Pinterest LinkedIn

Il 22 aprile si celebra ogni anno la Giornata Mondiale della Terra, istituita dall’ONU negli anni ‘70 per sottolineare la necessità di una gestione più responsabile delle risorse naturali della Terra. Il nostro pianeta è costituito per il 70% d’acqua, elemento pricipe che permette la vita; quindi, rispettare il pianeta significa in primo luogo tutelare la risorsa acqua, a partire da quella dolce, che rappresenta solo il 2,5% dell’acqua complessivamente disponibile.

Databank bevande bibite succhi acque Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

L’Italia è tra i paesi più ricchi d’acqua d’Europa con 69 laghi naturali di oltre 0,5 km² di superficie e ben 400 di dimensioni più piccole, oltre 234 fiumi e centina di bacini idrici artificiali importanti. Parte dell’acqua che precipita sulla superficie terrestre, oltre ad alimentare questi corsi, penetra nel sottosuolo, dove scorre anche per decenni, purificandosi e arricchendosi di sostanze preziose rilasciate dalle rocce: così nascono le acque minerali, patrimonio naturale inestimabile di cui l’Italia, ancora una volta vanta il primato. Nella nostra penisola, infatti, si contano 431 sorgenti di acque minerali differenti, con maggior concentrazione in Piemonte, Toscana e Lombardia, ciascuna caratterizzata da una propria identità, conferita dal territorio d’origine. Se il territorio non viene preservato, viene a mancare l’acqua minerale nella sue accezione. Per questo la tutela dell’ambiente circostante le fonti e l’utilizzo sostenibile della risorsa acqua sono tra le attività primarie per un’azienda imbottigliatrice.

“Gli italiani consiederano l’acqua una risorsa quasi scontata, sempre disponibile, e spesso non si rendono conto dell’incredibile fortuna che la nostra penisola ci offre sotto il profilo idrico”, dichiara  Daniela Murelli, Direttore Corporate Social Responsibility del Gruppo Sanpellegrino. “La mission del Gruppo è garantire all’acqua un futuro di qualità, per le generazioni presenti e future, ed è in questa direzione che va tutto il nostro impegno”. Un esempio concreto è il progetto ‘Storie di Acqua’, lanciato dall’Azienda a marzo 2013, volto alla valorizzazione di questa preziosa risorsa: un documentario, realizzato da Luca Pagliari che mostra il miracolo di una sorgente d’acqua minerale, una campagna di sensibilizzazione dedicata agli adolescenti delle scuole superiori italiane e un sito dedicato, www.storiediacqua.com.

www.storiediacqua.com raccoglie aneddotti, esperienze e curiosità sull’acqua, con focus su quella minerale, informazioni utili per imparare a conoscere questa risorsa e vademecum per non sprecarne nemmeno una goccia. Alcuni noti personaggi, da sempre vicini alle tematiche ambientali, come Edoardo Raspelli, conduttore di Melaverde, e Donatella Bianchi, conduttrice di Linea Blu, raccontano sul sito le loro espezienze legate all’acqua, rilasciando una personale recensione del documentario.
“Con il sito www.storiediacqua.com abbiamo voluto affrontare in modo semplice e immediato temi importanti quali la ricchezza idrica del nostro paese e come gestirla al meglio, trasmettendo il valore dell’acqua minerale e la sua unicità”, continua Daniela Murelli, “nelle piccole come nelle grandi cose, il rispetto della natura deve essere al centro del comportamento di ciascuno di noi. Questo è il messaggio principale che vogliamo trasmettere, in particolare quando si parla di terra e di acqua, cioè di vita.”

Un altro tassello importante dell’impegno del Gruppo Sanpellegrino in favore dell’acqua parte proprio dai suoi stabilimenti, coniugando progresso e sostenibilità: dal 2007 al 2012  ha ridotto del 35,6% i volumi complessivi di acqua utilizzata nei processi di produzione.

SANPELLEGRINO
Sanpellegrino è la più significativa realtà nel campo del beverage in Italia, con acque minerali, aperitivi analcolici, bibite e tè freddi. I suoi prodotti, sintesi di benessere, salute ed equilibrio, sono presenti in oltre 130 paesi attraverso filiali e distributori sparsi nei cinque continenti. Sanpellegrino, in qualità di principale produttore di acqua minerale, è da sempre impegnata per la valorizzazione di questo bene primario per il Pianeta e lavora con responsabilità e passione per garantire a questa risorsa un futuro di qualità.

+ info:

Ufficio Stampa – Ketchum                
Sonia Silvani – tel. 02/62411977 – sonia.silvani@ketchum.com
Paola Armiraglio – tel. 02/62411938 – paola.armiraglio@ketchum.com
Erika Testoni – tel. 02/62411922 – erika.testoni@ketchum.com

Responsabile Relazioni Esterne Sanpellegrino SpA
Prisca Peroni
tel. 02/31971 – prisca.peroni@waters.nestle.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Luksusowa Vodka - When Life Gives You Potatoes - importata e distribuita da Pallini SpA

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

cinque × tre =