Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Come far emergere l’identità del tuo ristorante? È esattamente questo l’interrogativo a cui il nuovo libro a cura di Nicoletta Polliotto e Ilaria Legato tenta di rispondere attraverso un viaggio multisensoriale che guida il lettore nella creazione dell’identità del proprio ristorante. Un manuale rivolto a imprenditori, ristoratori e chef che hanno aperto o vogliono aprire un’attività, così come ai giovani professionisti interessati al settore della ristorazione e in cerca di un’opportunità per crescere. 

Ottavo libro della collana DMT – Digital Marketing Turismo edita da Hoepli Editore, “Creative Restaurant Branding®. Il metodo per far emergere l’identità straordinaria del tuo locale” offre un metodo valido per creare da zero un’attività ristorativa partendo dalla progettazione dei valori del brand fino ad arrivare alla costruzione di una relazione autentica con i propri clienti. Una strategia ideata e consolidata dalle autrici, quella del “Creative Restaurant Branding®, che si avvale della psicologia spirituale collegata al processo progettuale creativo (Design Thinking) e applicata alla costruzione della personalità della marca del ristorante attraverso il modello dell’Enneagramma.

Il volume, suddiviso in nove capitoli, è stato realizzato non a caso da due professioniste che da anni sperimentano sul campo, e anche con le loro continue ricerche, soluzioni efficaci per affiancare e far crescere la ristorazione italiana: da una parte Nicoletta Polliotto, Digital project manager e Brand strategist, esperta di food&restaurant marketing e nota conference speaker nel mondo turistico-alberghiero, oltre che autrice, docente, consulente e curatrice della suddetta collana; dall’altra Ilaria Legato, Brand e Food Designer in ambito H.O.R.E.C.A, Fondatrice del gruppo “I fooddesigner”, esperta di food design e identità, coordinatrice del Master in Brand Design and Management for Food, Wine and Tourism IED Firenze e consulente per diverse realtà ristorative italiane e internazionali.

Fra teoria, pratica e divertenti effetti sonori (ogni passo del libro viene accompagnato da una colonna sonora pensata ad hoc e scaricabile con QRCOde), “Creative Restaurant Branding®. Il metodo per far emergere l’identità straordinaria del tuo locale” consente in questo modo di ottenere una chiara visione per comunicare, promuovere e vendere con profitto il proprio concept ristorativo, in un momento storico in cui i principali protagonisti della ristorazione hanno compreso che non basta più una buona idea per aprire un ristorante ma che occorrono piuttosto visione, strategia e progettualità. 

Foto di Lido Vannucchi

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo No. 3 London Dry Gin - Food is the Key - importato e distribuito da Pallini

Scrivi un commento

venti − 8 =