Pinterest LinkedIn

Il 17 novembre, il Consiglio di Amministrazione di The Brewers of Europe ha nominato Benet Fité Presidente della European Brewery Convention (EBC). Benet Fité succede a Tiago Brandão, che ha ricoperto la carica  dell’EBC dal 2015 al 2020.

Benet Fité subito dopo la nomina a Presidente ha dichiarato: “Sono molto orgoglioso e onorato di essere stato nominato Presidente dell’EBC subentrando a Tiago Brandão, il cui mandato è stato caratterizzato da quattro anni di continui miglioramenti nel metodo di lavoro e nei servizi agli utenti dell’EBC. Il contributo di Tiago all’EBC e al settore della birra è stato enorme soprattutto in questi ultimi mesi di pandemia. Non vedo l’ora di continuare a portare avanti l’agenda dell’EBC, puntando all’eccellenza nella ricerca e nella tecnologie birraie”.

Negli ultimi cinque anni il profilo dell’EBC è stato ulteriormente accresciuto attraverso varie pubblicazioni, tra cui la rivisitazione del “Manuals of Good Practices” (Manuale di Buona Pratica) ed i nuovi e aggiornati metodi di Analytica che vengono utilizzati nella gestione della qualità nelle birrerie e dei malti in tutto il mondo.

Tiago Brandão, Presidente uscente dell’EBC, ha dato il benvenuto con queste parole: “Conosco Benet già da diversi anni e apprezzo molto il suo impegno nei confronti dell’EBC, in particolare in qualità di Vicepresidente durante il mio mandato. Sono lieto di lasciare l’EBC in mani così capaci e sono molto fiducioso sul futuro contributo dell’EBC al mondo della birra”.

Lasse Aho, Presidente di The Brewers of Europe, ha dichiarato: “Desidero ringraziare Tiago per il suo inestimabile contributo come Presidente dell’EBC. Si è impegnato con entusiasmo nella ricerca dell’eccellenza nella produzione di birra, basandosi sull’applicazione dei principi scientifici. In questo modo ha ulteriormente rafforzato l’immagine dell’EBC come organizzazione di livello mondiale e punto di riferimento per tutti i produttori di birra, indipendentemente dalle loro dimensioni e dal loro portafoglio di prodotti. Il suo mandato ha anche visto l’ulteriore integrazione dell’EBC nelle attività di The Brewers of Europe, con il Congresso EBC del 2019 che si è svolto nell’ambito della seconda edizione di The Brewers of Europe Forum. Sono sicuro che Benet continuerà il buon lavoro e lo porterà al livello successivo a beneficio del settore birrario europeo”.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

A proposito di Benet Fité

Benet Fité ha completato i suoi studi in Ingegneria Chimica presso IQS (Barcellona). Successivamente si è iscritto ad un Master in Birra e Malto all’Universidad Politécnica (Madrid). Ha poi conseguito un MBA presso l’EADA (Barcellona) e l’ADECA presso il San Telmo BS di Siviglia. In termini di esperienza, si è occupato di industria della birra negli ultimi 23 anni presso Mahou San Miguel, occupando diverse posizioni tecniche e manageriali. Attualmente, è membro del Comitato Esecutivo di Mahou San Miguel con due ruoli principali, uno come QA, R&D e EP Managing Director, e un altro, come New Business Development Managing Director. È stato attivo nelle associazioni del settore della birra come membro del team tecnico di Cerveceros de España. È membro di lunga data sia dell’EBC Brewing Science Group che dell’EBC Executive Team (dal 2010). Prima della sua nomina, è stato vicepresidente dell’EBC durante la presidenza di Tiago Brandão. Ultimo, ma non meno importante: Adora la birra!

A proposito della European Brewery Convention

La birra è stata prodotta per migliaia di anni con un’evoluzione graduale nella scienza e nella tecnologia che ha portato a quella che oggi conosciamo come birra. La European Brewery Convention (EBC) fa la sua parte nello sviluppo di metodi per le moderne procedure di controllo della qualità nei laboratori di produzione della birra, del malto e del luppolo in tutto il mondo. Tutti gli aspetti tecnici della conoscenza della birra e della ricerca scientifica in ambito birraio sono i capisaldi delle attività dell’EBC.

+INFO: www.europeanbreweryconvention.eu

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

tredici + due =