Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Spirits Experience arriva il 13 e 14 maggio a Milano con Agave Experience e Grappa Experience


Gli eventi firmati Bartender.it hanno una storia lunga più di sei anni. Tutto inizia con Agave Experience, nel lontano 2012. A seguire arriveranno theGINday, theRUMday, Aperitivi&Co Experience e theWHISKYday. Nel 2018 è tempo di evolversi ancora: nasce infatti Spirits Experience, il format che vuole dare importanza a tutti quei distillati “del” mondo e “dal” mondo.

Ecco dunque che Agave Experience, l’evento tematico dedicato ai distillati d’agave che quest’anno raggiunge la sua sesta edizione, si ritrova “inglobato” all’interno di un progetto pluri-comprensivo, che vede nella stessa location e all’interno della stessa due giorni altri grandi distillati: una selezione variegata ma altrettanto unica nel suo genere, per offrire al tempo stesso differenziazione e qualità.

Spirits Experience si rivolge agli addetti ai lavori e ai professionisti Horeca, oltre che a tutti quegli appassionati, sempre più numerosi, nell’ambito della mixology e degli spirits ad essa collegati. Degustazioni gratuite, cocktail bar e seminari tematici sono le tappe di un viaggio unico, che va ad indagare i distretti produttivi fra i più disparati nel nostro pianeta: da nord a sud, da ovest a est, dal Messico alla Russia passando per l’Italia e la Francia, Spirits Experience presenta al grande pubblico il meglio dell’abilità e della conoscenza umana in azione combinata alle qualità della natura: un tandem in grado di generare specificità e prodotti che hanno fatto la storia del mondo degli spirits.

I distillati d’agave come tequila e mezcal saranno quindi sempre presenti, tramite l’ormai rodato format di Agave Experience, ma accanto ad essi anche la grappa – nel suo nuovo progetto Grappa Experience – il pisco, la vodka,  il brandy, il cognac, l’armagnac, il calvados e, ospite d’eccezione, il sakè: Spirits Experience è questo e molto   altro, un evento unico nel suo genere proprio perché in grado di riunire prodotti organoletticamente assai   differenti, ma accomunati da un percorso e da una codifica culturale comune. Spirits “site-specific”, ovvero provenienti dall’influsso di connotazioni climatiche, conoscenze umane e  abitudini  sociali  determinate  e distintive, che insistono su porzioni di territorio limitate, portando alla luce prodotti eccezionalmente unici.

Spirits Experience si organizza in una due giorni ricca e intensa il cui cuore pulsante è collocato nella tasting room, la grande sala espositiva che accoglie un percorso fatto di distillerie, brand, importatori e distributori. Non solo assaggi liberi nella grande sala espositiva, ma anche tasting guidati da master distiller e brand ambassador nella speciale seminar room dove è possibile partecipare a degustazioni di bottiglie rare ed a edizione limitata.

Il main stage dell’evento ospita invece una serie di incontri guidati dai massimi esperti del mondo beverage worldwide – che raccontano culture, storie e tradizioni di territori e prodotti – oltre che da noti bartender di fama internazionale che presentano i distillati attraverso la lente della miscelazione.

Spirits Experience non è un semplice evento tematico: è un progetto strettamente legato al mercato moderno del beverage internazionale, che vuole riunire la rappresentanza della distillazione mondiale con l’evoluzione dei locali e dei trend di consumo.

 

AGAVE EXPERIENCE

Fin dalla prima Edizione, datata maggio 2012, l’attenzione di Agave Experience si rivolge alla divulgazione della cultura messicana per mezzo dei suoi due grandi ambasciatori, tequila e mezcal. L’evento, il primo ad aver visto la luce fra le “Experience” targate Bartender.it, nasce da un’attenta osservazione del mercato del beverage: l’obiettivo è quello di dare un nuovo impulso ai distillati d’agave, prima relegati ad un modo e modello di consumo troppo lontani dalle tendenze dei giorni nostri.

Non solo l’acquavite messicana, ma variegate ed interessanti sfumature fatte di differenti materie prime, metodi di produzione, storie e culture, in grado di regalare una fotografia completa di un territorio attraverso quei distillati che, da qualche anno

a questa parte, stanno riscuotendo un nuovo successo. Prima delle mode arriva la conoscenza, caposaldo in grado di strutturare e avviare qualsivoglia processo di tendenza. Un esempio? Il mezcal, da “oggetto misterioso” a “must have” per la mixology italiana da qualche anno a questa parte – non a caso, in concomitanza con la nascita, e la crescita, di Agave Experience.

Non solo assaggi liberi nella grande sala espositiva, ma anche tasting guidati da master distiller e brand ambassador nella speciale seminar room dove è possibile partecipare a degustazioni di bottiglie rare ed a edizione limitata.

Il main stage dell’evento ospita invece una serie di incontri guidati dai massimi esperti del mondo beverage worldwide – che raccontano culture, storie e tradizioni di territori e prodotti – oltre che da noti bartender di fama internazionale che presentano i distillati attraverso la lente della  miscelazione.

Il Messico chiama? Milano Risponde!

 

GRAPPA EXPERIENCE

Grappa Experience è una struttura-rete costruita, supportata e alimentata, fin dalle fondamenta, direttamente dai produttori. E’ un progetto che racconta una storia di tradizione e esperienza, dalla nascita del prodotto alle sue declinazioni di consumo, in grado di rendere le peculiarità di carattere della Grappa un valore aggiunto piuttosto che un limite nella sua fruizione per le masse.

Dagli addetti ai lavori ai clienti, nei cocktail bar così come nelle fiere di settore, la grappa può ritagliarsi uno spazio sempre più rilevante nel mercato beverage così come in quello dell’immaginario collettivo legato al prodotto, alle sue origini e alle abitudini di consumo ad esso collegate.

In un’epoca in cui tutto deve essere ‘invecchiato’, la Grappa non ha bisogno di essere ringiovanita: da un’eccezione fuori moda, l’obiettivo di Grappa Experience è quello di rendere il distillato di vinaccia un’elettrizzante consuetudine.

La Grappa diventa così un focus tematico e una presenza irrinunciabile nei top bar del panorama internazionale, grazie a un progetto che incentiva lo sviluppo di attività legate alla modern mixology che coinvolgano il prodotto alla pari dei principali distillati utilizzati in miscelazione.

 

Appuntamento a Milano, il 13 e 14 Maggio 2018 in via G.Watt 15 – Milano, con Spirits Experience, Agave Experience e Grappa Experience. Info e biglietti su www.spiritsexperience.it

 

 

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy