Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Campionato di seria A ai blocchi di partenza a fine agosto, riparte anche il calcio-mercato delle acque ufficiali senza grandissimi colpi in apparenza, sulla stessa onda del calcio-mercato vero che potrebbe però riservare qualche sorpresa sino al 31 agosto, giorno in cui si chiudono le trattative. Nel segno della continuità con qualche buco che si potrebbe riempire nelle prossime settimane. Del resto il mercato degli sponsor tecnici e delle forniture ufficiali è abbastanza fluido e non potrebbe essere diversamente trattandosi di acqua.

 

Se i campioni d’Italia dell’Inter avevano chiuso la scorsa primavera l’accordo importante con Acqua San Bernardo, è delle ultime ore il comunicato della A.S Roma che ha annunciato l’accordo con Acqua Santa Croce. Neanche il tempo di ufficializzare e subito Acqua Santa Croce è stata messa in bella mostra nella conferenza stampa del tecnico giallorosso José Mourinho. Altra conferenza stampa quella del Milan per presentare l’arrivo di Alessandro Florenzi alla vigilia della prima di campionato, qui invece si era notata l’assenza di un brand di acqua, sino a qualche mese fa invece sul tavolo c’erano le bottigliette di Acqua Alps sparite dai radar, una collaborazione che durava dal 2017. Neanche il tempo di accorgersene ed è arrivata una bomba d’acqua mercato, visto che venerdì 27 agosto è arrivata l’ufficialità della partnership tra AC Milan e Acque Lete, che vedrà uno dei brand leader nel mercato delle acque minerali effervescenti diventare l’acqua ufficiale dei rossoneri. L’accordo ufficializzato a casa Milan prevede la fornitura e l’utilizzo in esclusiva di Acqua Lete durante gli allenamenti e nelle partite ufficiali, oltre alla visibilità del prodotto a San Siro e il placement del formato sport da 50 cl in conferenza stampa.

SPECIAL WATER La novità più rilevante prima del calcio di serie A prima di Lete-Milan era stata l’accordo di sponsorizzazione della Roma con Acqua Santa Croce, che diviene Official Water Partner del club per la stagione 2021-22. Il water brand avrà visibilità presso il centro sportivo di Trigoria e all’interno dello Stadio Olimpico, nelle aree di ospitalità e a bordo campo durante le partite del campionato. La Roma utilizzerà Acqua Santa Croce durante gli allenamenti e in occasione delle partite casalinghe, alla prima uscita nella conferenza stampa pre-gara appena seduto lo special one si è subito bevuto un bel bicchiere d’acqua. Da segnalare tra le novità l’accordo l’Acqua Minerale Recoaro, da sempre promotrice dei valori di salute e benessere, per la prima volta sarà sponsor tecnico degli azzurri dell’Empoli neo-promossa in A. Acqua Recoaro sarà al fianco dei protagonisti della prima squadra, oltre che agli atleti del settore giovanile, in particolare la primavera, fresca vincitrice dello scudetto, e anche delle squadre femminili. Come anticipato risale ad aprile 2021 l’accordo di Acqua San Bernardo con l’Inter proprio in tempo per brindare allo scudetto dei nerazzurri della scorsa stagione, una partnership che prevede una serie di benefit, tra i quali la visibilità del brand sui led a bordo campo durante le partite casalinghe di serie A e Coppa Italia, il product placement presso tutti i centri di allenamento e in occasione delle conferenze stampa ufficiali organizzate dal club presso il Suning Training Centre e lo Stadio San Siro. Anche Acqua Valmora era salita in corsa come sponsor tecnico del Torino nel corso del 2021, dopo che all’inizio della scorsa stagione si era legata anche al Bologna, a conferma della strategia della famiglia Damilano di voler puntare forte sullo sport, oltre al calcio anche tennis e Giro d’Italia.

 

BIG E CONFERME Max Allegri di ritorno sulla panchina della Juventus troverà ancora Acqua Ganten che aveva lasciato due anni fa, una delle collaborazioni ormai più durature tra acqua e pallone che lega i bianconeri al brand sino al 2023. Una scelta commerciale strategica con un occhio di riguardo al mercato cinese. Tutti si ricorderanno i siparietti di Ronaldo (che non si sa al momento se rimarrà a Torino..) e Pogba agli Europei, così come aveva fatto anche il neo-acquisto bianconero Manuel Locatelli, ecco perché a nostro avviso per un brand di acqua minerale è molto strategico e porta molta visibilità. Tra le big si conferma main sponsor sulla maglia del Napoli Acqua Lete, la famiglia De Laurentiis crede in questo tipo di collaborazioni come testimonia anche l’accordo fatto dal Bari in lega Pro con Acqua Amata. Prosegue l’accordo biennale tra l’Atalanta e Sanpellegrino nel segno dell’eccellenza bergamasca, così come la Lazio per il terzo anno continuerà a collaborare con Acqua Filette con una partnership plastic-free che punta a ridurre l’impatto ambientale. Tra le conferme anche il solido legame di Udinese con Goccia di Carnia una tutta made in Friuli Venezia Giulia, il Genoa conferma Acqua Dolomia come official partner mentre la Fiorentina ha dato continuità all’accordo con Acqua Santa Croce come official water supplier che aumenta così a due la sua rappresentanza nel massimo campionato.

SENZA ACQUA Sistemata la situazione del Milan dopo la prima giornata, ancora a secco o comunque senza un’acqua ufficiale guardando bene nei siti delle società alcune squadre di serie A. Un fattore S che accomuna Sampdoria e Sassuolo, che anche lo scorso anno non avevano puntato a una sponsorizzazione di questo tipo ma legandosi solamente a delle forniture e nel caso dei doriani a Ipercoop come business partner e Cantine Maschio per gli emiliani, così come la neo-promossa Salernitana al momento è senza acqua ufficiale. Stessa situazione per il Venezia appena salito in serie A, che peraltro oltre al tema acqua sta anche cercando un main sponsor da mettere sulle maglie. Niente acqua ufficiale anche per il Verona, che si consola con i vini veneti della cantina Bolla del GIV Gruppo Italiano Vini. Non sappiamo invece se lo Spezia abbia rinnovato il connubio con il marchio toscano Fonteviva delle Alpi Apuane, visto che a Massa a inizio 2021 c’era stata una levata di scudi dopo che nelle bottigliette distribuite dalla Evam era stato inserito il logo della società ligure spezzina di cui era fornitore ufficiale da anni, una decisione che aveva fatto discutere.

 

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2023-24 Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

5 × cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina