Pinterest LinkedIn

Pasqua bassa, la colomba vola alta. La Pasqua 2024 sarà caratterizzata da una scadenza ravvicinata al Natale, con una previsione di spesa comunque positiva senza subire rispetto agli anni recenti rincari o aumenti derivanti dall’incidenza del costo della materia prima. Un mercato dove non mancano le ricette creative, anche se in vista della festività pasquali, la regina del dolce rimane la colomba la versione tradizionale della colomba rimane il prodotto più gradito dai consumatori. In base allo studio condotto da AstraRicerche per Unione Italiana Food, la ricetta classica della colomba è il best seller secondo il 65,3% della popolazione. Un mercato comunque dinamico, il 2023 si era chiuso con una produzione complessiva di 23.443 tonnellate pari a 96,1 milioni di euro, con un consumo di circa 29,1 milioni di pezzi, pari a 0,36 kg pro capite. Colombe che volano sempre più verso l’export, con una quota di esportazioni che cubano il 10% del totale, con circa 3,2 milioni di pezzi dal valore economico circa 9,6 milioni di euro secondo i dati Unione Italiana Food. Ecco una carrellata di cinque prodotti per gustare il vero sapore pasquale.

Colomba Ciacco

Stefano Guizzetti, chimico gelatiere patron di Ciacco, propone le colombe pasquali con lamponi, cioccolato e pistacchio. Colombe soffici e gustosissime, utilizzo degli stessi ingredienti della filiera di Ciacco, con lievitati primaverili unici nella texture e nel profumo, che evocano ricordi d’infanzia coniugati con immensa cura e tanta creatività. Le tre colombe proposte da Ciacco sono Colomba Classica, la tradizione succulente arance siciliane candite di Corrado Assenza e una croccante copertura alla mandorla gemella di Avola. Colomba Lamponi e Pistacchio, con glassa al pistacchio, lampone semi candito e crema al pistacchio di Bronte firmata Ciacco che viene siringata nell’impasto solo prima dell’assaggio, grazie allo speciale tubetto in dotazione. Colomba Albicocche e Cioccolato: con albicocche candite e le gocce di cacao che, come la copertura, sono di cioccolato fondente di Colzani, un mono origine Uganda 60% intenso e aromatico.

Colomba Acetaia Giusti

Un prodotto unico la Colomba di Acetaia Giusti, con la presenza all’interno dell’impasto dell’aceto 3 Medaglie d’Oro Giusti, che regala al dolce i profumi e i sapori tipici delle confetture di prugne e frutti rossi, oltre che i sentori di miele e vaniglia ottenuti dall’affinamento in barrique di rovere. A dare un tocco in più alla fine e soffice alveolatura sono le uvette macerate nello stesso Aceto Balsamico di Modena IGP Giusti che, insieme alla crema di farcitura, donano un aroma fragrante al grande lievitato. La percezione dell’agrodolce è infine resa piacevole dalla glassa al cioccolato fondente che ricopre la colomba. Il dolce è acquistabile al prezzo di € 32 sull’e-commerce di Acetaia Giusti, all’interno delle Boutique di Milano, Modena e Bologna e nei principali negozi di specialità gastronomiche.

Colomba Pasticceria Fabrizio Galla

La gamma della Pasticceria Fabrizio Galla per la regina dei lievitati di primavera, questo giro presenta tre gusti della Colomba pasquale. Si parte dalla versione Classica con bucce d’arancia candita, che arricchiscono il tradizionale impasto della colomba. La versione Pere e cioccolato è prodotta come le altre tipologie in 70 ore di lavorazione, con lievitazioni lente per esaltare la parte aromatica ottenuta a prodotto sfornato. Novità di quest’anno è la Colomba Mandarino, Pesca e Cioccolato al latte, un mix di ingredienti che ha già riscosso notevole successo nella versione panettone lo scorso Natale. Tutte le colombe vengono realizzate con elementi selezionati di alta qualità, tuorlo d’uovo da allevamenti a terra e farine di eccellenza.

Colomba Galup

La Colomba Galup, storica azienda dal 1922 a Pinerolo, morbida e dal sapore delicato, nasce dall’idea di Pietro Ferrua di alleggerire l’impasto e aggiungere la celebre glassa di sua invenzione, con la nocciola Tonda Gentile Trilobata, eccellenza del territorio piemontese. Tra le novità la linea Arcobaleno, per raccontare con allegria e spontaneità l’universo di dolcezza di Galup. La Colomba tradizionale dal formato di 1 kg, realizzata con canditi d’arancia fresca, guarnita con glassa alla nocciola e arricchita da mandorle intere e granella di zucchero, è disponibile anche negli sfiziosi gusti frutti di bosco e yogurt e pere e cioccolato, nel formato da 750 g, come  la Colomba Paradiso, senza canditi e senza uvetta, impreziosita con note agrumate d’arancia nell’impasto e da servire con una generosa spolverata di zucchero a velo.

Colomba Vincente Delicacies

Un tris di novità le colombe che raccontano Vincente Delicacies per la Pasqua 2024 e sono tutte realizzate con ingredienti del territorio siciliano. La Colomba artigianale ai tre cioccolati con gocce di cioccolato fondente 70%, cioccolato al latte 36% e cioccolato bianco, ricoperta di finissimo cioccolato bianco e sfere di cioccolato. Colomba artigianale al gusto pesca, cioccolato extra fondente 70% e pistacchio di Sicilia. Infine Colomba artigianale chic pandorata ricoperta di cioccolato bianco e granella di pistacchio di Bronte DOP, con crema al pistacchio.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

quattro × uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina