Pinterest LinkedIn

Vincenzo Pagliara è il miglior bartender d’Italia: il nuovo re del mixology è stato eletto nell’ambito del Diageo Reserve World Class Italia 2022, la competizione targata Diageo.

Dopo aver messo alla prova nei mesi scorsi i migliori bartender del Paese, selezionando i dieci finalisti – Eduardo Spagnoli, Fabio Fanni, Vincenzo Pagliara, Manuel Di Cecco, Riccardo Soncini, Andrea Benvegna, Riccardo Cerboneschi, Milo Occhipinti, Samuel Donniacuo e Natale Palmieri – il concorso è arrivato oggi al Palazzo dei Congressi di Roma, in concomitanza con il Roma Bar Show.

Vincenzo Pagliara ha sbaragliato la concorrenza superando prove di creatività, abilità sensoriale e tecnica e confermando la sua esperienza e padronanza del bancone.

Vincenzo Pagliara
Vincenzo Pagliara

Dopo la prima fase finale di domenica 29 a Freni e Frizioni Draft, che ha ridotto il novero dei partecipanti da dieci a tre, la competizione si è spostata al Palazzo dei Congressi, dove i finalisti Vincenzo Pagliara, Natale Palmieri e Riccardo Cerbonaschi si sono sfidati in un Blind whisky tasting, nella iconica Mistery box e nell’emozionante Speed round – 6 minuti per preparare altrettanti drink.

Co-protagonisti dell’evento, la gamma distillati Reserve del Gruppo Diageo, che comprende il gin Tanqueray No. TEN, il rum Zacapa, il whisky Johnnie Walker, Bulleit Bourbon e il tequila Don Julio. XxX se vanno aggiunti altri brand.

Nato ad Acerra nel 1989 e, dopo rilevanti esperienze all’estero, rientrato nella sua terra di origine, Pagliara ha commentato così l’esperienza e la vittoria: “Aver avuto oggi l’opportunità di esibirmi davanti ad una platea di 500 persone è stata una sensazione unica. Sono felice di questo riconoscimento prestigioso perché spero di poter essere nel mio piccolo un punto di riferimento e di dare così un contributo alla bar community italiana”.

E intanto, si prepara a volare a Sydney per le Finali internazionali del premio, che si terranno a settembre.

Scheda e news: Diageo Italia SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Scrivi un commento

uno × due =