Pinterest LinkedIn

DNV Italia ha presentato uno standard per la certificazione dell’approccio alla sostenibilità delle aziende attraverso l’analisi dei processi e delle relazioni con gli stakeholder lungo tutta la filiera produttiva, con particolare riguardo alla supply chain. DNV ha sviluppato questo nuovo standard partendo dal modello di supply chain di illycaffè messo a punto negli ultimi vent’anni di rapporto diretto con i produttori di caffè del Sud del mondo, dai quali l’azienda acquista le migliori qualità di arabica.

“Il modus operandi di illycaffè è basato su tre pilastri: lavorare direttamente con i produttori, trasferire loro la conoscenza necessaria ad una produzione di eccellenza e rispettosa dell’ambiente, remunerarli con prezzi superiori a quelli di mercato per riconoscere la qualità prodotta e stimolare il miglioramento continuo. Acquistiamo in questo modo il 100% della materia prima, con standard superiori a quelli di mercato” ha spiegato Andrea Illy, Presidente e Amministratore Delegato illycaffè. Partendo dal modello di illy, DNV ha integrato le linee guida attuali ed emergenti in tema di sostenibilità e responsabilità d’impresa, nonché gli standard di riferimento per le attività di certificazione ed accreditamento. Lo schema di certificazione elaborato risulta valido per qualsiasi tipologia di catena di approvvigionamento della materia prima e aperto a qualsiasi azienda e settore in tutto il mondo. Il maggior elemento di innovazione del modello risiede nella centralità dei concetti di “qualità” e di “creazione di valore” nelle relazioni con gli stakeholder.

Come primo esempio di attuabilità, è stato redatto un protocollo esecutivo specifico per la filiera del caffè: sarà infatti proprio illycaffè la prima azienda a iniziare il processo di certificazione secondo il nuovo schema. Nel caso specifico del caffé, la sostenibilità del sistema e quindi il benessere dei coltivatori parte dall’innalzamento della qualità del caffè prodotto, in grado di portare a cascata benefici a tutta la filiera fino al consumatore finale. Il principale sostegno ai coltivatori consiste, pertanto, nell’aiutarli a sviluppare la qualità del proprio prodotto riconoscendo loro maggiori compensi in relazione ai risultati ottenuti.

Annuario Caffè Italia Coffitalia

“Questo standard di certificazione della supply chain è particolarmente innovativo in quanto orientato alla costruzione di valore nel lungo termine, attraverso il raggiungimento di elevati standard di qualità e il loro perpetuarsi nel tempo, anche attraverso politiche sociali a sostegno della catena di fornitura” ha affermato Vittore Marangon, Amministratore Delegato DNV Italia. “E’ uno schema pensato per valorizzare una sostanziale applicazione delle politiche di sostenibilità da parte di imprese come illycaffè, paladine della qualità, nella consapevolezza che il proprio business si migliora anche attraverso la capacità di far crescere i propri partner e fornitori.” Andrea Illy ha commentato: “La mancanza, fino a oggi, di uno standard verificabile da una terza parte che valorizzasse nella supply chain comportamenti responsabili considerando anche la capacità di fare qualità, ha portato confusione. Grazie a questa certificazione il mercato finalmente disporrà di uno strumento efficace e basato su un sistema concreto di indicatori che rispondono anche a parametri di controllo e di qualità.”

+info. www.dnv.it/news_eventi/news/2009/illycaffe_sostenibilita.asp

INFOFLASH/DNV

DNV (Det Norske Veritas) è una fondazione indipendente che si occupa di gestione del rischio e che opera per la salvaguardia della vita, della proprietà e dell’ambiente. Attualmente ha 300 sedi in 100 differenti Paesi con più di 9.000 dipendenti. DNV è riconosciuto come partner affidabile per una migliore qualità, sicurezza ed efficienza delle operazioni nelle aziende ad alto rischio globale. La fondazione è stata creata in Norvegia nel 1864; la sua sede principale è ad Oslo. DNV è presente in Italia dal 1962, con 10 sedi operative su tutto il territorio nazionale e oltre 290 dipendenti. Dal settore agroalimentare a quello automobilistico, dall’informatica e dalle telecomunicazioni alla sanità, la esperienza nella prevenzione e gestione dei rischi consente A dnv Italia di affiancare le aziende per assicurare qualità e sicurezza lungo tutta la catena del valore per raggiungere e mantenere una performance sostenibile. Sviluppo sostenibile e Responsabilità d’Impresa sono il quadro di riferimento fondamentale per le attività di verifica e certificazione indipendente di DNV, impegnata ad assicurare “trust and confidence” non solo ai clienti ma anche a tutti gli stakeholder – cittadini, istituzioni e investitori. +INFO: www.dnv.it

ILLY: ALL’INSEGNA DELLA QUALITÀ SOSTENIBILE
La missione di illycaffè – offrire caffè della miglior qualità possibile – viene perseguita nell’idea che l’intera filiera produttiva, dalle piantagioni alla tazzina, debba generare valore per tutti gli interlocutori coinvolti. Un percorso lungo il quale la tecnologia, la cultura del caffè e il rispetto dell’uomo e dell’ambiente giocano il ruolo dei protagonisti. La sostenibilità secondo illycaffè è dunque economica, sociale e ambientale: per i consumatori, i clienti, i collaboratori, i fornitori e le comunità con le quali l’azienda interagisce. Per ottenere il miglior caffè che la natura possa dare, illycaffè va alla ricerca dell’Arabica più pregiata nelle terre dove cresce il caffè e instaura un rapporto diretto, individuale e duraturo con i coltivatori: li affianca a un pool di agronomi, trasferendo oltre 75 anni di esperienza in più di 300 giornate di formazione all’anno; li rende partecipi del proprio successo ricompensando adeguatamente l’eccellenza del raccolto; incentiva la qualità mediante un sistema di premi che contribuiscono a dare impulso all’imprenditoria locale, favorendo il miglioramento del tenore di vita. Infine, illycaffè promuove la tutela del patrimonio ambientale in ogni fase del processo produttivo: nelle piantagioni di caffè in Africa, Centro America, Brasile e India – dove la terra viene rispettata e valorizzata – così come nello stabilimento di Trieste. L’impegno costante e concreto, volto a ridurre l’impatto sul territorio dell’intera organizzazione, ha consentito a illycaffè di ottenere la prestigiosa registrazione EMAS: lo standard di certificazione di qualità ambientale riconosciuto dall’Unione Europea. Nei Paesi produttori, l’azienda promuove tecniche agronomiche a basso impatto ambientale, che prevedono l’adozione di metodologie compatibili con la conservazione dell’ambiente e la sicurezza alimentare, anche attraverso la minimizzazione dell’uso di prodotti di sintesi. Dalla cultura dell’eccellenza sostenibile sono nati inoltre progetti ambiziosi come l’Università del caffè che, nelle sedi di San Paolo, Bangalore e Bogotà, offre corsi stanziali o itineranti nelle zone di produzione dedicati ai coltivatori: perché anche la diffusione del sapere genera benessere e ottimizza le risorse, alimentando la catena del valore che contraddistingue l’azienda. +info: www.illycaffe.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

diciassette − 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina