Pinterest LinkedIn

Il Gruppo Esselunga guidato da Bernardo Caprotti (vedi foto a fianco) chiude l’esercizio 2010 con un fatturato di ca. 6,4 miliardi di euro. Tuttavia le difficoltà del momento per l’economia italiana si riverberano sul bilancio in termini di riduzione della redditività Le vendite sono cresciute del 5% attestandosi a 6.357 milioni di euro; a parità di rete, e quindi non tenendo conto delle due nuove aperture la crescita è del 2%, un dato che comunque è nettamente sopra la media del mercato, stimato in calo del 2%. In crescita anche il margine netto, salito a 213,1 milioni a fronte di 187,6 del 2009 ma in realtà la performance è dovuta ai criteri di appostamento delle manifestazioni a premio prescritti dai principi contabili internazionali; “neutralizzando” l’effetto della metodologia di calcolo l’utile netto sarebbe diminuito a 197,3 milioni, con un calo di circa 17 milioni di euro rispetto all’esercizio precedente.

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee

Esselunga sottolinea di aver proseguito la decisa politica di contenimento dei prezzi che ha generato, in due anni, una deflazione superiore al 3 per cento. L’effetto prezzi è stato determinato dalla forte spinta promozionale e dal contributo deflattivo delle vendite a marchio privato che hanno evidenziato significativi incrementi. L’indebitamento finanziario netto è salito a 259 milioni di euro, dai 201,5 milioni di fine 2009: sui conti pesano gli investimenti effettuati nel corso del 2010. In particolare 357,9 milioni dedicati principalmente allo sviluppo e all’ammodernamento della rete vendita, dei centri di lavorazione e dei poli logistici. La politica di investimento è proseguita anche all’inizio del 2011, con la riapertura, dopo riqualificazione e ampliamento, del negozio di via Losanna a Milano e l’inaugurazione a Moncalieri di un pdv in classe energetica “A”. L’organico medio si attesta a 19.322 unità, in crescita rispetto al 2009, con una presenza di personale femminile del 48%. Esselunga prevede margini in calo nel 2011 perché la crescita dei prezzi dei listini industriali non si potrà scaricare se non in parte sui prezzi al pubblico. Promozioni e marca commerciale si confermano due fattori strategici nella fidelizzazione dei clienti. Il gruppo, infatti, continuerà a mantenere alta la pressione promozionale (24-25%) e ad espandere la marca privata, un elemento importante anche per la riconoscibilità aziendale, la cui quota sul fatturato totale è in crescita continua (17% per quanto riguarda il solo confezionato, 20% considerando anche prodotti freschi e freschissimi).

+INFO: www.ilsole24ore.com/art/economia/2011-05-29/esselunga-batte-crisi-ricavi-151133.shtml?uuid=AaWSYbbDwww.esselunga.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

cinque × 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina