Pinterest LinkedIn

Numeri da record per l’edizione 2013 di Birra dell’Anno, concorso nazionale per la migliore birra artigianale italiana. Giunta alla sua ottava edizione, l’evento ha visto negli anni una crescita esponenziale delle sue dimensioni. Chiuse le iscrizioni l’11 febbraio scorso, Unionbirrai ha contato la parte-cipazione a Birra dell’Anno di 104 birrifici artigianali. Contando il numero di birre iscritte al concorso, si arriva ad un totale di 556, divise in 24 categorie di appartenenza. In totale, l’incremento ri-spetto all’anno scorso è stato pari al 22%, sia per le birre che per il numero di professionisti partecipanti.

Grossisti importatori distributori bevande alimentari Banchedati Database excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Tabella Campi records Industria Alimentare e Ingrosso

 “Siamo più che soddisfatti per l’alto numero di iscrizioni quest’anno – sottolinea Simone Monetti, direttore operativo di Unionbirrai – segno della fiducia e della stima che i birrai profes-sionisti italiani hanno nei confronti del concorso e dei giurati chiamati a giudicare le loro creazioni”. La giuria, composta da 34 esperti italiani e stranieri ed organizzata da Flavio Boero, (Quality Assurance Manager in Carlsberg ed esperto giudice internazionale), si è già riunita per degustare e decretare i vincitori di Birra dell’Anno 2013.

UNIONE BIRRAI A SELEZIONE BIRRA DI RIMINI FIERA
Unionbirrai sarà presente alla Fiera di Rimini da 23 al 26 febbraio 2012 con il proprio stand e organizzerà un buon numero di eventi di grande interesse. Ecco gli eventi targati Unionbirrai a Selezione Birra 2013 alla fiera di Rimini:

§…Sabato, 23 febbraio, ore 14,00:
Cerimonia di premiazione del concorso “Birra dell’Anno 2013”, il contest nazionale –giunto alla sua ottava edizione- che premia le migliori produzioni artigianali italiane. 36 giudici di caratura nazionale ed internazionale saranno chiamati a giudicare le birre artigianali italiane, divise in ben 24 categorie di stile.

§…Domenica, 24 febbraio, Sala Abete – Fiera di Rimini, ore 11:
Assemblea dei Soci Unionbirrai. All’ordine del giorno l’elezione dei componenti del nuovo Consiglio Direttivo, appunta-mento fondamentale per progettare e impostare il lavoro dell’associazione dei prossimi quattro anni.

§…Domenica 24 febbraio, Sala Degustazioni – Fiera di Rimini
Seminario, organizzato in collaborazione MOBi – Movimento Birrario Italiano: “Le birre senza glutine” con Alfonso del Forno. Seguirà dibattito con Eric Wallace, birraio di Left Hand Brewing Company, con cui si parlerà della scena artigianale statunitense.

§…Lunedì 25 febbraio, Fiera di Rimini
Incontro-dibattito sull’argomento “Telematizzazione delle accise”, ovvero il sistema di tassazione in vigore e le attività di Unionbirrai nel percorso per stabilire, insieme all’Agenzia delle Dogane, le nuove procedure per i micro birrifici. Nel corso dell’incontro si farà anche il punto dello stato dell’arte del progetto “BOTTIGLIA UB”. Si tratta di un progetto-pilota che ha visto la progettazione e l’acquisto, da parte di un gruppo di micro birrifici aderenti a UB, di una bottiglia (uguale per tutti in diversi formati) che identifichi“la birra artigianale italiana”.

§…Lunedi 25 febbraio, Fiera di Rimini – spazio Microbirrifici
Un evento molto interessante organizzato in collaborazione con United IndiPubs: “Adotta un Publican” sarà lo slogan di una iniziativa che vedrà, in sostanza, i birrifici aderenti ospitare presso il proprio stand un publican di fiducia, a testimoniare la pre-senza sul territorio di tanti locali già profondamente legati alla birra artigianale italiana.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

CHI È L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “UNIONBIRRAI”
L’associazione culturale Unionbirrai Promuove la diffusione della cultura della birra artigianale in Italia. Nasce dalla spontanea esigenza di difendere un prodotto unico come la birra naturale di produzione artigianale, vittima potenziale di imprenditori impreparati o poco scrupolosi. La birra artigianale è una birra non pastorizzata, integra e senza aggiunta di conservanti con un alto contenuto di entusiasmo e creatività. La birra artigianale è prodotta da artigiani in quantità sempre molto limitate. Attorno a questi produttori ed a questo nuovo prodotto si raccoglie una fitta schiera di consumatori “consapevoli” che tengono in grande considerazione il prodotto artigianale, soprattutto grazie alla sua elevata “trasparenza” tecnologica, alla sua stimolante varietà ed alla sua intrinseca qualità organolettica e dietologica. Tra questi consumatori alcuni sono semplici appassionati, altri sono degustatori, oppure scrittori e giornalisti, altri ancora, sempre più numerosi, si producono in casa la loro personale birra (home brewers); sempre e comunque si tratta di persone curiose che amano approfondire la conoscenza di quello che consumano.

Oggi Unionbirrai è il centro attorno al quale gravita questo mondo. Unionbirrai organizza corsi, degustazioni e manifestazioni a carattere birrario, aggiorna i soci su tutte le novità e le iniziative in campo birrario, gestisce un ricco sito internet, pubblica trimestralmente la rivista “Unionbirrai News” e mantiene importanti rapporti nazionali ed internazionali in campo birrario. Per i birrai professionali e i piccoli imprenditori birrari fornisce consulenza in campo
normativo, crea e gestisce gruppi di acquisto, organizza corsi per aspiranti imprenditori o per birrai già operanti, dona visibilità ai prodotti degli associati in manifestazioni quali Selezione Birra di Rimini e altre. Unionbirrai fa parte di European Beer Consumer Union ed è gemellata con American Brewers Association. Attualmente Unionbirrai conta circa 100 associati professionisti.

+info: Simone Monetti (direttore operativo Unionbirrai) 331/6895925 monetti@unionbirrai.comwww.unionbirrai.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

diciotto + diciassette =