Pinterest LinkedIn

Coffee is the new black visto che il caffè, in tutte le sue varianti globali, dall’espresso al brewing, dal cappuccio al filtrato, dalla miscela allo specialty al monorigine, sta conquistando il mondo. Ma proprio per questo il chicco di Coffea diventa un argomento sempre più complesso, e nulla può essere più dato per scontato se il caffè fa parte del proprio business.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

A venire in soccorso degli operatori del settore ci saranno le decine di eventi che avranno luogo all’interno del Sic, il Salone Internazionale del Caffè di HostMilano. Una serie di affondi sul mercato e seminari, dimostrazioni, degustazioni, lezioni di tasting alla presenza dei principali interlocutori e dei baristas più quotati del momento. Percorsi volti a formare e coinvolgere il visitatore, che uscirà dalla visita ad Host con un quadro più aggiornamento e completo sul “suo” mondo.

Tanti e prestigiosi sono infatti i partner che metteranno il loro know-how a disposizione dei professionisti presenti. Tra questi si conferma la collaborazione con Wce,World Coffee Events e SCA, Specialty Coffee Association.Le due associazioni in partnership con Mumac presentano in prima assoluta Cafe Chronology, un evento che materializza in tre aree tre epoche diverse del caffè: i primi del Novecento, la metà del Novecento e il presente. Un viaggio del tempo in tre “bar” dove saranno presentati i diversi modi di servire il caffè e gli alcolici, anche attraverso i macchinari e gli arredi d’epoca, e sarà quindi ricreata la cultura del caffè di quel momento storico.

Altoga, Associazione Lombarda Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari e Fipe, Federazione italiana pubblici esercizi collaboreranno ad Host 2017 per dare vita a Caffè e…, evento interamente dedicato al mondo del caffè che parte dal chicco verde e passa per le fasi di tostatura e macinatura, terminando nella degustazione della miscela. In un’area attigua, alcuni chef interpreteranno con dei coinvolgenti show-cooking, il tema del caffè in cucina.

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

Il 21 e 22 ottobre si terrà il V° Gran Premio della Caffetteria Italiana organizzato da Aicaf, Accademia Italiana Maestri del caffè e, per le finali, sostenuto da Altoga con lo scopo di promuovere la professionalità e i prodotti made in Italy: nella ricetta proposta ai giudici sensoriali che decreteranno il miglior barista dovrà essere presente almeno un ingrediente dell’enogastronomia italiana.

Sul fronte della formazione, da non perdere Hub Coffee Science, emanazione dell’International Hub for Coffee Research and Innovation: vero e proprio centro di ricerca scientifico dove i visitatori potranno interagire con i ricercatori e utilizzare alcuni strumenti di laboratorio per esplorare i segreti del caffè da una prospettiva inconsueta. Saranno proposti al pubblico due percorsi esperienziali per coinvolgere i visitatori a conoscere e scoprire i segreti scientifici del caffè. Uno legato al processo di creazione, dal chicco all’estrazione, l’altro che affronterà un tema di grande attualità come l’influenza dell’acqua utilizzata nella preparazione, analizzando i vari tipi e proponendo l’estrazione di uno stesso chicco con acque diverse.

Tra formazione ed entertainment si svolge infine il palinsesto di Mixer Educational con Planet One, i quali a HostMilano sveleranno le magie della mixability con laboratori professionali e Food Show, alla scoperta di erbe naturali e piante officinali, dove imparare nuove tecniche di miscelazione e food pairing. Ci saranno antichi ingredienti che creano e trasformano gusti classici in qualcosa di insolito e assolutamente innovativo. I maestri della mixology e della cucina si confronteranno con la tradizione per spiegare e insegnare ai professionisti del settore le proprietà delle erbe naturali, i loro benefici, i modi di utilizzo. Il tutto al servizio di un cocktail salutare e di un piatto sostenibile.

Fonte host.fieramilano.it/tutto-il-caff%C3%A8-negli-eventi-del-sic

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

4 × 3 =