Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Il 2021 segna la ripresa dei consumi delle bevande analcoliche dopo la forte perdita dei volumi nei canali dell’HoReCa registratasi nel 2020 a causa della pandemia di Covid. Per l’anno 2021 i consumi complessivi di bibite lisce e gassate in Italia possono essere stimati in ca. 2.870 milioni di litri, con una crescita complessiva intorno al 10% rispetto all’anno precedente. Rimaniamo però ancora al di sotto dei volumi pre-pandemici. Il consumo pro capite si colloca ora sui 48 litri/anno, che rimane comunque il livello più basso in ambito europeo.

 

Per quanto riguarda i succhi e le bevande a base frutta il 2021 ha segnato una certa ripresa dei consumi nel fuori casa e una sostanziale tenuta dei volumi nella distribuzione moderna. Complessivamente il mercato 2021 per i succhi e le bevande frutta può essere stimato in 670 milioni di litri con un progresso del 3%. Il consumo pro-capite annuo è ora di 11,3 litri, largamente inferiore alla media UE (17 litri). Per quanto riguarda, infine, il mercato delle bevande vegetali il volume complessivo del mercato dovrebbe ora collocarsi intorno ai 200 milioni di litri per un giro d’affari pari a circa 380 milioni di €. Per il 2022 si intravede una chiusura in positivo per tutte le varie categorie di bevande analcoliche soprattutto grazie all’andamento favorevole dei consumi fuori casa che hanno potuto sfruttare la piena apertura dei locali e una stagione turistica eccezionale.

Il nuovo report settoriale Bevitalia – Industria Bevande Analcoliche (228 pagine fitte di dati, informazioni e immagini) è pubblicato in collaborazione con Assobibe (Associazione Italiana Industria Bevande Analcoliche) e mette a fuoco tutta la complessa realtà settoriale. L’Annuario esordisce con una panoramica dei mercati nazionali per i vari comparti, con riferimento ai consumi (volumi e valori), mix prodotti (bibite gasate, bibite lisce, energy & sport drink, succhi, nettari e altre bevande frutta, bevande vegetali), packaging, canali di vendita, quadro competitivo e confronto dati di mercato con gli altri Paesi Europei

Segue il Repertorio Marche distinto per le varie categorie di bevande.  La parte più corposa dell’Annuario è quella dedicata alla presentazione dei profili delle unità di produzione nazionale, con la scheda informativa di ciascuna società con approfondimenti sulle marche e i prodotti. La panoramica dei player di mercato si competa con la presentazione dei profili dei principali importatori e distributori nazionali di bevande analcoliche commercializzate in Italia. Successivamente l’annuario riporta una panoramica su alcune importanti aziende fornitrici di impianti e tecnologie varie, packaging e altri servizi destinati alla produzione industriale e alla distribuzione di bevande.

 

È presente un’ampia sezione dedicata alla distribuzione con l’indicazione dei principali gruppi distributivi dell’HoReCa (Ingrosso e Cash & Carry, Ristorazione, Vending) e un’ampia panoramica dei maggiori operatori della grande distribuzione moderna. L’annuario si conclude con la segnalazione dei principali eventi fieristici e dei principali Enti e Associazioni del settore in Italia e nei principali Paesi europei.

Per la completezza di dati, informazioni e immagini l’Annuario BEVITALIA è la pubblicazione settoriale più completa e rappresenta uno strumento fondamentale di conoscenza e consultazione per tutti gli operatori che vogliono tenersi aggiornati sul settore del bere analcolico e che in esso intendono operare con cognizione di causa.

L’Annuario Bevitalia in versione digitale (Pdf), è disponibile on line su www.beverfood.com con possibilità di download gratuito oppure è acquistabile in versione cartacea dal negozio di Beverfood.com.

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

otto + tredici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina