Pinterest LinkedIn

Inizia un nuovo corso Savini Tartufi con il fondo Italian Fine Food, nato per la valorizzazione delle eccellenze regionali del cibo Made in Italy. La storica azienda familiare toscana che da quattro generazioni porta avanti la cultura del tartufo in Italia e nel mondo con oltre 100 anni di storia, ha ceduto l’80% delle quote al fondo di Private Capital Italian Fine Food, promosso da AVM Gestioni SGR S.p.a. Gestore EuVECA Società Benefit.

 

L’operazione è un primo tassello per la creazione di un campione del fine food italiano, per esplorare le potenzialità del settore attraverso una crescita organica basata – oltre che su future acquisizioni – sulla diversificazione, a partire da un’iniezione di risorse per finanziare il piano di sviluppo. Capofila del progetto è Savini Tartufi che negli ultimi cinque anni ha raggiunto stabilmente un fatturato aggregato di oltre 10 milioni € esportando il 65% circa della propria produzione in oltre 40 paesi. Il gruppo opererà per continuare a crescere, puntando sull’internazionalizzazione e a nuove sinergie per rafforzare il patrimonio aziendale grazie ad un aumento delle risorse che ne finanzieranno la crescita.

Amo la mia azienda perché è la mia famiglia. Questa operazione è stata fatta con grande consapevolezza, per poter dare la possibilità al brand Savini Tartufi di crescere con nuova energia vitale e finanziaria- le parole di Cristiano Savini, Amministratore Delegato di Savini Tartufi, confermato alla guida dell’azienda – Oggi per migliorare è necessario guardare oltre, e ancora una volta lo abbiamo fatto consapevoli che da soli non si può arrivare troppo lontano. Questa nuova strada è il percorso più giusto da intraprendere per andare oltre al sogno iniziato da mio nonno”.

 

Italian Fine Food nasce con l’ambizione di valorizzare e realizzare il grande potenziale e l’eccellenza del Made in Italy nel cibo e nei prodotti di qualità. Con questa operazione vogliamo creare qualcosa di totalmente nuovo e in grado di contraddistinguersi nel panorama internazionale”– ha dichiarato Giovanna Dossena, Principal di AVM Gestioni, il gruppo che opera nei settori del Private Equity e del Venture capital dal 1995 con un network di imprenditori ed investitori istituzionali italiani.

Il mondo Savini va dalla truffle experience, al prodotto fresco e lavorato per realizzazioni già pronte, oltre ai marchi Tartufotto nel cuore di Milano nella centralissima via Cusani, un bistrot vero paradiso dei gourmet, un format che prevede anche i corner all’interno dl Mercato Centrale di Firenze, Roma, Torino e Milano. “Il tartufo ha ottenuto, nell’ultimo decennio, un proprio posto di rilievo all’interno dei mercati nazionali ed internazionali, caratterizzandosi quale prodotto per la convivialità e superando la stagionalità. Da qui è nata l’idea di creare un campione in grado di cogliere tutte le opportunità generate dalla possibilità di unire le forze dei migliori player del settore” – ha aggiunto Stefano Filippini, Partner di AVM Gestioni che ha seguito l’operazione.

INFO www.savinitartufi.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

nove + tredici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina