Beverfood.com
| Categoria Documenti | 22011 letture

FOCUS SU ILLY CAFFE’ 2015: passione, qualità, sostenibilità, scienza, conoscenza, esperienza

Illy Scienza Passione Espressamente Illy Arte Caffè Conoscenza Sostenibilità Focus Esperienza Illy Issimo

Scienza Passione Focus Illy Esperienza Espressamente Illy Illy Issimo Arte Caffè Sostenibilità Conoscenza

Illy caffè è un’azienda nota e apprezzata nei cinque continenti per l’alta qualità e l’inconfondibile gusto vellutato del suo caffè, un blend inconfondibile composto da nove tipi di pura Arabica che ogni giorno delizia milioni di persone a casa, in ufficio, negli hotel, ristoranti e caffè. Attorno al piacere di una perfetta tazzina di caffè l’azienda ha costruito un mondo di intelligenza, esperienza, gusto, scienza e arte. Oggi l’offerta illy comprende anche macchine per la preparazione, tazzine d’autore e accessori. Si estende agli Espressamente illy, la catena in franchising di autentici caffè italiani, e alla rete internazionale di baristi eccellenti che possono fregiarsi del titolo di Artisti del Gusto. L’azienda, fondata nel 1933 a Trieste da Francesco Illy, è oggi guidata dalla terza generazione della famiglia. Andrea (cfr foto a lato) ne è presidente e amministratore delegato, mentre Riccardo è il vicepresidente.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

PASSIONE

“La missione, passione e ossessione della illycaffè è deliziare tutti coloro che amano la qualità della vita attraverso la ricerca del miglior caffè che la natura possa offrire, esaltato dalle migliori tecnologie. Da quattro generazioni la mia famiglia è impegnata in questa sfida. Un sorriso ad ogni tazzina”, Andrea Illy. Illycaffè è un punto di riferimento dell’eccellenza e della cultura del caffè. Grazie alla costante innovazione e alla qualità dei suoi prodotti, punta a crescere e diventare leader dell’alta gamma a livello globale, creando valore per tutti i suoi stakeholder. I suoi valori fondamentali sono l’eccellenza, intesa come volontà di entusiasmare i clienti creando esperienze e prodotti buoni, belli e ben fatti, lavorando velocemente ed efficacemente alla soddisfazione dei loro bisogni e desideri, e l’etica, intesa come creazione e condivisione con gli stakeholder di valore di lungo termine tramite l’impegno nel miglioramento, nella trasparenza, nella sostenibilità e nello sviluppo personale. Nella sua costante tensione alla perfezione, illy ha costruito attorno al caffè un mondo fatto di etica, intelligenza, esperienza, gusto, scienza, arte. Un piccolo gesto quotidiano come quello di bere un caffè, con illy si trasforma in un istante di pura rivelazione, grazie alla fusione fra il piacere dei sensi e quello intellettuale ed estetico, regalando istanti di felicità ad ogni sorso. È una scintilla, un’ispirazione, uno stimolo a trovare la felicità nella vita di ogni giorno, un invito a vivere con straordinarietà ogni istante: è live happilly.

La storia

Una tazzina di caffè illy è l’atto finale di un progetto lungo e articolato, frutto di una vera e propria ossessione per la qualità che ha inizio nel 1933, quando Francesco Illy, di origine ungherese – giunto a Trieste durante la Prima Guerra Mondiale come militare dell’esercito austro-ungarico – sceglie questa città per fondare un’attività imprenditoriale nel settore del cacao e del caffè, per poi decidere di dedicarsi esclusivamente a quest’ultimo. La sua è un’idea semplice: fare il migliore caffè al mondo e offrirlo in tutto il mondo. È la nascita di illycaffè. Nel 1956 le redini dell’azienda passano ad Ernesto Illy, figlio del fondatore, che negli anni dà vita a un laboratorio di ricerca, divenuto poi una fucina di brevetti e di innovazioni. La sua passione per la scienza del caffè e per la divulgazione gli fanno guadagnare i soprannomi di “Papa Bean” e “Missionario dell’espresso” da parte dei media internazionali. Nel febbraio del 2008 Ernesto Illy scompare, suscitando grande commozione in tutto il mondo del caffè e in tutti quelli che lo avevano conosciuto. A lui è dedicata la Fondazione Ernesto Illy, istituita nel febbraio 2009 con l’obiettivo di sviluppare e approfondire il patrimonio di idee, attività e spunti che ha lasciato come eredità morale.

