Pinterest LinkedIn

“Zythos goes to Italy” e sceglie Treviso: si svolgerà qui, durante la manifestazione Isola del Gusto, l’edizione italiana di uno dei più famosi festival birrari al Mondo, lo Zythos Beer Festival. 34 birrifici incastonati tra Isola della Pescheria e Piazza San Parisio; il top (il meglio) della birra belga spiegata e spillata da 34 fra i migliori mastri birrai del Paradiso della Birra.

zithos-bicchieri-birra

La prima edizione Italiana dello Zythos Beer Festival sarà l’occasione di incontrare questi piccoli produttori che non fanno della loro attività un semplice businnes. Ma che cosa è una birra artigianale? Non è un caso se nella radice dell’aggettivo troviamo la parola arte. È artigianale ciò che è frutto del lavoro dell’uomo, del suo ingegno e della sua creatività. Il gusto di queste birre non è standardizzato ma peculiare e può mutare ad ogni birrificazione. La birra artigianale è una bevanda cruda (non pastorizzata), integra (non filtrata) e priva di conservanti.

Databank Birrifici Birra Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web Aziende Produttori
Guidaonline Microbirrifici 2020 scarica gratis il pdf

Tra gli appuntamenti: Nella serata di venerdi 5 un Pre-Zythos una ristretta cerchia di locali del centro storico con spiccato spirito birraio inizierà a diffondere la cultura della birra belga, grande protagonista del week –end. Sabato&Domenica: Laboratori di Degustazione con Lorenzo Dabove/Kuaska (unanimamente considerato il massimo esperto italiano di birra belga) per un approccio “originale” al Mondo della birra Artigianale; un’esposizione artistica di Jean Goovaerts, grafico/fumettista belga; un angolo dedicato ai Sigari Toscani con gli Amici del Toscano per degustazioni ed abbinamenti con birra; una Cotta Pubblica (un interessante micro-corso gratuito con cotta pubblica per tutti i curiosi che si vogliono avvicinare all’homebrewing, il farsi lla birra in casa) curata da Mo.Bi. (Movimento Birra) e da una “delegazione” dell’ Associazione Alfa-Acidi di Verona; musica dal Vivo: Il Sabato alle 18e30 i Sergent Pepper’s Band, Beatles Trubute Band, la domenica alle 18 il Soul&Blues dei The Old Beginners; Artisti di Strada per uno spettacolo itinerante con disegno libero e performance artistiche dei fumettisti: Daniele Marotta, Tuono Pettinato, Marica Zottino, Francesca Riz e Paoloso Gallinosa; spazio anche per i bambini la domenica con uno spettacolo gratuito a cura di Semprefesta.org Extra degustazioni ma pur sempre nello spirito di festa, la proiezione su schermo gigante della Finale di Champion League tra Barcellona e Juventus

Per mangiare: In Piazza San Parisio un Belgian&Tuscany Food Corner a cura dei ragazzi del “Villaggio della Birra” mentre nell’affascinante Isola della Pescheria si terrà la Decima edizione di Isola del Gusto. Degustazioni guidate di piatti della tradizione trevigiana presentati da otto tra i migliori ristoranti della città, in una sorta di cooking-show all’aperto. I birrifici, con tutti i mastrobirrai, presenti a Treviso: ‘t Gaverhopke, ‘t Hofbrouwerijke, Alvinne, Bastogne, Bertinchamps, Blaugies, Boelens, Brootcorens, Brunehaut , Carrières, Cazeau, Curtius, De Dool, De Kroon, De la Senne, De Ryck, Den Hopperd, Den Triest, Dochter Van De Korenaar, Dupont, Fort Lapin, Glazen Toren, Gulden Spoor, Hof ten Dormaal, Jessenhofke, Lupulus, Maenhout, Marsinne, Millevertus, Oxymore , Palm, Saint Monom, Sainte Helene, Toye, Van den Bossche. Zythos Beer Festival Italian Edition è un’ evento organizzato dell’Associazione Eventi&Cultura di Treviso, del Comitato Villaggio della Birra e Da Pian 1904, azienda leader nell’importazione e distribuzione di birre di qualità in collaborazione con lo Zythos nvw (Belgio) e di VISITFLANDERS/Ufficio del Turismo delle Fiandre L’evento è patrocinato dall’Ambasciata del Belgio in Italia e della Città di Treviso.

 

Il programma del Festival su www.zythos.it Contatti: Organizzazione & Ufficio Stampa: info@zythos.it

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

otto − cinque =