Pinterest LinkedIn

Infoservice, nota azienda informatica marchigiana, presenta “Ad Hoc Aqua”, il software interamente sviluppato a partire dalle esigenze specifiche delle aziende del settore del Beverage e delle Acque Minerali. Si tratta di un sistema gestionale fortemente specializzato ed estremamente flessibile, in grado di coprire in maniera mirata tutte le funzioni aziendali con tempi e costi di avviamento veramente contenuti.


Il software rappresenta il punto di incontro di un duplice apporto di risorse. Da un lato la piattaforma applicativa di base, Ad Hoc Enterprise, sviluppata dal Gruppo Zucchetti, di cui Infoservice è sorgentista; dall’altro l’esperienza di Infoservice maturata non solo nell’Information Technology, ma anche negli stabilimenti di imbottigliamento delle Acque Minerali. Da questo connubio è nato Ad Hoc Aqua, un prodotto capace di “comprendere” e dare una soluzione a tutte le esigenze del settore. Lo dimostrano i risultati che il software continua a raccogliere nelle Aziende presso le quali è stato implementato.
Il software non va inteso come mero applicativo, bensì come punto di partenza per uno sviluppo tutto personalizzato sulla base delle esigenze dei singoli ambienti e delle singole culture aziendali. Punti di forza sono infatti le sue “-lità”: la flessibilità, modularità e scalabilità, la rapidità di avviamento e la modificabilità, la totale personalizzabilità ed estendibilità verso le necessità anche peculiari della singola impresa. Per gli avvezzi al linguaggio informatico, ciò è possibile grazie all’utilizzo esteso del c.a.s.e. Codepainter che ha permesso di ottenere un software standard, di alta qualità e facilmente mantenibile ed estendibile, allineato con le release future. All’interno di Ad Hoc Aqua si possono identificare tre sottosistemi specializzati di azione: a.) la Gestione della Produzione; b.) il Magazzino e la Logistica; c.). la Finanza e il Controllo.
A livello di Produzione, il software copre tutte le tipiche modalità delle imprese del Beverage comprendendo, oltre alla gestione della distinta base, sottosistemi per la pianificazione, il fabbisogno dei materiali, la programmazione, l’avanzamento e la raccolta dati della produzione, anche con collegamenti diretti con i PLC degli impianti.
A livello di Magazzino e Logistica, Ad Hoc Aqua consente la gestione completa del magazzino e/o dei servizi connessi, il ciclo attivo (vendite), il ciclo passivo (acquisti), nonché la gestione/creazione di documenti ad hoc. Il sistema prevede ad esempio la creazione personalizzata dei listini di vendita con infinite possibilità di parametrizzazioni. E’ altresì possibile contemplare la gestione di “n” magazzini (inclusi i depositi esterni tramite connessione internet), delle movimentazioni di magazzino, i livelli delle scorte minime e massime per ogni magazzino, il controllo degli inventari e la valorizzazione delle giacenze in tempo reale secondo criteri differenziati.
Il software si integra con le funzioni di gestione delle vendite, dando la possibilità di determinare, già in fase di caricamento dei documenti (anche tramite internet per gli agenti), funzioni come la scontistica, la creazione in automatico della quantità degli imballi richiesti, i collegamenti con le voci di costo/ricavo ai fini delle elaborazioni di contabilità analitica. Si raffina poi in funzioni specifiche come la gestione delle EDI, la gestione Pallets, la gestione Conai, la gestione Politiche Canvass, la gestione del livello di servizio al Cliente, dei fidi, dei listini, delle provvigioni, dei premi, dei trasporti nazionali e internazionali, dei lotti e della loro rintracciabilità, infine di una svariata gamma di statistiche elaborate anche mediante strumenti di Business Intelligence.
A livello di Finanza e Controllo, Ad Hoc Aqua fornisce un sistema completo di Contabilità, eventualmente multisocietario e multidivisionale, adattabile alla cultura e agli usi aziendali. Accanto alle funzioni normali di contabilità generale, gestisce Iva, Tesoreria, Cespiti Ammortizzabili, Ritenute d’Acconto, Contabilità Analitica e Controllo di Gestione. E’ altresì integrabile con il sottosistema di Gestione del Personale.
Sotto l’ombrello di ognuno dei tre sottosistemi è possibile coprire qualsiasi altra esigenza specifica o funzione aziendale, dalle codifiche alternative degli articoli di magazzino alla gestione di sedi multiple di clienti e fornitori, dal problema dell’obsolescenza delle informazioni alle esigenze connesse con i rapporti esteri mediante la traduzione automatica in lingua, dalla possibilità di importare dati esterni alla gestione E-commerce. Tutto quanto sopra, senza necessariamente stravolgere, se questa non fosse l’intenzione, i flussi di lavoro e le regole di comportamento gestionale che ogni azienda ha definito sia per cultura propria, sia per esigenze collegate alle regole procedurali interne. Non a caso, il software fa tesoro delle caratteristiche tipiche di specializzazione delle aziende, così da rendere estremamente facile l’utilizzo o il passaggio al nuovo software. Né va dimenticato, a questo proposito, che si tratta di software ormai ben “rodato” sul campo, viste le innumerevoli implementazioni. Pertanto… plug and play!, ovvero: installa e vai!

+info: INFOSERVICE SRL, Via Pasubio 10, San Benedetto del Tronto (AP)- t. 0735.751031- f. 0735.658046- info@infoservicenet.it, www.infoservicenet.it

CONSULTA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> bevande analcoliche

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

venti − 14 =