Pinterest LinkedIn

Carpenè Malvolti, sarà protagonista alla IV edizione di Taormina Gourmet – evento ideato ed organizzato dal giornale on line di enogastronomia Cronache di Gusto – che si terrà a Taormina nella splendida cornice di Villa Diodoro dal 15 al 17 Ottobre.

carpene_2016_2

In questa esclusiva location, nel centro storico di uno dei luoghi più suggestivi del mondo, si respirerà quindi anche un po’ di aria veneta, portata dai seducenti bouquet aromatici del 1868 Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore  D.O.C.G. e del 1868 Superiore di Cartizze D.O.C.G., in degustazione ai banchi d’assaggio posizionati nella Sala Convegni e nella Sala Giardino, aperti dalle 15.00  alle 21.00 del 16 Ottobre e dalle 11.00 alle 18.00 del 17 Ottobre.

Un viaggio sensoriale che dalle vulcaniche note tipiche dei vini Siciliani traghetterà le menti fino alle colline di Conegliano e Valdobbiadene, ove maturano le uve Glera che solo dopo attenta selezione, lavorazione e rifermentazione in autoclave, diventano il pregiato Prosecco Superiore DOCG.

Carpenè Malvolti in questa occasione propone tre delle sue migliori selezioni: il 1868 Prosecco D.O.C.G.  Extra Dry, Vino Spumante aromatico dal bouquet delicato e fruttato, con retrogusto di mela da sposare con aperitivi, cocktail e piatti leggeri della cucina mediterranea, morbido e asciutto allo stesso tempo grazie alla caratteristica acidità, perlage finissimo e persistente che dà una particolare sensazione di vivacità ed eleganza; il 1868 Prosecco D.O.C.G. Brut, anch’esso delicato con sentore di mela verde e in più ricco di note agrumate con sfumature vegetali, il cui abbinamento ideale è con risotti e primi piatti leggeri della cucina mediterranea, carni bianche e pesce ma anche come aperitivo. Decisamente più da dessert è il 1868 Superiore di Cartizze D.O.C.G., le cui uve vengono coltivate e raccolte su pochissimi ettari di terreno tra le frazioni di Santo Stefano, San Pietro di Barbozza e Saccol, su un terreno esposto a lunghe giornate di sole e fresche notti d’estate. La vendemmia avviene tardivamente per fare in modo che il residuo zuccherino sia più concentrato e conferisca a questo vino sontuoso, da sposare a piccola pasticceria, una rotondità e una cremosità eccezionali. Complesso, ricco di note floreali – che vanno dall’acacia alla rosa e allo stesso tempo – risulta molto suadente nella componente fruttata di mela golden e pompelmo rosa.

Carpenè Malvolti – da decenni presente in Sicilia con i propri Spumanti, Distillati e Brandy – per rafforzare ancora di più il proprio legame con i consumatori, ha scelto di essere onorare la IV edizione di Taormina Gourmet, rassegna in cui l’espressione più alta dell’enogastronomia – sotto forma di cooking show, cene con chef stellati, degustazioni libere ai banchi d’assaggio e proposte di abbinamento, presentazione di libri e guide – si dà appuntamento per promuovere e valorizzare le produzioni di eccellenza in un contesto di assoluto prestigio.

Ufficio Stampa Carpenè Malvolti SpA: Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini & C.  

Tel 335 6130800335 6130800 Email,

SCHEDA WEB E ALTRE NOTIZIE CARPENÈ MALVOLTI

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

tre − uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina