Pinterest LinkedIn

Le fiere – un settore che genera affari per 60 miliardi di euro l´anno, garantendo il 50% dell’export delle aziende espositrici – non si fermano davanti all´emergenza Covid-19. Anzi, accelerano.

Italian Exhibition Group, quotata su MTA di Borsa Italiana, dai suoi quartieri fieristici e congressuali di Rimini e Vicenza e dalle sue sedi di Arezzo e Milano, forte di un 2019 record con i migliori risultati di bilancio di sempre, mantiene un presidio quotidiano dei mercati internazionali delle sue 48 manifestazioni e dei suoi 190 fra congressi ed eventi.
E si concentra non solo sullo sviluppo dei suoi appuntamenti del secondo semestre ma intensifica il rapporto quotidiano con stakeholders e clienti, creando valore e sviluppo attraverso nuovi contenuti.

Il team di Vicenzaoro, oltre a un contatto quotidiano con i clienti instaurato da settimane con webinar, digital press conference, audit associativi, ha lanciato la campagna social #labellezzanonsiferma che con testimonial del settore, insieme a ICE, promuove l´unicità e originalità del Made in Italy nel comparto jewellery & fashion. Un comparto protagonista di un export dal valore di oltre i 5 miliardi di euro. Ma non solo. Con il suo magazine internazionale VO+ Italian Exhibition Group dà voce ai protagonisti mondiali del settore con un appuntamento quotidiano di giornalismo digitale nel segno dell´eccellenza.

Attività digital rafforzate per RiminiWellness, voce iconica di un settore da 10 miliardi di euro e appuntamento internazionale cardine per gli amanti del fitness da oltre 15 anni. In attesa del prossimo evento di fine agosto, ha preso vita #RWatHome che è un autentico caso mediatico ripreso da tv e quotidiani nazionali. Sul sito e sui social RiminiWellness diventa una ´palestra virtuale´ e chiama a raccolta gli utenti con programmi di allenamento, idee per attrezzi homefitness, consigli su alimentazione e integrazione per consentire agli appassionati di mantenersi in forma restando a casa.

Giornate chiuse che assumono colore attraverso i tutorial di Abilmente, il Salone delle Idee Creative di IEG che non interrompe la voglia di creatività e manualità del pubblico. Blogger e artigiani handmade ed espositori intervengono e suggeriscono online nuove idee con cui cimentarsi, una community che mette in circolo idee con l´hashtag #abilmentecontinua.

Anche il sito di ECOMONDO/KEY ENERGY, appuntamento novembrino di riferimento internazionale per gli operatori dell´economia circolare e di un settore che in Italia vale 312 mld di euro si popola di anteprime sulle sezioni tematiche e si arricchisce del panel ospiti ai convegni scientifici. Ambiente, sostenibilità ed economia circolare diventano, assieme, il fattore chiave per delineare lo scenario post Covid-19, mentre i temi portanti della 24ª edizione della manifestazione leader si amplificano nei webinar di istituzioni partner e grazie a progettazioni continue del team anche sugli owner media di Italian Exhibition Group.
In un turismo costretto a reinventarsi, settore che nel 2018 ha toccato il 13% del PIL nazionale, pari a 232,2 mld (Fonte: ENIT), TTG Travel Experience – in calendario a ottobre – offre occasioni social per diffondere un approccio più umano, più consapevole di cosa sia davvero prezioso nell´esperienza del viaggio. Inoltre il portale e la rivista TTG Italia edita da IEG, autentica bibbia per il settore del travel, offre ogni giorno agli addetti ai lavori un monitoraggio in tempo reale dell´evolversi del mercato, delle criticità, così come delle opportunità, oltre a uno spazio di dialogo e confronto sulle colonne on line del magazine.

SIGEP, in attesa dell´edizione 2021, a gennaio, si fa portavoce già da alcune settimane di un settore, quello del foodservice dolce, che, solo per la gelateria artigianale, vale 3 mld di euro (16 mld nel mondo). Espositori e partner di SIGEP – ma anche di Beer&Food Attraction – vengono valorizzati in interviste, in accordo con i maggiori player editoriali del settore, che preparano alla ripresa, grazie anche al ruolo di cerniera tra produttori, distributori ed operatori in genere, svolto quotidianamente dalle due manifestazioni horeca.

ITALIAN EXHIBITION GROUP

Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., è leader in Italia nell´organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza, oltre che nelle sue ulteriori sedi di Milano e Arezzo. Il Gruppo IEG si distingue nell´organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality and Lifestyle; Wellness, Sport and Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all´estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2019 con ricavi totali consolidati di 178,6 mln di euro, un EBITDA di 41,9 mln e un utile netto consolidato di 12,6 mln. Nel 2019 IEG ha totalizzato 48 fiere organizzate o ospitate e 190 eventi congressuali.

+Info: www.iegexpo.itmedia@iegexpo.it

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia - The Art of Perfection - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

19 − due =