illycaffè oggi

Illycaffè ha sede a Trieste. Nel 2005 Andrea Illy è stato nominato presidente e amministratore delegato dell’azienda, di cui ha guidato l’internazionalizzazione, innovandone i processi, la cultura e la ricerca della qualità. illycaffè produce e vende in tutto il mondo un unico blend di caffè di alta qualità composto da nove tipi di pura Arabica. Dall’equilibrio di questi ingredienti provenienti da Sud America, America Centrale, India, Africa e Cina nascono l‘inconfondibile gusto e l’aroma illy, sempre costanti, in ogni tazzina, in qualsiasi parte del mondo la si beva. Per valorizzare i singoli profili del suo blend, l’azienda nel 2010 ha creato la linea Monoarabica, con cui ha iniziato a proporre tre delle nove varietà di Arabica che lo compongono: Brasile, Etiopia e Guatemala.

Ogni giorno nel mondo vengono serviti più di 7 milioni di caffè preparati con il blend illy, destinato ai settori HoReCa (hotel, restaurant, café), al consumo a casa, in ufficio e on the go; a seconda dei canali è disponibile in barattolo (grani o macinato), in capsule o in cialde. Il caffè illy è commercializzato in oltre 140 Paesi, in tutti e 5 i continenti, ed è servito in più di 100.000 esercizi pubblici. Nel 2014 illycaffè, che controlla direttamente e indirettamente undici società e impiega circa 1084 persone, ha realizzato un fatturato consolidato di 391 milioni di euro. L’export ha raggiunto un giro d’affari pari al 62% delle vendite totali. Attorno a illycaffè, la famiglia Illy ha creato la holding Gruppo illy SpA, che riunisce in un polo del gusto aziende d’eccellenza come Domori (cioccolato di alta qualità), Dammann Frères (casa di tè francese) e Mastrojanni (azienda vinicola di Montalcino). Ha inoltre una partecipazione in Agrimontana (prodotti di alta pasticceria tra cui marrons glacés e confetture) e in Grom (gelateria). Presidente della holding di famiglia è Riccardo Illy

Un mondo in una tazzina

Il percorso di illy inizia con la qualità del caffè. L’azienda lo acquista direttamente dai coltivatori, in un cammino di sostenibilità economica, sociale e ambientale che attraversa tutta la filiera, dal chicco alla tazzina. Grazie a questo, illycaffè è stata la prima azienda al mondo ad avere ottenuto nel 2011 da DNV Business Assurance la certificazione “Responsible Supply Chain Process”, che attesta l’approccio alla sostenibilità da parte dell’impresa in tutte le sue attività, con particolare attenzione alla catena di fornitura. Un modello innovativo, poiché mette al centro la qualità del caffè prodotto e la creazione di valore per tutti gli stakeholder. Per produrre e offrire il miglior caffè che la natura possa offrire, illycaffè pone grande attenzione alla scienza e alla ricerca applicata alla materia prima e a tutti i processi produttivi, dalla selezione alla preparazione, tanto che molte delle innovazioni che hanno segnato la storia del caffè degli ultimi ottant’anni sono nate in casa illy. L’azienda è impegnata in questo campo sia attraverso il suo dipartimento di Ricerca e Innovazione, sia con la Fondazione Ernesto Illy e le collaborazioni con accademie, istituzioni scientifiche e università.

Per coltivare e sviluppare la conoscenza e la cultura del caffè, nel 2000 illycaffè ha creato l’Università del Caffè, che ogni giorno diffonde il suo patrimonio di competenze a produttori e coltivatori di caffè, imprenditori e addetti di bar, ristoranti e alberghi, ma anche a consumatori e intenditori. In 14 anni ha formato oltre 158mila persone in tutto il mondo. Affinché l’esperienza data da una tazzina di caffè illy sia sempre unica e speciale, sia essa al bar, a casa oppure in ufficio, illycaffè ha ideato una molteplicità di prodotti e progetti, per ogni luogo e occasione di consumo e per ogni preparazione. Nei bar con il programma Artisti del Gusto – che distingue a livello internazionale i locali d’eccellenza -; la catena Espressamente illy che conta 230 bar in più di 30 Paesi e la guida ai Bar d’Italia del Gambero Rosso. A casa con i prodotti e i sistemi dedicati, fra cui Iperespresso, che permette di ottenere un espresso dalle inedite caratteristiche di morbidezza, corposità e aroma, con una crema ricca, vellutata e persistente. In ufficio con le macchine e i sistemi prodotti da Mitaca, società frutto di una joint venture partecipata al 50% da illycaffè. E in molti altri luoghi con illy issimo, il caffè “ready to drink” distribuito in tutto il mondo grazie a una joint venture al 50% tra illycaffè e The Coca Cola Company.

La tensione verso la perfezione, la passione per il bello e il ben fatto hanno spinto l’azienda ad amplificare il piacere sensoriale dato dal caffè coinvolgendo anche la vista e l’intelletto, attraverso l’arte, in un’esperienza sinestesica in cui tutti i sensi si compenetrano, fondendosi con il piacere intellettuale. Nascono così nel 1992 le illy Art Collection, le celebri tazzine d’artista che hanno visto esprimersi, sulla superficie di porcellana più di 70 esponenti del panorama internazionale dell’arte contemporanea: da Michelangelo Pistoletto a Marina Abramović, da Anish Kapoor a Daniel Buren, da Robert Rauschenberg a Jeff Koons, da Jan Fabre a James Rosenquist, da Jannis Kounellis a Julian Schnabel, da Louise Bourgeois a William Kentridge. A creare la tazzina-icona è stato l’architetto e designer Matteo Thun. Da oltre vent’anni illycaffè contribuisce attivamente alla valorizzazione e promozione dell’arte contemporanea, lavorando fianco a fianco con artisti affermati ed emergenti, creando in prima persona progetti – come Galleria illy-, sostenendo grandi eventi e mostre internazionali – come la Biennale di Venezia e le più importanti fiere (fra cui Artissima, ARCO Madrid, Frieze Art Fair, Armory Show, SP-Arte) – offrendo visibilità all’arte e agli artisti dei Paesi emergenti, con il progetto illy SustainArt.

tazzine_illy-expo-ogExpo 2015

Illy è partner ufficiale di Expo 2015 e curerà per l’esposizione universale il Cluster Caffè, il grande padiglione interamente dedicato alla celebre bevanda. Sarà intitolato “Dalla terra alla tazzina”. L’esposizione universale, che avrà sede a Milano ed è intitolata “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”, darà visibilità alle tradizioni, alla creatività e all’innovazione nel settore dell’alimentazione. L’azienda è stata scelta per svolgere questo compito in quanto esempio assoluto di eccellenza nel mondo del caffè e come massimo esperto del settore. Il progetto nasce, infatti, dalle conoscenze, dall’esperienza e dalle relazioni maturate dall’azienda in ottant’anni di storia: un patrimonio unico che ha portato illy a essere riconosciuta in tutto il mondo come specialista dell’autentico espresso italiano. La ricerca dell’eccellenza, la passione, l’innovazione, l’orientamento allo sviluppo sostenibile di illy saranno i motori dell’iniziativa. Interamente dedicato alla nera bevanda e ai Paesi che producono i preziosi chicchi, il Cluster Caffè sarà la più grande celebrazione del caffè della storia. Creato in comunione d’intenti con l’International Coffee Organization (ICO), si propone di essere luogo d’incontro tra produzione e consumo.

Racconterà il passato, il presente e il futuro del caffè nelle sue tre dimensioni: il prodotto e il suo percorso dal chicco alla tazzina; la creatività, l’arte e la cultura che si sviluppano attorno alla tazzina di caffè; le storie e le tradizioni dei Paesi coltivatori e di quelli consumatori. Si ispirerà inoltre ai temi portanti identificati dal Promotion Committee dell’ICO: caffè e piacere (sensoriale, intellettuale, sociale); caffè e salute (le virtù della bevanda); caffè e sostenibilità (economica, sociale, ambientale). Un percorso espositivo ed esperienziale e un intenso calendario di eventi offriranno ai visitatori l’opportunità di conoscere la storia, le tradizioni e la scienza del caffè e di restare affascinati dalla cultura profonda che lo caratterizza. In occasione di Expo 2015 si terrà a Milano il primo Global Forum on Coffee, promosso da ICO (The International Coffee Organization). Inoltre il 1 ottobre, l’ICO celebrerà a Milano la prima Giornata Mondiale del Caffè, che diverrà un appuntamento annuale per la promozione del caffè a livello globale. Per completare l’esperienza dell’espresso, affiancando il piacere estetico a quello gustativo, sarà creata per l’occasione una collezione di tazzine decorate dedicate a Expo 2015.

+ COMMENTI (0)

Recoaro Bio: quando la purezza del bio incontra il lato ribelle del frizzante

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Illy Passione Arte Esperienza Espressamente Illy Conoscenza Illy Issimo Scienza Caffè Focus Sostenibilità


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

ARTICOLI COLLEGATI:

The Spirit SS 2019: una drink list come una mostra in chiave mixology ispirata a Vincent Van Gogh

The Spirit SS 2019: una drink list come una mostra in chiave mixology ispirata a Vincent Van Gogh

09/05/2019 - Rompere gli schemi per far fiorire la creatività. È questo un po' il nuovo dictat di The Spirit, cocktail bar milanese in zona Porta Romana. Le sue drink list sono fino a...

Bilancio illyCaffè 2018: redditività ai massimi storici e utile in crescita  

Bilancio illyCaffè 2018: redditività ai massimi storici e utile in crescita  

08/05/2019 - Redditività ai massimi storici per l’azienda, balzo dell’utile netto sul 2017, fatturato consolidato pari a €483 milioni, con una crescita del 3,5% (che sale al 5,1% a ca...

Gli studenti del Master illy ospiti della Bloom Coffee School

Gli studenti del Master illy ospiti della Bloom Coffee School

16/04/2019 - Ventuno gli studenti del Master in Coffee Economics and Science – Ernesto Illy che sono stati ieri ospiti della Bloom Coffee School sotto la guida di Alberto Polojac, res...

San Benedetto presente alla mostra d’arte contemporanea Re.use – Scarti, oggetti, ecologia

San Benedetto presente alla mostra d’arte contemporanea Re.use – Scarti, oggetti, ecologia

14/11/2018 - San Benedetto - azienda da sempre attenta alla ecosostenibilità - partecipa a “RE.USE - Scarti, oggetti ed ecologia nell'arte contemporanea”, la mostra dedicata al tema d...

illy smentisce l’ingresso di soci e le operazioni straordinarie sul capitale

illy smentisce l’ingresso di soci e le operazioni straordinarie sul capitale

08/11/2018 - Illy non intende cedere a investitori finanziari una quota di minoranza della società di famiglia. Lo dice a Reuters il presidente Andrea Illy, smentendo recenti indiscre...

illy ci racconta il gusto attraverso i colori del suo packaging

illy ci racconta il gusto attraverso i colori del suo packaging

05/11/2018 - illy ha giocato in casa per la nona edizione di Triestespresso, la fiera B2B del caffè, nella città che ha dato i natali ad un top player di fama internazionale in grado ...

Acqua Minerale Calizzano promuove il contest “Un poster ad ARTE”

Acqua Minerale Calizzano promuove il contest “Un poster ad ARTE”

31/10/2018 - L'Acqua Minerale Calizzano S.r.l promuove un contest creativo chiedendo la partecipazione gratuita di giovani studenti talentuosi per rappresentare la nuova bottiglia di ...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

diciannove − tredici =