Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Sun And Steel è la nuova birra degli Iron Maiden. Le birra va ad aggiungersi alla gamma delle birre Trooper, nate nel 2013 dalla collaborazione tra Robinsons Brewery e la band Heavy Metal.

 

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

Si tratta di una lager a doppia fermentazione con lievito di saké con una gradazione di 4,8%. Secondo Robinsons Brewery si tratta di una delle birre più complesse mai prodotte dal birrificio.

Bruce Dickinson, cantante degli Iron Maiden, ha dichiarato che l’idea gli è venuta due anni e mezzo fa dopo l’incontro con fan della band George Yusa che possiede Okunomatsu Saké Brewery a Fukushima, in Giappone. Si tratta di una birreria a conduzione familiare che da oltre 300 anni produce queste singolari birre lager che subiscono una  seconda fermentazione con il lievito di sakè.

Il lievito è stato fornito per la coltivazione da George Yusa a Martyn Weeks, mastrobirraio di Robinson brewery, il quale ha successivamente ottenuto il permesso dal governo giapponese per utilizzarlo nella produzione di birra.

“So che Martyn e il team di Robinsons sono diventati scienziati pazzi per fare questo lavoro, ma il risultato finale è una birra davvero unica che ha un sapore fantastico.  Resta una lager come piace ai fan di Trooper ma con un gusto  particolare”.

Sun and Steel, che sarà disponibile da maggio, prende il nome dalla omonima canzone dell’album ‘Piece Of Mind’ del 1983 e si ispira alla vita del giapponese Samurai Miyamoto Musashi.

 

Fonte: www.thedrinksbusiness.com/2019/03/iron-maiden-unveils-first-sake-lager-for-trooper-range/

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)