Pinterest LinkedIn

E’ la settimana più cool dell’anno, dove gli eventi, le presentazioni e le serate si moltiplicano. La Design Week, o la settimana del Salone del Mobile e Fuorisalone, porta a Milano un sacco di eventi dove sullo sfondo non mancano anche le occasioni per approfondire il settore del food&beverage. Dalle acque ai caffè ufficiali, ai bar e ristoranti che fanno affari ghiotti anche con catering ed eventi privati. Tra collaborazione storiche e nuove, inaugurazioni, locali temporary, drink dedicati, allestimenti ad hoc, nuove formule di delivery sempre più sostenibili e distretti del fuori salone, ecco qui una selezione degli appuntamenti da non perdere.

 

CAMPARINO E DEPERO

E’ uno dei legami più storici tra design e beverage quello di Campari e Depero. Dal 17 al 23 aprile 2023, le vetrine del Camparino in Galleria ospiteranno una selezione di opere ispirate alla produzione del celebre artista. Tra il 1926 e il 1936 l’estro di Fortunato Depero produsse per Campari un centinaio di grafiche pubblicitarie, con locandine con lettering e omini meccanici che sfociavano in composizioni quasi astratte, incisive, grafiche, con oggetti decorativi eleganti ed efficaci. Beyond Depero – The 3D Art Collection è una collezione di design raffigurante dei pezzi iconici nell’ambito della storica collaborazione tra l’artista e il marchio milanese: i famosi pupazzi pubblicitari realizzati nel 1926-1928. Si tratta di riproduzioni realizzate con la tecnica della stampa 3D in collaborazione con Caracol, azienda lombarda leader nel mondo dell’additive manufacturing.

 

STREGA DESIGN COLLECTION

In occasione della Milano Design Week 2023, verrà presentato dalla storica azienda del liquore Strega Alberti 1860. Da un’idea di Angela da Silva – fondatrice di SWING Design Gallery e direttrice creativa dell’intera operazione -, Strega Alberti 1860 ha invitato la designer Lucia Massari a progettare un bicchiere che si ispirasse alla filosofia, alle tradizioni e all’artigianalità del marchio. È nata così STRATA, una collezione di bicchieri da cocktail, unici e numerati, realizzati a mano a Murano in collaborazione con Fornace Mian, azienda simbolo di una tradizione artigiana che dura da più di mille anni, oggi leader nella realizzazione di complementi di arredo in vetro. L’esclusiva linea di bicchieri sarà svelata a partire dal 18 aprile attraverso una speciale installazione allestita negli spazi di Dry Milano, in via Solferino, dove sarà possibile anche degustare l’inedito cocktail “Strata” dedicato al progetto da Edris Al Malat, barman del locale.

 

TERRAZZA PROSECCO

In occasione del Salone del Mobile prenderà vita la Terrazza Prosecco @ House of Mediterraneo: un palcoscenico di eventi unici e un luogo di incontro strategico per presentare una nuova ed inedita presenza del brand a Milano, celebrando il legame tra vino, design e bellezza. Nel corso della settimana la Terrazza accoglierà gli ospiti tra bollicine, musica e buon cibo.  Sono previste due serate, il martedì e il giovedì dalle 18:00 alle 20:30 circa con Dj set di Emma Iovino, per brindare e ballare. A testimoniare la volontà di Prosecco DOC di farsi portavoce di una sempre più vibrante creatività e commistione tra il mondo dell’arte e del beverage, è stato coinvolto il designer Giorgio Romairone a realizzare una speciale collezione di calici con diverse forme e sfumature di colore. Il designer ha lavorato con Studio 6:AM su un progetto di valore estetico e di contenuto che potesse essere realizzato artigianalmente. L’idea creativa parte dall’ispirazione del Tipetto, bicchiere tipico veneziano nato nel ‘700. Le lavorazioni riprendono quelle storiche del vetro di Murano ma viene mantenuto il bevante come quello dei calici odierni, per creare un contrasto delle forme.

 

GELATERIA ICONICO

Tra gli eventi che segnano la settimana del Design milanese, l’apertura del punto vendita del brand di Gelaterie “Iconico” che sarà inaugurato il prossimo 20 aprile con una giornata dedicata a chiunque abbia voglia di godersi un buon gelato realizzato con ingredienti di prima qualità. L’inaugurazione, aperta al pubblico, avrà luogo dalle 16.00 alle 20.00 e sarà offerta a tutti la possibilità di scoprire i gusti Iconici del brand, nonché di assaporare un gusto esclusivo di gelato in edizione limitata creato ad hoc per l’occasione dai fondatori dello stesso Iconico. Tra le peculiarità di Iconico, oltre la qualità della materia prima e l’attenzione verso l’aspetto dell’artigianalità e il concetto di healthy, anche l’importanza conferita al design e all’immagine del brand stesso.

 

PIN’K UP AMERICANO FEVER-TREE

La soda Pink Grapefruit di Fever-Tree – il primo Brand di acque toniche super premium – la primavera diventa frizzante dietro al bancone di Terrazza Gallia, il rooftop restaurant dell’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan. L’assistant bar manager Andrea Griggion ha ideato infatti uno spring cocktail in occasione della Milano Design Week 2023.“‘Pin’K up Americano” è il nome evocativo del drink, ispirato al suo luogo d’origine – ovvero Milano, con lo storico bar di Gaspare Campari – e allo stile pin-up d’oltreoceano, che vede tra i suoi principali ingredienti proprio la soda Fever-Tree Pink Grapefruit, dalle nuances pop e vitaminiche, realizzata con vero succo di pompelmi rosa della Florida, miscelata con Campari e Cocchi Storico Vermouth di Torino. Un cocktail dal profilo “bittersweet”, fresco, con note agrumate e leggermente tropicali, perfetto da gustare in attesa dell’estate in una delle location più esclusive di Milano.

 

QUADRI BISTROT E KLAUS PRIOR

Al Quadri Bistrot, si può pranzare o fare aperitivo nel cocktail bar, oppure provare l’esperienza gastronomica del ristorante, circondati dalle opere dell’artista tedesco Klaus Prior. Dopo 15 anni dall’ultima esposizione meneghina a Brera, il pittore e scultore sceglie Quadri Bistrot per riportare a Milano le sue opere d’arte contemporanea. Tra le pareti del Cocktail Bar al piano superiore, dove gli ospiti possono gustare un buon drink insieme alle ricette dello chef, oppure al piano inferiore nelle sale del ristorante, i quadri esposti sono stati scelti perchè conviviali, comprensibili e stimolanti per un pubblico eterogeneo. Incoraggiano alla conversazione e al confronto tra gli ospiti a tavola, grazie alle macchie di colore principalmente di bianco e nero – i colori del locale – e il giallo, che ricorda Milano. La destinazione perfetta per la Design Week, pe un buon drink, che sia un grande classico o un signature del bartender, accompagnato da un menù ad hoc che ogni giorno lo chef e patron Riccardo Quadri elabora in cucina. Un progetto dinamico, distintivo, proprio come la sua cucina. Il Ristorante fine dining accoglie gli ospiti con i suoi spazi aperti e la vista sul giardino interno.

 

CARELLO MUSICA 1968 E 142 RESTAURANT

Design, musica, drink e food, il mix perfetto per trascorre una delle serate della Milano Design Week. Da 142 Restaurant la padrona di casa Sandra Ciciriello sposta l’amore per il design, ospitando il carello musica 1968 di Joe Colombo, nato come mobile porta vinili. Rieditato da Codice Icona – brand culturale italiano che individua e ridà vita ad oggetti progettati dai maestri del ‘900 attraverso l’acquisizione dei diritti di edizione e la valorizzazione del know-how, nel rispetto di ciascun progetto originario, l’iconico oggetto arrederà il ristorante per l’intera settimana. Mercoledì 19 aprile a partire dalle 18:30, il carrello sarà adibito a consolle dove il Dj Lo Zelmo mixerà i suoi vinili intrattenendo gli ospiti in un aperitivo con le proposte drink di 142 e i leggendari bun: polpo al cuore, Bum Bum Polpetta e Veggy Bun.

 

COSAPORTO

L’innovazione incontra la sostenibilità per creare un’esperienza cliente a prova di futuro, con un’attenzione speciale ai servizi di delivery di ultima generazione. Un cocktail a base di spritz subalpini e panini giusti assieme agli eroi della sostenibilità e dell’innovazione. Presso lo showroom di CAKE – in via Tortona 19 – mercoledì 19 aprile dalle 18:00 alle 22:00 per conoscere 5 eroi dell’impresa contemporanea, innovativa e sostenibile. Cosaporto, l’unico quality e green delivery, CAKE la startup svedese che produce ciclomotori elettrici che si assemblano in salotto, Propelland, lo studio di strategia, design e ingegneria per tutte le soluzioni dell’impresa contemporanea e sostenibile, Panino Giusto, dal 1979 l’ideatore dell’Italian art of panino e Affini Distillerie Subalpine, che coniuga la tradizione delle antiche erbe botaniche con le esigenze dei bartender contemporanei.

 

MASCIARELLI E 5VIE

Masciarelli Tenute Agricole è wine partner delle 5Vie, il distretto più antico e ricco di storia della città, per tutte le iniziative previste nell’ambito del Fuorisalone. Il profondo legame con l’arte dell’azienda vitivinicola abruzzese funge così da trait d’union con lo storico quartiere del design di Milano, dove convivono botteghe artigianali di lusso, raffinate boutique, atelier e studi d’artista. Diversi gli appuntamenti con protagonisti i vini Masciarelli in programma tra la sede del SIAM – Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri – e l’esclusiva location di via Cesare Correnti 14 – elegante dimora anni ’30 situata all’interno di uno storico palazzo milanese -, tra cui la Serata delle 5Vie, mercoledì 19 aprile, con una performance di danza su progetto della designer Sara Ricciardi.

 

MONKEY 47

Monkey 47, il gin della Foresta Nera alla Milano Design Week 2023 sarà main sponsor del distretto Isola Design. Dal 18 al 23 aprile, nel parco che affaccia sul Bosco Verticale, il brand allestirà il suo Gin Garten, aperto dalle 19:00 alle 23:00. Non mancheranno gli ospiti per preparare drink dai migliori locali all’ombra della Madonnina. Martedì 18 il turno di BOB Milano, mercoledì 19 Doping Club, giovedì 20 de La Santeria e venerdì 21 di Horto. Sabato 22 sarà il Botanical Club, gran finale domenica 23 con The Spirit. Il tutto con l’allestimento di oggetti di recupero creati da Bidone design e una vista sul murales creato per l’occasione dall’artista Mario Jin sulla facciata dell’edificio di via Gaetano de Castilla.

 

Scheda e news:
Davide Campari-Milano

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

14 + sedici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina