordinare una copia, telefonare a Beverfood allo 0292806175

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

3 × 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina