Pinterest LinkedIn

Nel primo semestre 2023 la Società ha registrato Ricavi di vendita pari a 55,8 milioni di Euro rispetto ai 49,5 milioni di Euro del precedente periodo 2022. L’incremento è di 6,3 milioni di Euro (+12,6%) rispetto al pari semestre 2022.

 

 

La crescita del primo semestre è dovuta soprattutto alle vendite Italia (+13,9%) mentre l’Estero registra una crescita più contenuta (+0,9%). In Italia aumentano sia i Ricavi della Divisione Salute (+6,5%) che quelli della Divisione Food (+31,0%). Dal primo gennaio 2023 la Società distribuisce in Italia la marca di gelati Häagen-Dazs che ha concorso ai ricavi totali della divisione Food per 2,4 milioni di Euro.

Il primo semestre 2023 ha registrato per i mercati del totale “Grocery” Italia un andamento pari al +10,2% a valore e del -3,3% a volume (Fonte Nielsen IQ progressivo a giugno 2023). In questo scenario, ancora caratterizzato dalla crescita dell’inflazione – in particolare per i prodotti alimentari (+12,7% a giugno 2023) – e da una crescente contrazione dei consumi, anche numerosi mercati in cui opera la Società evidenziano un rallentamento rispetto al primo semestre 2022.

 

 

Nel primo semestre 2023 la performance dei consumi delle Marche della Società è sostanzialmente allineata all’andamento dei rispettivi mercati. In 13 mercati dei 21 principali presidiati dalle Marche della Società, il volume delle quote di mercato risulta in crescita nel semestre terminato a giugno 2023 (Fonte Nielsen IQ). Nel periodo in esame la Società ha affrontato un ulteriore importante incremento dei costi dei prodotti e dei servizi a partire dal mese di gennaio che si somma a quanto già subìto nel corso dell’esercizio 2022.

La Marginalità Operativa del semestre (EBITDA) è risultata pari a 6,1 milioni di Euro in calo di 0,5 milioni di Euro (-7,4%) rispetto al corrispondente semestre 2022. Conseguentemente, l’indice percentuale di Marginalità Operativa nel primo semestre 2023 risulta pari al 10,9%, rispetto al 13,3% del pari periodo dell’anno precedente. Tale indice sconta nel primo semestre la crescita dei costi anticipata rispetto a quella dei nuovi listini e dei conseguenti ricavi. L’Utile Netto del periodo risulta pari a 3,7 milioni di euro, sostanzialmente allineato al pari periodo 2022 (- 0,1 milioni di Euro; -2,2%).

 

 

Si segnala infine l’avanzamento nei tempi e nei costi previsti del progetto di ampliamento dello stabilimento di Serravalle che prevede il raddoppio della superficie utile ancorché la finalizzazione dell’ampliamento degli uffici nell’headquarter di Bologna.

 

+ info: www.valsoiaspa.com

Scheda e news:
Valsoia S.p.A.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

13 − 6 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina