Beverfood.com
| Categoria Documenti | 7957 letture

Arriva TABLÌ la prima compressa di caffè 100% naturale e totalmente biodegradabile.

Caffè Porzionato Capsule Tablì Compressa Caffè Naturale Totalmente Biodegradabile

Caffè Biodegradabile Compressa Capsule Naturale Totalmente Caffè Porzionato Tablì


PREMESSA:
Tablì è la grande rivoluzione del mondo del porzionato presentata a Triestespresso da Caffèmotive, azienda specializzata nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie applicate al mondo del caffè. È infatti la prima compressa di caffè 100% naturale e biodegradabile, senza additivi, “vestiti” (rivestimento in carta o plastica) inquinanti, declinabile in molteplici versioni per composizione e utilizzo. Una tecnologia innovativa di compattazione dà forma e consistenza al macinato, senza alterarne la resa in tazza e il gusto.

Ricerca di Mercato Studio Competitive Data - Il caffè porzionato capsule cialde monodose confezione Italia 2012

Un’idea green – Solo polvere di caffè, naturalmente compatta

La sostenibilità ambientale è ormai un tema centrale del vivere e del produrre quotidiano. I beni che ogni giorno acquistiamo e utilizziamo hanno infatti un impatto sull’ambiente, a partire dai materiali utilizzati per produrli, ai rifiuti che creano una volta obsoleti e ai costi che il loro recupero comporta: ridurli ai minimi termini è di fondamentale importanza per l’ambiente in cui viviamo e l’intero pianeta. Prendiamo ad esempio il caffè: nel 2010 il consumo globale del porzionato in Italia è stato stimato in 3,5 miliardi di dosi, che equivalgono a una massa imponente di circa 42mila tonnellate di prodotto in cialda o in capsula, entrambi non riciclabili. E in Svizzera ci sono ben 2400 punti di raccolta delle capsule esauste: quale impegno richiede e quanto costa il loro riciclaggio? Qual è il dispendio a livello energetico?

E ancora: quanta materia prima richiede la realizzazione di cialde e capsule? Qual è il costo della loro produzione? E quello per l’intera comunità e per l’ambiente del loro mancato riciclaggio in Italia e in buona parte del mondo? Sollecitati da questo scenario che, per chi ama l’ambiente, è senza dubbio inquietante, gli esperti di Caffemotive di Trieste, unico distretto Industriale del caffè, specializzato nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie per il mondo del caffè, tre anni fa si sono posti l’obiettivo di trovare la via per una produzione e un recupero del caffè porzionato rispettosi dell’ambiente. I classici involucri di materiale plastico, alluminio e carta non consentono il conferimento del prodotto esausto nella frazione umida, destinata al compostaggio.

 Tablì compressa espressoBisognava pensare a un modo nuovo di realizzare il prodotto, con caratteristiche in grado di garantire il minimo dispendio energetico e di materia prima unita al caffè, un’eccellente estrazione e nessun problema di smaltimento. Così, sottraendo materiali ed energia, la polvere di caffè si è trovata “spogliata” di qualsiasi protezione e contenimento: come renderla pratica, maneggevole? Ha permesso di raggiungere questo obiettivo una tecnologia innovativa di compattazione, che ha dato forma e consistenza al macinato, senza alterarne la resa in tazza e il gusto. La prima compressa di caffè totalmente ecologica è Tablì: senza additivi, “vestiti” inquinanti e declinabile in molteplici versioni per composizione e utilizzo. Tanto semplice quanto ingegnosa e preziosa grazie al suo alto contenuto “green”. È davvero l’idea “pulita” di cui il mondo del caffè aveva bisogno!

Databank excel xls torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

A tu per tu con Tablì – Piacere puro per tutti i sensi

L’esperienza visiva, tattile e olfattiva precede quella del gusto: un cammino piacevole e avvincente, 100% naturale. Il caffè è un prodotto vivo, affascinante e delicato. È difficile resistere al “richiamo dell’aroma” quando si passa accanto a un bar-torrefazione che regala la fragranza che i chicchi emanano durante la tostatura. Ed è un piacere pregustarlo con l’olfatto quando si apre una confezione di macinato per preparare la moka: vien voglia di affondare in esso le mani, per viverlo ancora più a fondo. Piacere e stupore si moltiplicano davanti a una porzione di Tablì Compresse Espresso: un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, ai quali si presenta senza rivestimenti e barriere, da “vivere” a pieno.

