Pinterest LinkedIn

Quando si degusta un vino di Col Vetoraz, nel calice è come scoprire tutto un territorio nella sua unicità e profondo valore, quello del Valdobbiadene DOCG. Da sempre in azienda vige la filosofia del produrre secondo i criteri della più alta qualità. I grandi volumi di vinificazione consentono di operare un’accurata selezione delle migliori uve provenienti dai pendii della fascia pedemontana, l’area più vocata alla coltivazione eroica del Valdobbiadene Docg dove la vendemmia viene fatta rigorosamente a mano nel pieno rispetto della materia prima.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Viene inoltre utilizzata una rigorosa tecnica di trasformazione dell’uva a vino, utilizzando il meglio di ciò che offre la tecnologia, in modo da non togliere né aggiungere nulla a quanto la natura offre nel grappolo d’uva. Un metodo che ha portato Col Vetoraz ad essere un punto di riferimento sul territorio per l’eccellenza dei suoi prodotti, tutti rigorosamente Valdobbiadene Docg. La cantina, che ha sede a S. Stefano di Valdobbiadene, è oggi una delle più autorevoli e premiate della denominazione, insignita di ben 5 Gran Medaglie d’Oro al Vinitaly. Oltre ai vigneti di proprietà, l’azienda di S.Stefano di Valdobbiadene si appoggia ad una sessantina di conferitori di fiducia scelti tra coloro che rispettano i criteri qualitativi imposti dalla cantina e ai quali viene offerta una consulenza agronomica diretta.

 

“Prediligiamo l’area che ha maggiori caratteristiche di eccellenza per la produzione di uve di qualità – spiega l’enologo Loris Dall’Acqua – come i terreni calcarei e silicei di origine miocenica. E raccogliamo una quantità d’uva nettamente superiore ai nostri fabbisogni (25-30% in più), per poter scegliere poi solo il meglio. Esigiamo – continua l’enologo– che i conferitori sposino i nostri principi produttivi che ci consentono di non dover fare alcuna addizione al vino in fase di imbottigliamento. Lavoriamo esclusivamente con pulizie fisico-meccaniche fin dalla pigiatura e non facciamo ricorso ad alcun trattamento che possa alterare l’armonia naturale del vino. Sono convinto infatti che eleganza, armonia ed equilibrio siano la chiave della piacevolezza dei nostri spumanti”. Il risultato è la produzione di Valdobbiadene Docg di altissimo livello e con una garanzia di eccellenza dalla prima all’ultima bottiglia dell’annata: Valdobbiadene Docg Extra Dry, Valdobbiadene Docg Brut, Valdobbiadene Docg Dry Millesimato, Cartizze Superiore Docg e Valdobbiadene Docg Brut ‘Zero’. Un’unica linea di produzione per vini spumanti posizionati tutti nella medesima fascia qualitativa elevata.

 

COL VETORAZ SPUMANTI

Situata nel cuore della Docg Valdobbiadene, la cantina Col Vetoraz è ubicata nel punto più elevato della celebre collina del Cartizze, a quasi 400 mt di altitudine. E’ proprio qui che la famiglia Miotto si è insediata nel 1838, sviluppando fin dall’inizio la coltivazione della vite (Prosecco Superiore e Cartizze Superiore). Nel 1993 Francesco Miotto, discendente di questa famiglia, assieme all’agronomo Paolo De Bortoli e all’enologo Loris Dall’Acqua hanno dato vita all’attuale Col Vetoraz, una piccola azienda vitivinicola che ha saputo innovarsi e crescere e raggiungere in appena 20 anni il vertice della produzione di Valdobbiadene Docg sia in termini quantitativi che qualitativi, con oltre 1.400.000 kg di uva Docg vinificata l’anno da cui viene selezionata la produzione di 1.000.000 di bottiglie vendute.Grande rispetto per la tradizione, estrema cura dei vigneti e una scrupolosa metodologia della filiera produttiva e della produzione delle grandi cuvée hanno consentito negli anni di ottenere vini di eccellenza e risultati lusinghieri ai più prestigiosi concorsi enologici nazionali ed internazionali, tra i quali spiccano ben 5 Gran Medaglie d’Oro al Concorso Vinitaly.

 

Col Vetoraz Spumanti S.r.l.
Strada delle Treziese, 1
31049 S. Stefano di Valdobbiadene (Tv)
Tel. +39.0423.975291 Fax +39.0423.975571
info@colvetoraz.itwww.colvetoraz.it
+info: Ufficio Stampa Col Vetoraz info@carryon.it

Soci Col Vetoraz - da sx Loris Dall'Acqua, Francesco Miotto e Paolo De Bortoli

Luksusowa - Polish Vodka - Potao Heros since 1928 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

3 × tre =