Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Ci sono stati profondi cambiamenti dall’inizio della pandemia di COVID-19 all’inizio del 2020. Tuttavia, non tutti questi cambiamenti sono negativi. In effetti, alcune tendenze hanno visto una spinta più forte a causa della pandemia e delle ricorrenti restrizioni sociali in tutta Europa. Di seguito un’analisi di Mintel che fa luce su alcune delle più significative tendenze delle bevande che sono emerse nel periodo pandemico.

 

Annuari Agra Distribuzione Alimentare Industria Alimentare

 

BEVANDE SALUTARI

Dallo scoppio del COVID-19, i consumatori hanno dato maggiore priorità alla propria salute, stimolando la domanda di prodotti che supportano il sistema immunitario. In tutta Europa, oltre la metà dei consumatori afferma di aver iniziato a prendere più vitamine e minerali per il potenziamento immunitario come lo zinco o la vitamina C a seguito della pandemia. Questo, a sua volta, ha avuto un grande impatto sull’industria delle bevande: mai prima d’ora la categoria ha visto così tante innovazioni di prodotto che affermano di rafforzare il sistema immunitario. I leader di categoria sono succhi e tè, compresi quelli contenenti un alto livello di vitamina C.

In questo contesto sono in aumento anche gli ingredienti botanici che offrono benefici funzionali naturali, come erbe e spezie. I consumatori tedeschi sono convinti del potere delle piante, con sei consumatori su 10 che affermano di credere nell’effetto medicinale di prodotti come lo zenzero o la curcuma.

Un’altra grande tendenza che Mintel osserva nello spazio delle bevande sono quelle fermentate, come il kombucha e il kefir d’acqua. Naturalmente le bevande a basso contenuto di zuccheri e ricche di probiotici si dice che facciano bene al microbioma intestinale e alla salute generale. Queste bevande naturalmente gassate sono particolarmente interessanti per coloro che cercano bibite più sane, “migliori per te” con profili di gusto interessanti.

 

Contatti email Aziende Beverage And Food Distribuzione Ingrosso Alimentari Banchedati CSV Excel

 

Purearth Organic Sparkling Hibiscus + Lime Water Kefir (Regno Unito) è una bevanda cruda, non pastorizzata e fermentata, ricca di 27 miliardi di colture ed enzimi vivi, amminoacidi e sostanze nutritive che si dice facciano bene alla salute dell’intestino. Secondo il produttore, la bevanda è un’ottima fonte di vitamina B2 e vitamina B12, entrambe supportano la normale funzione del sistema immunitario e contribuiscono alla riduzione di stanchezza e affaticamento.

LE BEVANDE IBRIDE CREANO NUOVE ESPERIENZE DI GUSTO

Allo stesso modo sono richieste esperienze di gusto speciali. In Germania, oltre la metà dei consumatori afferma di essere attivamente alla ricerca di nuove esperienze di gusto, alimentando la tendenza verso nuovi ibridi di bevande. Un punto culminante degno di nota che emerge dalla scena dei bar è Espressotini, un cocktail mix di caffè espresso e vodka che viene servito in una coppa da martini.

Espressotini è un cocktail composto da espresso, kahlúa e vodka.

Un’altra bevanda pubblicizzata è Proffee: composta da caffè e frullato proteico, è particolarmente apprezzata dai giovani ‘gymfluencer’. Accanto al caffè, il tè offre vaste possibilità per creare interessanti esperienze di gusto. Mentre matcha, Oolong, Earl Grey e simili offrono profili gustativi interessanti per i cocktail, le botaniche sconosciute di altri mercati possono aggiungere un elemento sorprendente in termini di sapore e/o ottica. Come visto sui social media, Butterfly Pea Tea si sta lentamente facendo strada nel mondo occidentale. Una volta preparato con acqua calda e unito al succo di limone, il Butterfly Pea Tea, originario del sud-est asiatico, cambia colore da un affascinante blu reale profondo a un viola vibrante. Il tè Blue Butterfly Pea è originario dell’Asia e si dice che abbia proprietà antiossidanti.

Con molti adulti che riducono o rinunciano completamente al consumo di alcol, le aspettative nei confronti delle bevande analcoliche stanno crescendo. I consumatori di oggi sono alla ricerca di bevande dal gusto meno dolce e che contengano ingredienti di alta qualità, preferibilmente con benefici funzionali.

LE TENDENZE DEL BARISTA E DELLA SALUTE CONQUISTANO LA CATEGORIA DELLE BEVANDE CALDE

Nel corso della pandemia, la casa è diventata il centro della vita, tra lavoro e relax. Di conseguenza, i consumatori sono sempre più alla ricerca di rituali che uniscano l’esperienza con l’appagamento e il comfort. Con molti ristoranti e caffè chiusi durante i periodi di blocco, la “esperienza del caffè tradizionale” è più o meno svanita durante quel periodo. Successivamente, la preparazione del caffè in casa si è trasformata in qualcosa di speciale, portando molti a provare a casa il caffè stile barista.

Nato dai social media, Dalgona Coffee è stata “la” tendenza del caffè sui social media nell’ultimo anno e mezzo. Sebbene la bevanda provenga dalla Corea del Sud, si è rapidamente trasformata in un fenomeno mondiale dei social media. Fatto con quantità uguali di caffè istantaneo, zucchero e acqua calda sotto costante agitazione, il caffè Dalgona è meglio descritto come crema di caffè che viene aggiunta come guarnizione a un bicchiere di latte. Grazie alla facilità di preparazione e al suo fascino visivo, Dalgona Coffee è diventato rapidamente la bevanda perfetta per l’era di Instagram e TikTok. Un altro vantaggio: può essere bevuto caldo o freddo, indipendentemente dalla stagione.

Per quanto riguarda i social media, l’estetica visiva diventa sempre più importante. Ciò è particolarmente vero per le bevande indulgenti, a cui appartengono la maggior parte delle bevande calde. Di conseguenza, anche creazioni colorate come il latte di barbabietola rossa, la luna o il latte dorato con ashwagandha o curcumina hanno visto una crescente popolarità sulle piattaforme social. Oltre al loro fascino visivo, queste bevande spesso contengono anche prodotti botanici che promettono ulteriori benefici per la salute.

Il latte di luna è una bevanda ayurvedica che si dice possieda proprietà che favoriscono il sonno. È fatto con latte vegetale o latte fresco e contiene diverse erbe e spezie, come il Blue Pea Tea o la curcuma, che possono creare sorprendenti effetti cromatici. Il suo ingrediente principale è l’ashwagandha, un ingrediente adattogeno che si dice abbia benefici rilassanti.

QUAL È IL PROSSIMO?

Mintel prevede che le tendenze verso l’appagamento, la salute e la sostenibilità continueranno a fondersi l’una con l’altra. Oltre all’aspetto della salute, il benessere mentale si sta spostando sempre più sotto i riflettori. Dallo scoppio della pandemia, i livelli di stress sono aumentati, con molti consumatori alla ricerca di modi per trovare momenti di relax e comfort. Questo crea nuove opportunità per le bevande che supportano la riduzione dello stress e il rilassamento. Negli Stati Uniti, PepsiCo ha lanciato Soulboost, una nuova bevanda con L-teanina, un ingrediente che si dice offra benefici rilassanti. Mintel prevede che i prodotti con ingredienti potenzialmente antistress vedranno un’ulteriore crescita nel prossimo futuro.

 

Fonte: www.mintel.com/category/blog/drink-market-news

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Santi Crinaia - Dal 1843 Passione Valpolicella

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina