Pinterest LinkedIn

E’ ripartito lo storico birrificio Messina in zona Asi di Larderia, grazie all’impegno della cooperativa dei 15 ex operai Triscele che aveva rilevato in passato lo stabilimento dal gruppo Heineken, ma che successivamente aveva chiuso i battenti per problemi finanziari

birrificio-messina-le-birre

Per quasi un secolo Messina ha ospitato l’unico stabilimento di birra della Sicilia. La Birra Messina ha le sue radici nel lontano 1923, quando la famiglia Lo Presti – Faranda avviò la produzione della bionda più famosa della Sicilia. 65 anni di prosperità fin quando, nel 1988 l’azienda fu rilevata dalla Heineken Italia, che però, nel 2007 decise di chiudere la fabbrica. L’attività fu poi rilevata e rilanciata con il marchio Triscele da un imprenditore locale che nel 2011 cessò l’attività per problemi economici e finanziari. Oggi l’eredità di quella fabbrica si avvia a nuova vita grazie alla lotta di un gruppo di ex operai che nell’idea di “tornare a produrre, senza padroni, la birra della propria città” hanno investito tutti i loro risparmi, compresi tfr e mobilità.

Annuario Birre Italia Birritalia 2023-24 Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia 2023-24 beverfood.com

Adesso il Birrificio Messina punterà su tre produzioni: la birra dello Stretto, la Doc 15 e la cruda Doc 15. Le tre nuove etichette costituiscono il sogno divenuto realtà e soprattutto una rivincita per ciascuno degli operai imprenditori che hanno scommesso su se stessi fin dal 2013 “Ci abbiamo creduto, è una data storica per la nostra città – ha dichiarato Mimmo Sorrenti, presidente della cooperativa Birrificio Messina – . Con grande impegno e facendo tanti sacrifici abbiamo raggiunto questo traguardo. L’economia siciliana ha bisogno di queste iniziative, spero che anche i giovani possano seguire il nostro esempio. Siamo costretti a comprare il malto a Melfi – continua – , ma in Sicilia abbiamo terreni che ci permetterebbero di produrlo in casa. Bisogna avere coraggio e crederci. C’è grande interesse attorno a questo movimento, inizialmente porteremo la birra ai concessionari che si occuperanno della distribuzione, poi ci organizzeremo anche per la vendita online”.

 

Fonte: www.agi.it/regioni/sicilia/2016/07/29/news/birra_rinasce_birrificio_messina_sfida_doc_mastri_dello_stretto-975539/

+info: www.birrificiomessina.it/
www.facebook.com/BirrificioMessina/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

due × 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina