Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Il Día de Muertos è una celebrazione della vita che ha avuto origine nell’era azteca del XVI secolo dalla convinzione che la morte non deve essere temuta o evitata, ma semplicemente un passaggio della vita. Oggi molte persone credono che durante il Día de Muertos, che si svolge il 1 e 2 novembre, i nostri cari defunti hano il permesso divino di farci visita sulla terra per godere dei piaceri della vita. E cosa meglio allora che regalarsi un bel drink a base di Tequila o Mezcal, come Paloma o Margarita?

Una ricorrenza molto sentita in Messico, ma anche in Italia complice la crescita di locali e bar specializzati in distillati a base di Agave, ci si può divertire. Una festa molto sentita e anche molto social, con hastag e foto da condividere sui social, ma anche inteso come festa e socialità, con folle di persone che si riversano nelle strade e nelle piazze pubbliche a tutte le ore del giorno e della notte. Vestirsi come scheletri fa parte del divertimento, con volti dipinti ad arte per assomigliare a teschi e imitando la Calavera Catrina, la Signora della Morte, indossano abiti eleganti e fantasiosi e grandi cappelli. Ma attenti a non confondere con una sorta di versione messicana di Halloween, anche se ci sono alcune caratteristiche comuni, le due festività differiscono notevolmente per tradizione e significato. Nel 2008 l’Unesco ha riconosciuto l’importanza di Día de los Muertos aggiungendo la festività alla sua lista di patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Ecco allora una nostra selezione di Tequila e Mezcal per festeggiare il Día de Muertos come si deve.

 

Anejo Arette Tequila

Arette produce esclusivamente tequila da 100% Agave Azul. La distilleria, situata nel cuore della città di Tequila, è considerata fra le migliori del Messico. Agave Azul coltivato direttamente da Arette nei terreni attorno alla città di Tequila. Dal colore dorato. È un Tequila corposo, con aromi di vaniglia, caramello e rovere. Gradazione alcolica 38%, temperatura di servizio ideale da 16 a 18 gradi, invecchiamento dai 14 ai 18 mesi botti ex-bourbon. Nel portafoglio di Ghilardi Selezioni.

 

Espolòn Cristalino

L’ultima regalo del Maestro Cirilo alla sua creatura Tequila Espolon che nelle sue etichette racconta la storia del Messico, di proprietà di Campari Group dal 2009. Realizzato al 100% con agave Weber blu e utilizzando l’acqua del pozzo naturale che si trova sotto la distilleria, Espolon Cristalino è un’autentica esperienza di tequila che può essere raggiunta solo con il tempo. La sua miscela unica di Anejio con un tocco in più di Anejo è filtrata ad arte con carbone per ottenere il colore lucente pur mantenendo il sapore caratteristico della tequila.

 

Mezcal Ilegal Joven

Ilegal è un perfetto equilibrio tra il sapore di agave espandin vivipara e una leggera affumicatura. Le piñas sono cotte in un tradizionale forno interrato e posizionate sopra le rocce vulcaniche. Il cuore delle agavi è poi tritato utilizzando la macina tahona. Dopo la fermentazione, innescata solamente da lieviti indigeni, il mosto viene distillato due volte nella Tlacolula Valley di Oaxaca da un Mezcalero di quarta generazione. Il risultato è un mezcal estremamente fedele alla tradizione. L’utilizzo di mesquite ed eucalipto per riscaldare il forno è fatto in maniera tale che le pinas subiscano un contatto diretto minore con il carbone, così da avere una tostatura più uniforme. Il risultato è un profilo di sapore distintivo, dove il gusto dell’agave è accompagnato, piuttosto che dominato, dagli aromi dati dal fumo. Un prodotto di Compagnia dei Caraibi.

 

Lunazul Reposado

Lunazul è stata fondata da Francisco Beckmann, discendente di settima generazione di Jose Antonio de Cuervo. Ha fondato la tenuta Tierra de Agaves a Jalisco, in Messico, nel 2004 con l’obiettivo di creare il miglior tequila 100% agave al mondo ad un prezzo corretto. Francisco ha trasmesso la tradizione a suo figlio, Jorge Beckmann, che è diventato presidente della Tierra de Agaves nel 2005. Lunazul è raccolto e lavorato a mano, utilizzando solo la migliore agave 100% Blue Weber al mondo. Le agavi vengono cotte lentamente, quindi macinate con cura e fermentate utilizzando lieviti sotto l’occhio vigile del Maestro Tequilero. Una tequila 100% agave che viene “riposata” in botti di Bourbon per un sapore morbido e ricco. Ha un colore dorato brillante e sottili note di rovere e vaniglia al palato. In Italia con OnestiGroup.

 

Grand Mezcal La Escondida

Ci troviamo nella zona di produzione di Oaxaca in Messico, le piante di Agave una volta giunte a maturazione normalmente a 10 anni di età, vengono accuratamente selezionate. La cottura avviene molto lentamente, attraverso pietre vulcaniche ricoperte di terra. La spremitura artigianale e la fermentazione naturale, con acqua di fonte e lieviti naturali autoctoni, insieme alla doppia distillazione in alambicchi di rame, utilizzati fin dal 1500, conferiscono al Grand Mezcal un finale lungo, intenso e piacevole allo stesso tempo. Profumo al naso con note terrose ed affumicate, in bocca gusto di miele e pepe, delicato sentore di affumicato. Grado Alcolico di 40% vol. In Italia con Cuzziol Grandi Vini.

 

Extra Anejo Tierra Noble

Circondata dallo spettacolare paesaggio delle montagne della Sierra del Tigre, La Estacada si trova a 7.200 piedi, una delle distillerie più alte del mondo, patria della Tierra Noble. L’emblema della casa, la selezione del fondatore che riposa per 85 mesi e deriva dalla tradizione dei maestri di tequila di selezionare, anno dopo anno, da centinaia di botti Tierra Noble, solo quelle che hanno sviluppato le note più sottili ed eleganti per celebrare la fine di ogni stagione. Lo squisito blend di questi extra-stagionati fino a 85 mesi di stagionatura diventerà nel tempo quella che oggi è la Founder’s Selection. Nel catalogo di Spirits & Colori.

 

Tequila Patron Reposado

L’ingrediente perfetto Tequila Patron Reposado, per il drink “Recuerdo”, che prende il nome dalla parola spagnola che significa memoria. Le persone sono incoraggiate a condividere ricordi umoristici dei loro cari e ricordare tutti i bei momenti passati in loro compagnia. Caratterizzato dalla leggera quercia di Patrón Reposado, completata da zucchero di canna, agrumi e albumi d’uovo, questo è un cocktail ideale per celebrare il Día de Muertos con la Tequila Patron, marchio premium di proprietà del gruppo Bacardi Martini.

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo No. 3 London Dry Gin - Food is the Key - importato e distribuito da Pallini

Scrivi un commento

diciannove − uno =