Pinterest LinkedIn

The Glenlivet, il primo whisky ufficiale della storia scozzese nato nella mitica valle del Livet, nella regione dello Speyside, da sempre definita “la madre di tutti i whisky”, conferma la sua qualità ed eccellenza al Milano Whisky Festival 2012, uno degli eventi più significativi nel panorama italiano del beverage giunto quest’anno alla sua settima edizione. Due le medaglie d’oro vinte rispettivamente nella categoria daily con The Glenlivet 18 years old e nella categoria connoisseurs con The Glenlivet Nàdurra. “Best Whisky”, è il riconoscimento nato quest’anno per i migliori Single Malt Scotch Whisky presenti sul mercato italiano e proposti in gara dai distributori che hanno partecipato al Milano Whisky Festival. A trionfare – nel corso della due giorni presso la sala Le Baron del Marriott Hotel di Milano dove si sono tenute degustazioni libere o guidate delle migliori etichette e “chicche” da collezione – il gusto ricco di delicati profumi di miele e toffee di The Glenlivet 18 e la cremosità e il finale lungo e persistente di Nàdurra, protagonisti dell’apprezzatissima master class tenuta dal brand ambassador whisky Pernod Ricard Andrea Gasparri.

Databank excel xls Birrifici Birra

A conferma della pregevolezza di The Glenlivet, l’azienda Pernod Ricard ha omaggiato i presenti con l’apertura esclusiva di una bottiglia prestigiosa, The Glenlivet Cellar Collection 1973; inoltre, Giorgio D’Ambrosio, uno dei massimi esperti mondiali, ha aperto per l’occasione un prezioso The Glenlivet 1943, gemma gelosamente custodita nella sua riserva personale. Il Milano Whisky Festival di quest’anno, dedicato ai Single Malt, ha visto la presenza di oltre 2.000 visitatori e di 2.000 prodotti in degustazione. Notevole l’aumento della presenza femminile e dei giovani, a testimonianza che il whisky non sia più appannaggio esclusivo della categoria maschile e di età matura.

Scheda tecnica The Glenlivet 18 years old
Colore: ambrato, lievemente dorato
Aroma: ricco, con fragranze dolci e floreali, con un aroma di pera matura
Gusto: ricco di delicati profumi di miele e toffee, lascia gradevoli sensazioni di nocciola e arancia speziata. Il retrogusto, persistente, bilancia delicatamente note tostate e sentori di vaniglia
Gradazione alcolica: 43%
Da degustare liscio, come tutti i whisky single malt di pregio, con l’aggiunta di qualche goccia d’acqua per liberare la carica aromatica.

Scheda tecnica The Glenlivet Nàdurra
Colore: oro chiaro e brillante
Aroma: intenso, fruttato, con spiccati sentori di limone e mela verde. La sensazione di freschezza è sostenuta da tracce di anice. Le note di fondo sono erbacee e speziate.
Gusto: l’attacco è fresco e avvolgente, producendo in bocca una sensazione al tempo stesso morbida e frizzante. Seguono note di pesca sciroppata, cioccolato bianco e zenzero. Il finale, fresco e persistente, libera sentori di arance amare e anice.
Gradazione alcolica: 50%
Da degustare a temperatura ambiente dopo aver aggiunto poca acqua nel bicchiere. L’aggiunta di acqua, pratica comunemente definita ‘cutting’, consente di abbassare leggermente la gradazione alcolica del prodotto e soprattutto di liberarne l’incredibile carica aromatica.

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

THE GLENLIVET E PERNOD RICARD
The Glenlivet fa parte del Gruppo Pernod Ricard, la cui filiale italiana Pernod Ricard Italia è il risultato dell’evoluzione e trasformazione delle Distillerie Fratelli Ramazzotti, un’azienda fondata nel 1815 e cresciuta costantemente fino a diventare leader sul mercato italiano. A seguito delle recenti acquisizioni di Seagram (2001), Allied Domecq (2005) e di Vin & Spirit (2008), si è ulteriormente rafforzata potendo offrire ai consumatori italiani, oltre a The Glenlivet, marchi come Havana Club, Absolut, Chivas Regal, Ballantine’s, G.H. Mumm, Malibu, Ramazzotti, Wyborowa, Beefeater, Jameson, Pernod, Ricard, ecc. (visita il sito www.pernod-ricard-italia.com). The Glenlivet condivide con il Gruppo Pernod Ricard il forte impegno verso il consumo responsabile di bevande alcoliche. Bevi responsabilmente.

+INFO: 02 20567278

whisky

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

1 × 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina