Pinterest LinkedIn

Rispetto alle precedenti edizioni, l’aroma del caffè è stato uno dei principali protagonisti del Sigep di Rimini. Segno di un crescente interesse per la qualità della preziosa bevanda, messa in esposizione dagli operatori nelle sue svariate forme, dai grani verdi alla tazzina, il Sigep è stato il contesto ideale per lo svolgimento di tutte le finali delle competizioni che hanno il caffè come oggetti di culto e che sono riconducibili al circuito internazionale del WCE (World Coffee Events) promosso dalle associazioni SCAE e SCAA.

FaseTostatura

La Petroncini Impianti è stata chiamata a partecipare alla manifestazione in qualità di partner altamente qualificato per la fornitura di tecnologie legate ai processi di tostatura del caffè. Il Campionato di Tostatura di quest’anno, organizzato da Umami Area, Rimini Fiera e SCAE Italia, è stato sicuramente un’ottima occasione per presentare l’ultimo modello di piccola tostatrice Petroncini con Profile Roasting Control.  I sette micro roasters risultati vincitori dalle precedenti gare di selezione,  Emanuele Tomassi, Mario Miconi, Andrea Trevisan, Iuri Grandini, Moritz Hofer, Josef Gander e Rubens Gardelli –che anche quest’anno si è aggiudicato il premio – hanno  infatti messo in campo la loro preparazione e conoscenza delle tecniche di tostatura del caffè su una  PETRONCINI TT5|10 SPECIALTY ROASTER, una tostatrice di piccola capacità pensata appositamente per le piccole torrefazioni gourmet che richiedono un’altissima tecnologia per la regolazione dei tempi, delle temperature, della rotazione del tamburo e dell’aria di tostatura.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Il campionato si è articolato in un complesso susseguirsi di prove, secondo il regolamento del World Coffee Events, tra le quali la prova di tostatura ha assunto il ruolo cruciale. Questa fase della gara ha visto privilegiare le tostature chiare, maggiormente indicate per caffè filtro dove spiccano aromi in prevalenza fruttati/floreali e dove si riscontra un’elevata acidità. Lo svolgimento di gara ha però previsto anche una fase preliminare di selezione dei chicchi crudi, che ha considerato anche i parametri di densità e umidità nei grani, e una fase conclusiva di assaggio “alla brasiliana” dei prodotti precedentemente tostati. I concorrenti, prima dell’inizio della gara, hanno potuto testare e fare pratica con la tostatrice TT5|10 utilizzando un arabica lavato proveniente dal Brasile, mentre per comporre la miscela sono stati utilizzati un arabica semilavato dal Brasile e un arabica lavato e certificato biologico proveniente da San Juan del Río Coco in Nicaragua e cresciuto ad un’altitudine di oltre 1600 metri slm. Infine, per la prova dedicata alla tostatura della singola origine, è stato selezionato un caffè africano del distretto di Ngoma in Ruanda.

Roberto-Pedini-consegna-il-premio-a-Rubens-Gardelli

“Ciò che si conferma con questa edizione del Sigep è che il mercato del caffè rimane forte e sta generando nuovi trends. La popolarità crescente di piccole imprese connesse al mercato gourmet e alle micro torrefazioni è la nuova tendenza degli ultimi tempi. Si tratta di un nuovo approccio al mondo della torrefazione, che non è solo un business con un buon profitto, ma coinvolge una vasta comunità di appassionati e amanti del caffè con corsi, serate di degustazione, studi specifici per migliorare la qualità del caffè. “ dichiara Roberto Pedini, Product Manager della Petroncini Impianti.

“Rispetto a qualche anno fa abbiamo visto infatti un decisivo aumento del livello di qualità del prodotto, proprio perché i consumatori hanno acquisito una buona capacità di riconoscere un buon caffè. In questo modo, sempre più persone vogliono imparare l’arte della torrefazione e chi è già del mestiere, che sia un piccolo o grande imprenditore, vuole aumentare la qualità dei propri prodotti. Va da sé che la domanda di piccole macchine di tostatura con tecnologia di altissimo livello abbia raggiunto livelli inaspettati.

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

Bisogna dunque dare atto ad associazioni come SCAA e SCAE e le tante alte che animano il circuito dello Specialty Coffee, di aver contribuito a sensibilizzare il mercato del caffè sui temi legati alla qualità della materia prima, alla ricercatezza delle miscele e ad un consumo del caffè di tipo “slow”, un momento quasi meditativo. E, di fatto, questa nuova consapevolezza sulla degustazione del caffè ha interessato anche le grandi imprese industriali, che ora non possono più esimersi dal proporre un caffè di buona qualità. Così, quasi incredibilmente, i piccoli torrefattori stanno in qualche modo elevando anche gli standard produttivi dei grandi della distribuzione, facendo sì che sia sempre maggiore la richiesta di macchine tostatrice altamente prestazionali ma che abbiano cura del caffè fino al cuore di ogni chicco.”  – Roberto Pedini, Product Manager della Petroncini Impianti.

INFOFLASH/PETRONCINI IMPIANTI
La Petroncini Impianti Spa progetta, realizza e installa in tutto il mondo impianti completi chiavi in mano per la lavorazione del caffè a partire dalla pulitura del caffè verde, tostatura, macinatura, stoccaggi e sistemi di movimentazione prodotto. La Petroncini Impianti Spa dispone di un Centro di Competenza Tecnologico del Caffè con laboratorio analisi, sezione assaggi e impianti pilota installati a disposizione dei clienti per l’effettuazione di prove e test sul prodotto. Inoltre si offrono consulenze specifiche sui processi di trasformazione del caffè per ottenere il risultato finale desiderato
+ INFO: www.petroncini.cominfo@petroncini.com  – Tel. 0039 0532 350076

SCHEDA WEB DI APPROFONDIMENTO E ALTRE NEWS PETRONCINI IMPIANTI

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Grappa invecchiata in Barrique di Ciliegio - Solo Legno di Ciliegio per un gusto unico

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

quattro × 3 =