0
Pinterest LinkedIn

Express Your Art, le foto di Giulio Di Meo a Palazzo Bovara dal 5 al 14 giugno all’interno di Photofestival 2017, rassegna fotografica d’autore in apertura il 20 aprile, di cui Gruppo Cimbali è main sponsor. Il mondo del caffè raccontato attraverso le immagini dei luoghi simbolo dell’espresso e del suo rituale.

Dai locali storici di Torino alle pasticcerie nel cuore di Milano, dai nuovi locali di Rimini ai bar di Matera passando per l’eleganza dei tipici caffè di Bari: sono alcune delle immagini della mostra “Express your Art”, che verranno esposte a Palazzo Bovara dal 5 al 14 giugno, nell’ambito di Photofestival 2017, rassegna milanese dedicata alla fotografia d’autore, che prende avvio il 20 aprile e di cui Gruppo Cimbali è main sponsor.

La mostra degli scatti di Giulio Di Meo è un estratto di “Faema Express your art”, ospitata fino a fine aprile nell’Hangar 100 di MUMAC, Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, che racconta la realtà di Faema oggi nel mondo attraverso l’esperienza più diffusa e condivisa nel nostro paese e non solo: quella del caffè espresso.

Questo è il senso del lavoro che Faema ha chiesto all’occhio di 8 fotografi di fama internazionale che con i loro scatti d’autore hanno contribuito a tracciare un affresco attuale e fedele del consumo di caffè espresso nel mondo.

Il risultato è una serie di immagini che accompagna il racconto dell’espresso e dei suoi luoghi, e illustra quel rito di cui siamo tutti protagonisti.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

L’intera mostra è oggi patrimonio del brand Faema che, a partire dall’esposizione a Palazzo Bovara, verrà portata in giro per il mondo, nella sua versione integrale o in parti, in tutti quei luoghi dove si celebra l’arte del caffè e il gusto per lo stile italiano.

Nell’ariosa cornice del palazzo neoclassico nel centro di Milano, sarà esposta la selezione degli scatti realizzati per Express your Art da Giulio Di Meo, abituato ad entrare nelle questioni più attuali per raccontarle, a volte in chiave di denuncia, altre di divulgazione, altre di curioso e disincantato approfondimento.

“MUMAC come asset di comunicazione di Gruppo Cimbali è parte della direzione marketing e comunicazione – ha detto Barbara Foglia, Responsabile delle Attività Museali di MUMAC – Come tale, lo scorso anno ha lavorato ad un progetto di cultura fotografica per raccontare il posizionamento del marchio Faema in Italia e nel mondo che oggi ci consente di essere presenti nel circuito di Photofestival, uno degli appuntamenti culturali della città di Milano”.

Le macchine Faema presenti negli scatti sono quelle che, grazie alle tecnologie di cui dispongono e alla varietà di possibilità offerte, meglio consentono di esprimere l’arte di preparare eccellenti caffè, a disposizione di quei baristi che amano assecondare le richieste di consumatori sempre più esigenti e cimentarsi nella realizzazione di prodotti personalizzati.

“Questo reportage – ha detto Lisa Codarri, che per Gruppo Cimbali ha seguito il progetto, curato dalla rivista di cultura fotografica EyesOpen! – è una fedele rappresentazione di quello che il caffè, e in particolare l’espresso, rappresenta in Italia. Dopo questa esposizione, la mostra inizierà il suo viaggio: in Italia in primis e all’estero poi, perché l’arte e il linguaggio delle immagini, così come l’espresso, sono genuinamente internazionali e non conoscono confini”.

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

La mostra è prevista nello stesso periodo di Milano PhotoWeek, un palinsesto diffuso di eventi dedicato alla promozione e valorizzazione della fotografia d’autore, in programma dal 5 all’11 giugno: per partecipare è stata recentemente lanciata una call da parte dell’Assessorato alla Cultura di Milano, cui la mostra Express Your Art ha inviato la propria candidatura.

Con una lunga storia e una grande tradizione che ha fatto spesso scuola nella progettazione, produzione e distribuzione di machine professionali per caffè espresso, FAEMA rappresenta la migliore sintesi tra eleganza ed eccellenza del risultato in tazza.

Il brand fa parte di Gruppo Cimbali, leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè, bevande a base di latte fresco, bevande solubili e attrezzature dedicate alla caffetteria.

INFOFLASH/GRUPPO CIMBALI

Il Gruppo, di cui fanno parte 4 brand (LaCimbali, FAEMA, Casadio e Hemerson), opera attraverso 3 stabilimenti produttivi in Italia e 7 filiali estere, impiegando complessivamente 660 addetti di cui il 65% in Italia e il restante 35% all’estero. L’impegno del Gruppo per la diffusione della cultura del caffè espresso e per la valorizzazione del territorio si è concretizzato nel 2012 con la fondazione di MUMAC – Museo della Macchina per Caffè, la prima e più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso con oltre 100 macchine esposte, una biblioteca specialistica dedicata al caffè e numerosi materiali audio-video organizzati in un percorso multimediale e polisensoriale.

Per info:
Barabino & Partners
010.272.50.48
Jacopo Pedemonte
j.pedemonte@barabino.it
347.06.91.764
Ilaria Schelotto
i.schelotto@barabino.it
335.69.81.186

SCHEDA WEB E ALTRE NEWS: GRUPPO CIMBALI S.p.A.

caffepagato.com - Il tuo bar a portata di App - Ancora non sei affiliato?

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

cinque + otto =