Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

La versione Salvadoregna di Top Chef, famoso format internazionale trasmesso anche in Italia, è nella bufera.

Nell’ultima puntata del seguitissimo programma infatti, ai quattro concorrenti finalisti è stato chiesto di sezionare e cucinare… un iguana!

Lo spettacolo trasmesso è risultato estremamente spiacevole per i partecipanti, e ha suscitato grandissima indignazione nei telespettatori. Le iguane sono infatti “comparse” nel programma intere, appoggiate su un ramo in maniera decorativa, come se fossero ancora vive, aggiungendo l’equivoco all’imbarazzo.

Annuario Acquitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Acquitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

Un’ondata di indignazione si è subito diffusa sui social, visto che la pagina di Facebook di Top Chef pubblica live le foto delle prove culinarie

I commenti  hanno subito inondato la pagina di Top Chef: “Che vergogna, che barbarie, e tutto ciò solo per il piacere dei giudici!”, “Una specie sulla via dell’estinzione, è inimmaginabile!”

In breve si è sparsa la voce che gli animali vivi fossero addirittura state uccisi in loco dai concorrenti, informazione poi smentita dalla trasmissione stessa, che ha dichiarato che si trattava di animali surgelati forniti da un’azienda specializzata.

Le immagini infamanti sono sono state rimosse dalla pagina dello show, che ha invece diffuso la propria corrispondenza avuta con il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dell’Agricoltura. Entrambe le entità erano state consultate dalla produzione di Top Chef per richiedere l’autorizzazione a cucinare l’iguana. Le risposte di entrambi non erano state negative.

Infatti, come racconta il giornale spagnolo El Pais “Anche se non è consuetudine in El Salvador mangiare carne d’ iguana, questo piatto è offerto apertamente in ristoranti e mercati in diverse parti del paese”.

La polemica sembra lontana dal placarsi, ma nel dramma televisivo possiamo trovare un aspetto positivo, ovvero di aver attirato l’attenzione pubblica internazionale su questa specie in via d’estinzione e sul suo consumo in cucina.

+info:  www.topchefsv.com/www.facebook.com/TopChefElSalvador/

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Ice Cube - Made of Coolness - Ghiaccio alimentare

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

due + diciassette =