Pinterest LinkedIn

Il mercato dei refrigeratori d’acqua in Europa Occidentale è cresciuto di un ulteriore 2% nel 2014 per un totale di 2.9 milioni alla fine dell’anno, secondo un nuovo rapporto redatto dalla principale azienda nella consulenza specialistica del settore, Zenith International, con i refrigeratori d’acqua di rete (point of use mains water coolers) prossimi a superare i refrigeratori d’acqua in boccioni (bottled water coolers).

Chart water coolers 1

Il numero dei refrigeratori d’acqua di rete è aumentato del 5%, in contrasto con un declino dello 0.2% dei refrigeratori d’acqua in boccioni. I refrigeratori d’acqua in boccioni ora rappresentano una quota del 55%, in calo dal 57% del 2013. I refrigeratori d’acqua di rete si dirigono costantemente verso una quota di maggioranza.

Annuario Acquitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Acquitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

Il Regno Unito mantiene il primato delle installazioni di refrigeratori d’acqua, con il 24% del totale. Anche Italia e Francia hanno visto modesti guadagni, rispettivamente al 17% e al 15% delle quote. Molti altri paesi hanno ottenuto aumenti nel settore dei refrigeratori d’acqua, ma sia Finlandia che Portogallo hanno subito un calo del 6%.

Chart water coolers 2

“La quota di mercato dei refrigeratori d’acqua di rete continua a crescere indipendentemente da quella dei boccioni, con molti consumatori sempre più inclini a una decisa conversione,” ha commentato Esther Renfrew, direttore della Zenith International Market Intelligence. “Portogallo, Spagna, Irlanda e Francia hanno visto tassi di conversione dal 70% in su. I tassi di conversione stanno anche cominciando a farsi strada in altri 6 paesi dell’Europa Occidentale.”

 

Annuario Acquitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

I refrigeratori d’acqua di rete hanno visto una crescita anche in Austria, Svizzera e Germania: in cima alla lista Belgio e Portogallo, con una crescita superiore al 17%. L’acqua di fonte rimane il tipo d’acqua più utilizzato nei refrigeratori in boccioni, anche se la sua quota è scesa al 30% del volume nei refrigeratori in boccioni. Le acque minerali e le acque purificate hanno subito un aumento, mentre l’eau de boisson è indietreggiata fino al 14.5% della vendita di bottiglie.

 

La Zenith prevede che i numeri dei  refrigeratori d’acqua di rete continueranno ad avanzare sempre più velocemente rispetto alle installazioni dei refrigeratori in boccioni, avvicinandosi a una quota del 50% entro il 2019.

 

Il Rapporto 2015 Zenith sui Water Coolers in Europa Occidentale contiene oltre 500 pagine di commenti di mercato, grafici e tabelle relativamente a 16 Paesi e più di 150 profili aziendali. Contattare Zenith International tel +44 (0) 1225 327900 o e-mail info@zenithinternational.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

uno + sedici =