Pinterest LinkedIn

Oltre 800 produttori di alimenti e bevande di tutto il mondo, nonostante la situazione globale del Coronavirus, hanno mostrato la loro attenzione al gusto sottoponendo i loro prodotti alla valutazione alla cieca del 2020 da parte dei prestigiosi Chef e Sommeliers dell’International Taste Institute. 1510 prodotti hanno ricevuto il noto Superior Taste Award.

Come ogni anno, la prestigiosa giuria di Chef e Sommelier del’International Taste Institute ha valutato il gusto dei prodotti alimentari registrati per la certificazione Superior Taste Award. I risultati dei test sono stati appena pubblicati dal Taste Institute. Quest’anno sono stati certificati 1510 prodotti: i nomi dei prodotti premiati e dei rispettivi produttori sono pubblicati sul sito web dell’International Taste Institute www.taste-institute.com . I premi per i prodotti certificati sono distribuiti come segue:

1 stella (“Gusto molto buono” o un punteggio tra il 70 e l’80%): 430 assegnati

2 stelle (“Gusto notevole”, o un punteggio tra l’80 e il 90%): 755 assegnati

3 stelle (“Gusto eccezionale”, o un punteggio superiore al 90%): 325 assegnati

Produttori di ogni angolo d’Italia e del Mondo che ogni anno presentano i loro prodotti al palato della giuria internazionale di Chef e Sommelier per ottenere uno dei feedback professionali più prestigiosi al mondo. Tutti i prodotti certificati hanno superato una rigorosa valutazione sensoriale di rinomati Chef e Sommelier di diverse associazioni europee secondo una metodologia di degustazione alla cieca. A ogni bevanda o alimento viene assegnato un punteggio di gusto e, a seconda dei risultati, può ricevere la nota certificazione “Superior Taste Award”

 

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

IL BUON SUCCESSO DEI PRODOTTI ITALIANI

Oltre il 50% dei prodotti italiani premiati ha ottenuto le 3 Stelle, un dato ben superiore rispetto alla statistica globale in cui in media solo un prodotto su 5 supera la soglia del 90%. Dimostrando che, anche in un periodo di difficoltà, le aziende hanno lavorato su tutti gli aspetti fondamentali dei prodotti non tralasciando gusto e qualità, elementi imprescindibili per i consumatori.

CAFFÈ ITALIANO AL TOP

Una sempre più crescente presenza di grandi e piccole torrefazioni italiane, rende il caffè uno dei prodotti di punta dell’Italia anche al di fuori dei confini. Quest’anno per questa categoria si sono attestati punteggi altissimi e i torrefattori italiani hanno presentato un’ampia gamma di miscele apprezzate dalla giura.

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

I PREMI SPECIALI PER LE ITALIANE

Alcuni produttori si distinguono per la loro attenzione al gusto e registrano gli stessi prodotti su base regolare. Due premi speciali riconoscono tali prodotti che mantengono un gusto eccezionale nel tempo:Il Crystal Taste Award (3 stelle per 3 anni consecutivi) e il Diamond Taste Award (3 stelle, 7 volte in 10 Quest’anno 35 prodotti hanno ricevuto il Crystal Taste Award e 16 prodotti hanno ricevuto l’esclusivo Diamond Taste Award.

Sono due le aziende che hanno ottenuto i premi speciali Crystal e Diamond Award. Il Panettone Biologico la Fornarina ha ottenuto per il terzo anno consecutivo 3 stelle e di conseguenza è stato insignito del Crystal per la sua continuità nell’alta qualità gustativa del prodotto. Discorso simile vale per l’Acqua San Martino Lievemente Frizzante che invece raggiunge il Diamond Award (3 stelle, 7 volte in 10 anni), entrando così nell’élite dei 16 prodotti al mondo ad aver raggiunto questo traguardo nel 2020.

CLICCA PER ACCEDERE ALLA LISTA COMPLETA DEI PREMIATI 2020

+Info: www.taste-institute.comsimone@taste-institute.com

caffepagato.com - Il tuo bar a portata di App - Ancora non sei affiliato?

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

tre × quattro =