Pinterest LinkedIn

Secondo l’ultimo rapporto della Zenith International, il mercato delle acque arricchite (con aromi e/o con ingredienti funzionali) nell’Europa Occidentale è valutabile a fine 2007 in circa 1,9 miliardi di litri. La Germania da sola rappresenta il 40% di questo mercato che continua ad espandersi, anche se nell’ultimo esercizio la crescita è rallentata, facendo registrare solo un + 3,7% rispetto all’anno precedente. In Italia questo categoria di prodotti non si è ancora affermata.


Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

Dopo diversi anni di crescita a due cifre, nel 2007 il mercato delle acque aromatizzate e funzionali in Europa Occidentale è aumentato solo del 3,7% in volume e del 3,3% in valore. Il consumo totale si è portato a 1,9 miliardi di litri e rappresenta ora poco più del 4% a quantità del totale mercato acque confezionate. Naturalmente le acque arricchite viaggiano con un posizionamento prezzi molto più elevato, garantendo mediamente una migliore marginalità sia ai produttori che ai distributori. Il 56% dei consumi è realizzato in versione liscia e il rimanente 44% è rappresentato da acque frizzanti. Secondo la Zenith International , la crescita delle acque aromatizzate e funzionali è verosimilmente destinata a continuare in Europa nei prossimi anni con delle performance superiori alle normali acque confezionate, grazie ad un maggior numero di persone che ricercano un’alternativa più gustosa alla semplice acqua ovvero un’alternativa più salutare rispetto alle classiche bibite analcoliche. Le previsioni di Zenith International indicano un tasso di crescita medio annuo del 14% per i prossimi 6 anni.

Grafico Consumo Mio Litri Europa occidentale Acque Funzionali e Aromatizzate

Per quanto riguarda la situazione nei vari mercati nazionali, la Germania nel 2007 ha venduto acque aromatizzate e funzionali più di due volte di ogni altro paese europeo; attualmente il mercato tedesco rappresenta da solo il 40% del totale consumi nei paesi dell’Europa Occidentale. Segue il mercato britannico con il 16% e quello francese con il 13%. La Spagna è il paese con il più alto tasso di sviluppo e presumibilmente si porterà presto al quarto posto in Europa. L’Italia, pur essendo il più grande mercato europeo delle acque minerali, esprime al momento valori del tutto marginali nel comparto delle acque arricchite.

Grafico Consumo Europa occidentale Acque Funzionali e Aromatizzate per stato paesi e naturale e gassata

“Una delle ragioni che spiegano il successo di questi prodotti in Germania è la capacità dei principali competitori tedeschi di aver saputo soddisfare la domanda di prodotti innovativi, anche nel packaging, particolarmente nel campo delle acque funzionali” ha commentato Gary Roethenbaugh, direttore Market Intelligence della Zenith “La Germania ha il notevole vantaggio di un’ampia e ricettiva base di clienti … ed il paese è stato uno dei primi nell’adozione del concetto di acqua arricchita-rinforzata”. Da questa analisi sembrerebbe che, per converso, lo scarso successo delle acque arricchite in Italia potrebbe essere imputato proprio ad una carenza di offerta innovativa oltre che ad una carenza di comunicazione.

Zenith International
Il rapporto della Zenith International sulle acque aromatizzate e funzionali contiene oltre 200 pagine di grafici, tabelle e analisi, con 16 sezioni-paese, un round-up degli sviluppi del mercato dal 2002 ed informazioni sugli ingredienti utilizzati per arricchire le acque. Chi fosse interessato, può contattare la Zenith International: Tel +44 (0) 1225 327900 – info@zenithinternational.comwww.zenithinternational.com

ALCUNE DEFINIZIONI
Le “acque arricchite o rinforzate” (“enhanced waters”) comprendono le “acque aromatizzate” (“flavoured water”) e le “acque funzionali” (“functional waters”). Le “acque aromatizzate” sono acque minerali o di sorgente o depurate, arricchite di aromatizzanti naturali o di sintesi, non dolcificate o leggermente dolcificate. Le “acque funzionali” sono acque con l’aggiunta di ingredienti funzionali, come estratti vegetali/erbe, vitamine, minerali, ossigeno, peptidi, fibre, proteine, aminoacidi, ecc, con l’obiettivo di favorire e proteggere la salute ed il benessere del consumatore.

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

CONSULTA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> bevande analcoliche

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

dodici − 2 =