Pinterest LinkedIn

Nardini, la più antica distilleria d’Italia e leader dal 1779 nel mercato delle grappe e dei distillati di eccellenza, è stata insignita del prestigioso riconoscimento dei 5 Grappoli nella sezione “Le migliori Grappe d’Italia” della famosa Guida Bibenda 2021, con la Grappa Riserva 22 Anni Single Cask della Selezione Bortolo Nardini.

La Grappa Riserva 22 Anni Single Cask, introdotta sul mercato per celebrare i 240 anni della Distilleria, è una grappa unica e preziosa, in edizione limitata di 3.240 bottiglie numerate e certificate dal mastro distillatore Andrea Manzoli.

Un eccezionale invecchiamento in botte, la numero 326, iniziato il 26 settembre 1996 e terminato il 28 febbraio 2019, ci ha regalato questo superbo distillato frutto di attesa e di un’arte che la famiglia Nardini custodisce da oltre 240 anni. Un vero atto di innovazione nel mondo Nardini, la prima nel suo genere: a differenza delle grappe riserva tradizionali che sono cuvée di diverse botti delle stesse annate, nella 22 Anni Single Cask è il blend finale ad essere calato in botte ad invecchiare. Una grappa dalle qualità eccelse, racchiusa in un packaging prezioso.

La storica Guida Bibenda, la guida della Fondazione italiana Sommelier, imprescindibile punto di riferimento sia della critica enologica italiana e internazionale che dei semplici appassionati del mondo del vino, con l’edizione 2021 regala alla storia un nuovo grande progetto con oltre 2.000 aziende, 27.000 vini, 300 aziende di Olio e 50 produttori di Grappa.

Tutte le Grappe sono corredate di degustazione e informazioni tecniche come le bottiglie prodotte, le vinacce utilizzate, la gradazione alcolica e il prezzo indicativo di vendita in enoteca.

Per sottolineare la qualità delle singole aziende produttrici di Grappa vengono utilizzati i grappoli azzurri. 5 Grappoli identificano le Aziende dell’Eccellenza, i 4 Grappoli le Aziende di Grande Livello e Spiccato Pregio e i 3 Grappoli le Aziende di Buon Livello.

La Guida Bibenda 2021 sarà disponibile dal 30 novembre prossimo in versione digitale su www.bibenda.it e nella versione App per iOS e Android.

Con questo importante riconoscimento Nardini conferma nuovamente il prestigio e l’alta qualità di un prodotto che racchiude una storia di tradizione ed innovazione da oltre 240 anni.

Distelleria Nardini: www.nardini.it/

Scheda e news: Distilleria Nardini S.p.A.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

diciotto + undici =