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee

…È un piacere osservare la sua forma perfetta e levigata, frutto di una nuova tecnologia di compattazione, rispettosa dell’ambiente e priva di scarti inquinanti.
…È un piacere toccare la sua superficie e prenderla in mano: si presenta forte, compatta e al contempo lievemente friabile; sulle dita rilascia alcuni granuli di macinato.
…È un piacere fiutare il suo aroma intenso e pieno, che prelude al piacere del gustare una tazza di caffè dal profilo aromatico perfetto con qualsiasi tipo di miscela e di estrazione.
…Ed è un piacere sapere di utilizzare un prodotto assolutamente naturale, 100% polvere di caffè, e sostenibile, un frutto della terra che ad essa tornerà attraverso il processo del compostaggio, trasformato in terricciato, prezioso fertilizzante naturale per campi e giardini.

La praticità è un suo ulteriore punto di forza. Utilizzata nella moka, Tablì si inserisce semplicemente nel filtro: un’operazione rapida e precisa, che non espone al rischio di disperdere e sprecare polvere di caffè. Anche la pulizia è più semplice rispetto all’uso del semplice macinato.Di nuovo facile e “pulito” il suo utilizzo nel canale OCS (Office Coffee Service) e casalingo, dove il porzionato-macchina gode di un crescente successo: finalmente senza dubbi o problemi di smaltimento.Con Tablì il risultato in tazza è sempre un prodotto di qualità.

GuidaonLine Vending Italia Beverfood Guida Distribuzione Automatica

+ COMMENTI (0)

Recoaro Bio: quando la purezza del bio incontra il lato ribelle del frizzante

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Caffè Porzionato Biodegradabile Capsule Naturale Caffè Totalmente Tablì Compressa


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

ARTICOLI COLLEGATI:

Scenario competitivo mercato caffè Italia: i principali produttori

Scenario competitivo mercato caffè Italia: i principali produttori

16/08/2019 - In Italia si segnalano ca. 800 imprese che lavorano principalmente il caffè e altri infusi, ma i primi quattro gruppi produttivi del settore assorbono circa la metà del t...

Nuova Guidaonline Vending & OCS 2019: il vademecum per la distribuzione automatica e gli uffici

Nuova Guidaonline Vending & OCS 2019: il vademecum per la distribuzione automatica e gli uffici

01/08/2019 - Nel 2018 il settore della distribuzione automatica (vending) ha fatto registrare complessivamente 5,1 miliardi di consumazioni di prodotti food & beverage (contro 5,0...

Sostenibilità, sicurezza e nuovi standard: SACMI disegna il futuro del metal packaging

Sostenibilità, sicurezza e nuovi standard: SACMI disegna il futuro del metal packaging

17/07/2019 - Si conclude SACMI Metal Day 2019, la due giorni in SACMI Imola che ha riunito oltre 160 selezionati clienti internazionali da 29 Paesi. Dai trend tecnologici e di mercato...

Coffeebi: Il mercato delle macchine di caffè professionali per l’Horeca e gli Uffici in Europa

Coffeebi: Il mercato delle macchine di caffè professionali per l’Horeca e gli Uffici in Europa

28/05/2019 - Secondo l’ultimo rapporto di CoffeeBi, il mercato europeo delle macchine da caffè professionali per HORECA e uffici ha un valore SELL-IN di 865 milioni di euro e negli ul...

Consumo di caffè in ufficio: la forte crescita dei mercati europei

Consumo di caffè in ufficio: la forte crescita dei mercati europei

01/05/2019 - In Europa, il valore del consumo di caffè negli uffici è di circa 3,1 miliardi di euro ed è aumentato, in media, del 6,2% negli ultimi tre anni. I primi cinque paesi (Ita...

Gli uffici sono le caffetterie di domani: la tendenza Office Coffee Service (OCS)

Gli uffici sono le caffetterie di domani: la tendenza Office Coffee Service (OCS)

25/03/2019 - L’OCS (Office Coffee Service ) è già da qualche tempo il punto di riferimento della città ed è uno dei mercati in più forte crescita del settore in tutto il mondo. Sullo ...

Spreafico Automation e Università degli Studi di Milano assieme per la ricerca sulle capsule di caffè

Spreafico Automation e Università degli Studi di Milano assieme per la ricerca sulle capsule di caffè

19/03/2019 - Spreafico Automation, azienda di riferimento nell’ambito della progettazione, costruzione e commercializzazione di sistemi per il riempimento e confezionamento per il set...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

18 + 19 =