Pinterest LinkedIn

Novità in casa Cortilia, con un nuovo round di investimenti del valore di 34 milioni di euro e la trasformazione in società benefit. Nel capitale del leader italiano nella spesa online di qualità a filiera corta, oltre ai soci esistenti che hanno sottoscritto l’investimento, da segnalare l’entrata di Red Circle, società di investimenti che fa riferimento a Renzo Rosso, fondatore del marchio Diesel e presidente del gruppo di moda OTB.

Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

 

Oltre a Red Circle Investments hanno partecipato all’investimento i sottoscrittori dell’ultimo round di Cortilia avvenuto nel 2019: Indaco Ventures, Five Seasons Ventures, Primomiglio, e P101 SGR. A seguito della transazione, Red Circle Investments si affianca nella governance della società, con Renzo Rosso che entra nel cda di Cortilia. Le nuove risorse finanziarie consentiranno di incrementare la propria crescita e sviluppare ulteriormente il proprio servizio sul territorio italiano, grazie alle migliori tecnologie e innovazioni per operare secondo gli standard di qualità e sostenibilità.

Nato come il primo mercato agricolo online, Cortilia è oggi un innovativo e-commerce con un catalogo di 2.500 referenze, con un modello di acquisto consapevole in Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte con i consumatori che ricevono a domicilio in modo veloce, puntuale e sicuro, i migliori prodotti provenienti da agricoltori, allevatori e produttori artigianali accuratamente selezionati.

Nel 2020 Cortilia ha fatturato 33 milioni di euro, con una crescita del +175% rispetto al 2019. Attualmente l’azienda collabora con oltre 250 piccoli e medi produttori impiegando 50 dipendenti diretti e oltre 200 collaboratori nell’indotto. Nel 2021 ha in programma l’inaugurazione di una nuova sede “green” di 50.000 mq alle porte di Milano.

“Siamo entusiasti di questo accordo con Red Circle Investments che darà nuovo impulso alla crescita di Cortilia. L’ingresso nel nostro capitale di un imprenditore come Renzo Rosso, con il suo spirito d’innovazione e la sua esperienza in tanti campi, potrà apportare un grande valore aggiunto in termini di nuove prospettive e opportunità”– ha dichiarato Marco Porcaro, CEO di Cortilia. Soddisfazione anche da parte di Renzo Rosso. “L’anno appena passato ha ricordato l’importanza della salute e del benessere, e come la tecnologia possa cambiare la nostra vita, nel caso di Cortilia, ad esempio, connettendo la filiera contadino-consumatore in maniera digitale. Questa partecipazione è la naturale evoluzione del nostro interesse e impegno in questo settore: Cortilia sposa il concetto di cibo di qualità sostenibile con l’innovazione digitale, due pilastri della mia visione del futuro”.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

 

Cortilia ha inoltre annunciato inoltre di aver modificato il proprio statuto per diventare ufficialmente Società Benefit (SB), forma giuridica d’impresa che consente a una for-profit di bilanciare un beneficio pubblico con gli utili degli azionisti: un passo fondamentale e coerente con il percorso dell’azienda, che fin dalla sua nascita ha puntato su un approccio etico e sostenibile. Con la trasformazione in Società Benefit, Cortilia conferma legalmente il proprio impegno a operare in modo responsabile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori, ambiente, beni, attività culturali, sociali, enti, associazioni e altri portatori di interesse.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

cinque × cinque =