Aziende Eventi Prodotti & Brands Ricette Food

Tuttofood 2025, nove prodotti da bomber per andare in goal

Pinterest LinkedIn

Manca ormai pochissimo all’edizione 2005 di TuttoFood, l’appuntamento di punta del mondo b2b agro-alimentare, in programma a Rho-Fiera Milano da lunedì 5 a giovedì 8 maggio. Tantissime le proposte food da assaggiare e riprovare, non è certo semplice orientarsi tra gli stand e i padiglioni della Fiera alla caccia dell’ultimissima novità golosa imperdibile. Ecco allora che in aiuto ai manager, ai buyer e ai professionisti del mondo Gdo e ho.re.ca alla caccia del prodotto top, arrivano i comunicatori di professione, che grazie alla loro rete di contatti e relazioni sono in grado di influenzare visitatori professionali e quindi indirettamente consumi. Tante le proposte ricevute in questi giorni, ne abbiamo selezionate nove di aziende tra i leader nei rispettivi settori per scoprire le ultime novità.

Bevitalia 2024-25 Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Bevitalia 2024-25 Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

Artica nuova linea benessere QB

Artica, il brand del gruppo GEA leader nella realizzazione di piatti pronti surgelati di qualità, presenta in anteprima la nuova linea benessere QB, sviluppata dagli chef Artica per andare incontro alle esigenze alimentari dei consumatori più attenti, che desiderano seguire una dieta equilibrata anche nei ritmi frenetici della vita quotidiana. Quattro le sotto-linee in cui si declina QB, dedicate a rispondere a specifiche esigenze nutrizionali e pensate per semplificare la vita di chi vuole prendersi cura della propria alimentazione, senza complicazioni: 100% vegetale per chi sceglie un’alimentazione senza proteine animali, Fibre per la funzionalità e il benessere quotidiano, Completo e bilanciato ispirata al concetto del piatto unico equilibrato, Proteine alleata perfetta per gli sportivi e per chi ha uno stile di vita attivo. I prodotti saranno serviti in assaggio esclusivo per i visitatori durante tutte le giornate di fiera, Pad 7 – Stand C01.

Acetaia Giusti


Acetaia Giusti, la più antica casa produttrice di Aceto Balsamico di Modena al mondo, che nel 2025 celebra 420 anni, torna a TuttoFood per presentare la sua gamma di prodotti. Tra questi spiccano la Collezione Storica di Aceti Balsamici di Modena IGP, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, di cui l’Extravecchio rappresenta l’espressione più alta, e le linee più innovative, che includono gli Agrodolci, i cioccolatini, i lievitati e il Vermouth Giusti. Non solo appuntamenti in fuera, lunedì 5 maggio Giusti apre inoltre le porte della Boutique di Via Spadari 6, a Milano, per presentare insieme alla prestigiosa maison Champagne De Venoge un’esclusiva esposizione. Il primo incontro tra le aziende risale all’Esposizione Universale di Parigi del 1889 e oggi, a distanza di oltre un secolo, le due illustri case hanno deciso di raccontare insieme la loro storia e di creare un ponte tra due territori d’eccellenza – Modena ed Épernay – in un progetto che unisce arte ed enogastronomia.

Corte del Dome – Made in Liguria

La nuova linea firmata Corte del Dome è sempre frutto della collaborazione tra Domenico Mangiarano e lo chef Marco Stabile: “Made in Liguria” è un omaggio alla tradizione ligure tra artigianalità, sapori autentici e nuove esperienze di gusto. Protagonisti di questa nuova avventura sono sicuramente i formati di pasta tradizionali, come le trofie e le trenette, dalla superficie ruvida e porosa e perfette in abbinamento ai nuovi sughi e condimenti della linea: il pesto alla genovese – disponibile anche nella versione senza aglio – il pesto rosso e il sugo di olive taggiasche. Non mancano poi il paté di olive taggiasche e le olive taggiasche denocciolate, ideali per arricchire le preparazioni in cucina e perfetti in abbinamento alla focaccia al rosmarino – anch’essa presente nella nuova gamma – per un aperitivo gustoso. Croccante e fragrante, la focaccia al rosmarino Corte del Dome è preparate secondo la ricetta classica, con l’utilizzo di olio extravergine d’oliva e rosmarino fresco. Il brand, il team e lo chef, dal 5 all’8 di maggio ti aspettano a Tuttofood allo stand K18, padiglione 18 per scoprire e assaggiare le specialità della nuova linea.

Casa Marrazzo- Ode al pomodoro

Casa Marrazzo accoglierà i visitatori con un omaggio appassionato al suo prodotto più iconico. “Ode al Pomodoro” è una degustazione multisensoriale che celebra l’oro rosso in tutte le sue sfumature, attraverso l’arte, la cucina d’autore e la contaminazione creativa. Protagonisti di questa esperienza saranno ospiti di fama internazionale che, giorno dopo giorno, interpreteranno le diverse tipologie di pomodoro Casa Marrazzo in live cooking esclusivi, trasformando ogni piatto in una dichiarazione d’amore per la materia prima. Tra gli altri, lo chef Andrea Aprea, i pizzaioli Ciro Salvo (50 Kalò | Napoli) e Francesco Capece (Confine – Pizza e Cantina | Milano), il creativo israeliano Idan Gilony, ideatore di esperienze che fondono gastronomia e arte, trasformerà l’allestimento del tavolo Casa Marrazzo in uno scenario che va oltre il semplice convivio, ma diventa arte pura. La programmazione vedrà il susseguirsi di cooking class, degustazioni ed esperienze immersive dedicate a chi riconosce nel pomodoro non solo un ingrediente, ma un vero e proprio simbolo della cultura gastronomica italiana. Sarà possibile partecipare all’esperienza dal 5 al 7 maggio, ogni giorno, dalle ore 15:30 alle 16:30, prenotando al seguente link: casamarrazzo.com

Bodrato cioccolato Dubai style

Per trovare la tavoletta più ricercata degli ultimi tempi bisogna andare allo stand Bodrato Cioccolato al Padiglione 10 – stand G18. Infatti, fra le novità di quest’anno non poteva mancare il cioccolato Dubai style. La linea Cremoso ha tre referenze: Torino-Dubai con gianduja e pasta kataifi, Dubai con pistacchio e pasta kataifi e, infine, con frutta secca e corn flakes. Cioccolati arricchiti di sapore anche per le altre novità come la linea Frutta & Spezie, dove la tavoletta fondente e bianco sposa il cocco mentre quella al latte il popcorn. Il popcorn è protagonista anche della novità della linea I Sottilissimi dove rende crunchy la tavoletta di cioccolato al latte dallo spessore millimetrico.

Saffron Milan

Il vero zafferano iraniano approda a TuttoFood (Padiglione 5P Stand R08, con il nuovo brand, Saffron Milan, fondato con l’obiettivo di dare ancora più forza al legame tra l’Italia e la Persia. Già, perché il nome dello zafferano deriva dal persiano “safra” che significa giallo. Lo zafferano Saffron Milan è della migliore qualità, selezionato dai fiori meglio coltivati da agricoltori di grande esperienza. In particolare, l’azienda distribuisce in tutta Europa il vero zafferano persiano importato direttamente dalla città di Torbat-e-Heydarieh, nella provincia di Razavi Khorasan, al centro di un’oasi molto estesa e fertile che occupa la valle del fiume Kashafrud delimitata dalle catene dei monti Binalood e Hezar Masjed. La valle è situata in prossimità del confine con il Turkmenistan come luogo di pellegrinaggio religioso e per la produzione dell’oro rosso. Per ottenerne un solo grammo bisogna cogliere 150 fiori, un lavoro che viene eseguito con delicatezza e necessita di 40 operai, che devono lavorare dopo le prime luci del giorno ma prima del sorgere del sole, in modo che il calore non rovini l’aroma della spezia.

Latteria Sorrentina

Latteria Sorrentina lancia la sua prima linea destinata ai supermercati. Dopo quasi 150 anni di attività affidata a cinque generazioni e apprezzata dai migliori pizzaioli nel mondo, la storica azienda casearia della Campania, fondata nel 1880, amplia la propria offerta con una gamma di 3 prodotti pensati per l’utilizzo domestico. Tutti caratterizzati da un pack nuovo che vuole esprimere l’autenticità del contenuto e dei valori di chi lo realizza. I primi prodotti di Latteria Sorrentina che saranno disponibili nei banchi dei supermercati sono il Fiordilatte Napoli «Taglio a mestiere», il fiordilatte di punta di Latteria Sorrentina proposto come ingrediente per pizza e ricette con un taglio a listelli secondo la misura definita dai migliori pizzaioli e chef, la Ricotta «Ricca», preparata come vuole la tradizione artigianale e arricchita con panna per risultare cremosa e ideale per la cucina e la pasticceria, e le «Filacce» di Fiordilatte, una stracciatella preparata a partire dal Fiordilatte di Napoli sfilacciato a mano e immerso in panna fresca, dalla consistenza morbida e vellutata e dal sapore delicato, da assaggiare al Pad 1 – Stand P13.

Leone 1857

La storica azienda dolciaria torinese Leone 1857, accoglie i visitatori della fiera con una ricca panoramica del proprio catalogo, tra grandi classici e novità tutte da scoprire. Tra le protagoniste dell’edizione 2025 spiccano le nuove proposte: i colorati Orsetti gommosi ai gusti cocktail, le iconiche Pastiglie Negroni e le Gommose senza zuccheri, pensate per chi cerca equilibrio tra gusto e leggerezza. Per chi sogna già l’estate, sarà possibile scoprire i gelati Leone, tra cui le nuove varianti ispirate ai cocktail Mojito e Bellini. Tutti i gusti di gelato potranno essere assaggiati presso lo stand di New Food, partner di Leone per la distribuzione dei prodotti surgelati. Un’occasione perfetta per immergersi nel vivace mondo di Leone 1857, dove tradizione e passione per l’arte dolciaria si rinnovano da oltre un secolo.

Planted.steak

Planted presenta la sua prima bistecca a base vegetale e ne annuncia il lancio nella GDO italiana, dopo i successi raggiunti negli altri mercati europei. La planted.steak è un innovativo filetto fermentato 100% vegetale, a base di proteine di soia e senza alcun additivo, ispirato alla bistecca di manzo e caratterizzato da succosità, tenerezza e un avvolgente gusto umami, grazie a un innovativo processo di fermentazione. Creata esclusivamente con ingredienti naturali, tra cui proteine di soia, olio di canola, farine di fagioli e di riso, la bistecca è un concreto esempio di avanguardia culinaria e sostenibile, pensata per avvicinare anche il pubblico dei meat-lovers. Durante tutte le giornate di fiera, saranno serviti a tutti i visitatori assaggi esclusivi presso lo stand di Planted (Pad 5 – Stand U22), martedì 6 maggio sarà presente allo stand Pascal Bieri, uno dei founder di Planted.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Scopri la collezione Fine Spirits - viaggio esclusivo nel mondo del whisky

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina