Pinterest LinkedIn

Mumac, Museo della Macchina per Caffè del Gruppo Cimbali, ospita quest’anno la finale dell’evento Maestri dell’espresso Junior, un’iniziativa ideata da illycaffè e Gruppo Cimbali nel 1992, che premia i tre migliori studenti degli istituti professionali alberghieri e della ristorazione di tutta Italia, scelti tra i migliori 16 istituti classificati. L’obiettivo dell’iniziativa è integrare la formazione specifica sulla preparazione dell’espresso e del cappuccino prevista nei programmi scolastici. In questi ultimi anni, infatti, la didattica rivista in chiave più attuale ha richiesto agli allievi un livello ancora più elevato di preparazione e ha permesso di effettuare, da questa ultima edizione, una maggiore selezione degli Istituti nella fase che precede la finale.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF
Alle scuole partecipanti è stato richiesto di inviare un video di 5 minuti durante i quali l’alunno, sotto la regia del docente, ha trasmesso informazioni su tutti i seguenti argomenti: il caffè verde, la sua produzione nei paesi di origine, il processo industriale che va dalla realizzazione della miscela al packaging finale del caffè tostato. L’allievo ha dovuto inoltre descrivere caratteristiche e variabili delle attrezzature utilizzate, macchina espresso e macinadosatore, realizzando praticamente un caffè espresso e un cappuccino. Una giuria composta da coffee specialist di Gruppo Cimbali e illycaffè ha giudicato tutti i video pervenuti al sito internet www.maestriespressojunior.com. Alla finale, ogni allievo avrà a disposizione una macchina per caffè, un macinadosatore e tutto il materiale necessario per svolgere il servizio. Verrà simulata una situazione di inizio turno al bar e ciascun allievo avrà 15 minuti di tempo per verificare il corretto stato di funzionamento dell’attrezzatura, predisporre il servizio, preparare e servire due caffè espresso e due cappuccini.

Una giuria dovrà valutare la manualità pratica dell’allievo ed effettuerà un’analisi organolettica dei caffè preparati. Una seconda giuria ne misurerà i parametri fisici. Infine, una giuria composta da giornalisti valuterà il comportamento complessivo dell’allievo e soprattutto gli aspetti del servizio e della comunicazione. Sulla base dei punteggi ricevuti dalle tre giurie, verrà stilata una classifica con un primo, secondo e terzo classificato. I tre istituti di appartenenza dei primi tre allievi classificati riceveranno una macchina per caffè professionale Cimbali, una fornitura annuale di caffè illy e una giornata di formazione direttamente all’interno dell’Istituto. La manifestazione rappresenta un esempio positivo di collaborazione tra scuola pubblica e industria, in cui due aziende leader nel loro settore – Gruppo Cimbali e illycaffè – mettono a disposizione le proprie esperienze e le proprie risorse per formare e incoraggiare gli allievi degli Istituti Professionali Alberghieri a diventare professionisti del settore attraverso borse di studio destinate ai più meritevoli.

MUMAC
Il Museo della macchina per caffè, nasce nell’ottobre 2012 per celebrare i 100 anni di attività di Gruppo Cimbali. Il museo è costituito dalla collezione più ricca e completa a livello internazionale di macchine per caffè professionali ed è allestito in un moderno spazio, di circa 1700 mq nell’ambito del sito produttivo di Binasco, un recupero industriale di grande pregio. MUMAC è un’esposizione permanente, aperta al pubblico, che conserva tutela e valorizza la storia, la cultura e il design della macchina per caffè espresso italiana.
Questa raccolta racconta la storia del settore negli ultimi cento anni. La tecnologia e il design italiano sono infatti narrati attraverso un percorso multimediale, ricco di stimoli audio-visivi, supportati da un compendio di documenti di grande rilievo storico.

Contact: mumac_gruppocimbali@ccube.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

4 × 5 =