Pinterest LinkedIn

Il gruppo Barry Callebaut nasce nel 1996 dalla fusione fra il produttore di cacao belga Callebaut e la società francese Cacao Barry, entrambi con un patrimonio di esperienza di più di cento anni. Il gruppo ha sede a Zurigo, in Svizzera, ed è quotato alla SIX Swiss Exchange.

 

 

Barry Callebaut è il leader mondiale nella lavorazione di prodotti a base di cacao di alta qualità, dall’approvvigionamento e dalla trasformazione delle fave di cacao alla produzione dei migliori cioccolati, compresi i ripieni di cioccolato, le decorazioni e i prodotti in generale derivanti dal cacao. Un prodotto al cioccolato su quattro tra tutti quelli consumati nel mondo contiene ingredienti Barry Callebaut, anche qualora il nome del Gruppo non venga menzionato.

Il Gruppo gestisce più di 50 impianti produttivi dislocati nelle varie parti del mondo e impiega su scala globale una forza lavoro diversificata e dedicata di quasi 10.000 unità.
Come fornitore B2B, Barry Callebaut Group serve tutto il settore alimentare, a partire dai produttori di beni alimentari industriali fino agli utenti artigianali e professionali del cioccolato, come cioccolatieri, pasticceri, fornai, hotel, ristoranti e operatori di catering. I due marchi internazionali che soddisfano le esigenze specifiche di questi clienti gourmet sono Callebaut e Cacao Barry.

 

 

Il Gruppo Barry Callebaut si è sempre impegnato nella promozione di progetti per la sostenibilità e, in particolare, il progetto “Sustainable Cocoa” è diventato uno dei pilastri della sua strategia aziendale. Nei Paesi produttori di cacao, il Gruppo coinvolge già da più di un decennio le comunità di coltivatori di cacao per fornire loro istruzione, know-how, servizi e accesso a finanziamenti. Creare un business più sostenibile significa, per l’azienda, fare meglio ed essere più competitivi.
Come produttori di cioccolato, dobbiamo saper guardare anche oltre al cacao”, afferma Giorgio Brivio, HR Director di Barry Callebaut. “I nostri prodotti contengono ingredienti che nel loro insieme hanno un impatto sulle risorse mondiali, incluse le foreste. Per garantire che tutti gli attori della nostra catena di approvvigionamento possano guadagnare un reddito equo, impegnarsi in pratiche di lavoro responsabili, salvaguardare l’ambiente e fornire i bisogni fondamentali per la salute e l’istruzione e il benessere delle loro famiglie bisogna saper bilanciare i nostri obiettivi e l’impatto ambientale e sociale della nostra produzione”.
Per questo motivo, nel novembre 2016 Barry Callebaut ha lanciato la sua strategia sostenibileForever Chocolate”, con l’obiettivo ambizioso di raggiungere la produzione di un cioccolato 100% sostenibile entro il 2025. “Il progetto ‘Forever Chocolate’ rappresenta la più grande sfida sostenibile nella produzione del cioccolato – afferma Simone Annese, Sales Director Gourmet Division – e include quattro obiettivi che ci aspettiamo di raggiungere entro il 2025: sradicare il lavoro minorile dalla nostra catena di produzione; sollevare dalla povertà oltre 500 mila coltivatori; ridurre drasticamente le emissioni di anidride carbonica e la deforestazione; ottenere ingredienti 100% sostenibili per i nostri prodotti.”

 

 

Le venti Chocolate AcademyTM attualmente presenti nel mondo offrono un sostegno efficace di marketing e formazione, rafforzando le partnership del gruppo Barry Callebaut con i suoi clienti gourmet. Ogni settimana, oltre 700 artigiani frequentano eventi in questi centri. Il gruppo Barry Callebaut è il partner di scelta per le aziende che esternalizzano la loro produzione di cioccolato per migliorare la loro efficienza, ridurre i costi e accedere a una gamma completa di prodotti innovativi.
Migliaia di professionisti in tutto il mondo si affidano ai prodotti del cioccolato e del cacao premium di Barry Callebaut, commercializzati come prodotti qualitativamente eccellenti, convenienti, pronti per essere utilizzati sotto una varietà di marche gourmet globali e locali. Il gruppo Barry Callebaut aiuta questi professionisti a essere più creativi, innovativi e di successo, grazie alle sue Academy, centri di eccellenza e alta professionalità localizzati in tutto il mondo.

 

 

+INFO:

press@freedot.it

www.callebaut.com/it-IT

www.barry-callebaut.com/

 

 

Scheda e news:
Barry Callebaut Italia S.p.A.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

9 + 16 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina