0
Pinterest LinkedIn

PREMESSA:
Tablì è la grande rivoluzione del mondo del porzionato presentata a Triestespresso da Caffèmotive, azienda specializzata nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie applicate al mondo del caffè. È infatti la prima compressa di caffè 100% naturale e biodegradabile, senza additivi, “vestiti” (rivestimento in carta o plastica) inquinanti, declinabile in molteplici versioni per composizione e utilizzo. Una tecnologia innovativa di compattazione dà forma e consistenza al macinato, senza alterarne la resa in tazza e il gusto.

Ricerca di Mercato Studio Competitive Data - Il caffè porzionato capsule cialde monodose confezione Italia 2012

Un’idea green – Solo polvere di caffè, naturalmente compatta

La sostenibilità ambientale è ormai un tema centrale del vivere e del produrre quotidiano. I beni che ogni giorno acquistiamo e utilizziamo hanno infatti un impatto sull’ambiente, a partire dai materiali utilizzati per produrli, ai rifiuti che creano una volta obsoleti e ai costi che il loro recupero comporta: ridurli ai minimi termini è di fondamentale importanza per l’ambiente in cui viviamo e l’intero pianeta. Prendiamo ad esempio il caffè: nel 2010 il consumo globale del porzionato in Italia è stato stimato in 3,5 miliardi di dosi, che equivalgono a una massa imponente di circa 42mila tonnellate di prodotto in cialda o in capsula, entrambi non riciclabili. E in Svizzera ci sono ben 2400 punti di raccolta delle capsule esauste: quale impegno richiede e quanto costa il loro riciclaggio? Qual è il dispendio a livello energetico?

E ancora: quanta materia prima richiede la realizzazione di cialde e capsule? Qual è il costo della loro produzione? E quello per l’intera comunità e per l’ambiente del loro mancato riciclaggio in Italia e in buona parte del mondo? Sollecitati da questo scenario che, per chi ama l’ambiente, è senza dubbio inquietante, gli esperti di Caffemotive di Trieste, unico distretto Industriale del caffè, specializzato nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie per il mondo del caffè, tre anni fa si sono posti l’obiettivo di trovare la via per una produzione e un recupero del caffè porzionato rispettosi dell’ambiente. I classici involucri di materiale plastico, alluminio e carta non consentono il conferimento del prodotto esausto nella frazione umida, destinata al compostaggio.

 Tablì compressa espressoBisognava pensare a un modo nuovo di realizzare il prodotto, con caratteristiche in grado di garantire il minimo dispendio energetico e di materia prima unita al caffè, un’eccellente estrazione e nessun problema di smaltimento. Così, sottraendo materiali ed energia, la polvere di caffè si è trovata “spogliata” di qualsiasi protezione e contenimento: come renderla pratica, maneggevole? Ha permesso di raggiungere questo obiettivo una tecnologia innovativa di compattazione, che ha dato forma e consistenza al macinato, senza alterarne la resa in tazza e il gusto. La prima compressa di caffè totalmente ecologica è Tablì: senza additivi, “vestiti” inquinanti e declinabile in molteplici versioni per composizione e utilizzo. Tanto semplice quanto ingegnosa e preziosa grazie al suo alto contenuto “green”. È davvero l’idea “pulita” di cui il mondo del caffè aveva bisogno!

Databank excel xls torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

A tu per tu con Tablì – Piacere puro per tutti i sensi

L’esperienza visiva, tattile e olfattiva precede quella del gusto: un cammino piacevole e avvincente, 100% naturale. Il caffè è un prodotto vivo, affascinante e delicato. È difficile resistere al “richiamo dell’aroma” quando si passa accanto a un bar-torrefazione che regala la fragranza che i chicchi emanano durante la tostatura. Ed è un piacere pregustarlo con l’olfatto quando si apre una confezione di macinato per preparare la moka: vien voglia di affondare in esso le mani, per viverlo ancora più a fondo. Piacere e stupore si moltiplicano davanti a una porzione di Tablì Compresse Espresso: un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, ai quali si presenta senza rivestimenti e barriere, da “vivere” a pieno.

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee

…È un piacere osservare la sua forma perfetta e levigata, frutto di una nuova tecnologia di compattazione, rispettosa dell’ambiente e priva di scarti inquinanti.
…È un piacere toccare la sua superficie e prenderla in mano: si presenta forte, compatta e al contempo lievemente friabile; sulle dita rilascia alcuni granuli di macinato.
…È un piacere fiutare il suo aroma intenso e pieno, che prelude al piacere del gustare una tazza di caffè dal profilo aromatico perfetto con qualsiasi tipo di miscela e di estrazione.
…Ed è un piacere sapere di utilizzare un prodotto assolutamente naturale, 100% polvere di caffè, e sostenibile, un frutto della terra che ad essa tornerà attraverso il processo del compostaggio, trasformato in terricciato, prezioso fertilizzante naturale per campi e giardini.

La praticità è un suo ulteriore punto di forza. Utilizzata nella moka, Tablì si inserisce semplicemente nel filtro: un’operazione rapida e precisa, che non espone al rischio di disperdere e sprecare polvere di caffè. Anche la pulizia è più semplice rispetto all’uso del semplice macinato.Di nuovo facile e “pulito” il suo utilizzo nel canale OCS (Office Coffee Service) e casalingo, dove il porzionato-macchina gode di un crescente successo: finalmente senza dubbi o problemi di smaltimento.Con Tablì il risultato in tazza è sempre un prodotto di qualità.

GuidaonLine Vending Italia Beverfood Guida Distribuzione Automatica

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini
1 2

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

3 + 2 =