Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Una ricerca di Prinova rivela le differenze tra i vari tipi di consumatori della nutrizione sportiva


La ricerca di Prinova ha rivelato ampie variazioni nelle esigenze dei consumatori di prodotti per l’alimentazione sportiva: coloro che si allenano meno frequentemente sono più propensi a dare priorità a obiettivi quali la gestione del peso e la salute immunitaria. L’indagine mostra anche che i consumatori di alimenti sportivi più occasionali sono più propensi ad apprezzare il gusto e la consistenza.

Prinova, fornitore leader di premixes e miscele su misura, ha intervistato 1277 consumatori europei di prodotti per l’alimentazione sportiva. Sebbene tutti fossero fisicamente attivi e praticassero attività fisica almeno due volte alla settimana, le loro attività preferite, gli obiettivi, le esigenze e le abitudini di acquisto variavano significativamente in base al livello di attività.

Agli intervistati è stato presentato un elenco di 15 possibili obiettivi e gli è stato chiesto di scegliere i cinque più importanti per loro quando utilizzano prodotti per la nutrizione sportiva. I tre più comuni erano l’energia (71%), il recupero post-esercizio (51%) e la crescita muscolare (48%).

Tuttavia, la ricerca suggerisce che per la maggioranza dei consumatori base cresce l’importanza di obiettivi non tradizionalmente associati alla categoria. I consumatori che si allenavano due volte alla settimana avevano quasi il doppio delle probabilità di dare priorità alla salute immunitaria rispetto a quelli che si allenavano quotidianamente (20% contro 11%).

I meno assidui nell’esercizio fisico avevano anche una probabilità significativamente maggiore di puntare alla gestione del peso (24% contro 16%) e alla salute dell’apparato digerente (11% contro 7%), e di indicare il gusto e la consistenza come fattori che influenzano l’acquisto (33% contro 22%).

Tony Gay, Technical Sales Director, Nutritiondi Prinova Europe, ha dichiarato: “La nutrizione sportiva è uscita dalla sua nicchia di atleti seri e si è trasformata in una base di consumatori più mainstream. Questa ricerca suggerisce che le persone che praticano un’attività fisica meno regolare tendono ad avere obiettivi diversi dalle loro controparti più regolari ed è più probabile che abbiano esigenze che si sovrappongono ad altre categorie, come la salute immunitaria e la gestione del peso. Il dato fondamentale è che non esiste un consumatore “tipico” di nutrizione sportiva e che, con l’aumentare della frammentazione del mercato, crescerà la domanda di prodotti innovativi su misura e ibridi che si rivolgono a più di un obiettivo”.

Prinova è un fornitore leader a livello mondiale di ingredienti e soluzioni di premixes. I suoi prodotti di marca per la nutrizione sportiva includono:

L’indagine, condotta su 1277 consumatori di Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna, è stata condotta nell’aprile 2023. I risultati completi saranno pubblicati in un rapporto Prinova.

Prinova Europa

Prinova è un fornitore leader a livello mondiale di ingredienti e soluzioni di produzione di premiscele per l’industria alimentare, delle bevande e della nutrizione. Prinova detiene scorte strategiche in numerosi centri di distribuzione in tutto il mondo per garantire la continuità delle forniture e dispone di impianti di produzione di premix liquidi e solidi nel Regno Unito, in Cina e negli Stati Uniti. L’attività di Prinova nel settore dei premiscelati si basa su oltre 40 anni di esperienza nell’approvvigionamento e nella distribuzione di ingredienti e offre ai propri clienti scorte globali, competenze di mercato e posizioni di leadership nel settore delle vitamine, degli aminoacidi, dei dolcificanti, dei conservanti, delle proteine, degli aromi chimici e altro ancora.

+info: www.prinovaglobal.com/eu/en

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy