Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

CONSUMI BEVANDE CALDE IN INGHILTERRA: cala il consumo di tè a beneficio del caffè


Il 2013 si chiude in maniera quasi paradossale per l’Inghilterra, con i consumi di caffè che stanno soppiantando quelli del più tradizionale tè. Non si tratta di un sorpasso in termini assoluti, però la bevanda tanto amata dai sudditi di Sua Maestà è in costante declino, come ben testimoniato dai numeri. Le tazze di tè che sono state servite quest’anno sono scese di ben 6,2 punti percentuali, ma non è un fulmine a ciel sereno. Nel 2012, infatti, il calo era stato meno evidente (-3,3%) e anche l’anno precedente (-1,7%), segno che la situazione sta lentamente peggiorando. Questo ritmo è pericoloso, nel 2014 si rischia un ulteriore -12%


Allo stesso tempo caffè e cappuccini stanno conoscendo un ottimo successo. Londra ha visto spuntare come funghi caffetterie a destra e a manca, un cambiamento dei gusti piuttosto evidente, in particolare se si prendono in considerazione i più giovani. La capitale britannica, inoltre, ha fatto registrare dei fatturati piuttosto diversi in relazione alle due bevande: i negozi delle vie più affollate e in cui si vendono caffè e derivati hanno incassato quest’anno un miliardo di sterline, il tè soltanto 440 milioni, meno della metà. Il tè riesce ancora a resistere nei consumi generali e privati, visto che nelle abitazioni inglesi il rito della classica bevuta alle cinque del pomeriggio non tramonta, ma si tratta di persone per lo più anziane. Infusi e decotti resistono anche negli alberghi, molti dei quali dotati delle cosiddette tea-room, senza dimenticare i grandi magazzini (Harrods in testa).

Fonte: www.iljournal.it/2013/gli-inglesi-preferiscono-il-caffe/540337

 

IL MERCATO DELLE CATENE DI CAFFETERIE IN UK

Secondo The Project Cafè 2012 Report (della società Allegra Strategies), in tutto il Regno Unito esistono ora 15.723 caffetterie, il 25% in più rispetto a cinque anni fa. Negli ultimi 15 anni, il mercato dei coffee shop è cresciuto di dieci volte. Il giro d’affari dei coffee shop UK ha avuto una crescita del 7,5% nel 2012 e adesso vale ca. 5,8 miliardi di sterline. I tre principali competitori nel settore delle caffetterie controllano il 54% del mercato UK; Costa Coffee (del gruppo Whitbread PLC) ha 1.522 punti di vendita, Starbucks (filiale dell’omonima multinazionale americana) ha 752 locali e il gruppo Caffè Nero 530. A parte vanno poi considerati i corner coffee di McCafè di MacDonalds. Seguono, molto distanziate, altre catene di minor dimensione come, AMT Coffee, Caffè Ritazza, Café Thorntons, Esquires e Coffee Republic. Con il recente ingresso di Harris and Hoole e di Coffee#1, la competizione nel settore dovrebbe crescere.

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy